mercoledì 28 ottobre 2009

6^giornata: non riesce l'impresa, Gemina sconfitto di misura. Sant'Andrea-Gemina 1-0

Continua la striscia negativa della squadra zimellese che sul campo di Pressana, gara valevole la 6^giornata di campionato, contro il Sant'Andrea (Derby tranquillo) viene di misura sconfitto uno a zero. Una gara che per certi aspetti, nonostante le tante defezioni della squadra, il Gemina è riuscita a tenere, avendo un timido approccio offensivo che sembrava potesse portarla anche alla vittoria. Purtroppo alcune fragilità tecniche e limiti di forza l'hanno portata fino al ventesimo del secondo tempo quando su calcio di rigore (fallo in area netto di Lunardi) i padroni di casa hanno sbloccato il punteggio mantenendolo fino al fischio finale dell'arbitro.

C'è da dire anche che tre minuti prima del gol il Sant'Andrea aveva avuto l'opportunità di passare in vantaggio sempre dal dischetto (Zanconato ferma giocatore che stava oramai calciando dentro l'area) ma il pallone era stato ben respinto da Capuzzo, il migliore in campo. Questo dimostra come ben altre volte Capuzzo sia stato impegnato e fortunatamente abbia fatto evitare il gol avversario.

Il Gemina arrivava a questa gara con gli uomini contati. Zorzi da forfait, Bellini è squalificato. Poi la lunga lista di indisponibilità. Urbani è costretto a mettere Artuso terzino destro, Tonello Manuel esterno di sinistra. Il fratello Michele con Fontana i centrali di centrocampo, Ferraretto e Soldà in attacco.

Il Sant'Andrea parte meglio ma la squadra gialloverde riesce diversamente da altre volte a tenere campo e arriva spesso al tiro come l'occasione al 15 di Artuso, alto di poco. Il Sant'Andrea però è lo specchio di tanto lavoro alle spalle, di una squadra che da agosto è sempre stata costante in preparazione, giocatori tengono palla magistralmente, il gioco è evidente.

Nel secondo tempo il Sant'Andrea miracolosamente sbaglia un gol già fatto, pallone alto con Capuzzo già battuto. Di contro risposta Tonello Manuel ha il pallone del vantaggio ma viene fermato per fuorigioco (pallone comunque respinto dal portiere trovatosi a tu per tu con il zimellese).

Il Gemina sembra tenere l'equilibrio della partita? Macchè: al 15 del secondo tempo il primo sfortunato episodio del calcio di rigore respinto da Capuzzo. Tre minuti dopo il secondo episodio e il gol del vantaggio. Sant'Andrea 1 - Gemina 0.

I tifosi locali esultano, quelli zimellesi si mangiano le mani per un equilibrio rotto dall'episodio discutibile del calcio di rigore. Il tempo per recuperare c'è. Alcuni cambi poi non danno lo sperato risultato. La partita termina così fra le gioie dei sempre numerosi tifosi locali e l'amarezza zimellese che torna a casa a mani vuote.

Nessun alibi, la squadra ha fatto tutto quello che poteva. E' evidente come per essere all'altezza di gare come queste bisogna lavorare ancora tanto e forse recuperare lucidità e uomini.

Venerdì gara esterna per la polisportiva Gemina che affronta ad Orgiano il Teonghio.

Formazione e pagelle:

1 Capuzzo (7)
7 Artuso (6,5) 5 Lunardi (5,5) 17 Balestro (6,5)
4 Zanconato (5,5)
6 Baviero(5,5)11 Tonello Michele(5)8Fontana Fa.(5)11Tonello Man.(5,5)
15Ferraretto (5)
10 Soldà(5)
A disposizione: Fall Maggio(5), Gianesini, Molinaro.
Indispobili o squalificati: Zorzi, Fontana Federico, Spoladore, Piubello, Tonello Marco, Bellini, Pozzan, Marcheluzzo,Scolari.
Arbitro voto: 6

Nessun commento: