martedì 6 ottobre 2009

2^giornata: Il Gemina c'è! Batte Roveredo 2 a 1!

Nella seconda giornata di campionato gli uomini di Livio Urbani portano a casa stringendo i denti altri tre preziosi punti sul Campo del Roveredo di Guà, dimostrando tutte le buoni impressioni ricavate dopo la prima giornata. Vittoria anche più meritata perchè ottenuta disputando una discreta partita, non con l'acqua alla gola fino alla fine come nelle scorse stagioni. Anche se sul finale l'ex di turno Vallarsa poteva regalare il pareggio ai padroni casa e beffare in un colpo solo il Gemina Zimella.
Novità grosse fra le file zimellesi questa sera con il ritorno in panchina di Marcheluzzo e Scolari rientrati dopo lungo tempo. Torna Zorzi ad occupare la parte destra del campo; turnover per i portieri: gioca Gianesini.

La Polisportiva Gemina parte bene e la partita è condotta diligentemente dalla squadra gialloverde ma la prima conclusione è del Roveredo al 10°, alto. Artuso dalla destra molto attivo, dalle sue sgroppate arrivano le azioni più pericolose di questa prima frazione di gara. Al 19°minuto da destra assist al bacio di Fontana che anticipando l'intervento del portiere, dopo il colpo di testa di Soldà, spizzica in mezzo il pallone e Toni a porta vuota non può far altro che segnare l'uno a zero!
Fallo su Bellini da sinistra, due su di lui, per l'arbitro è punizione dal limite ma ahimè era dentro l'area. Errore arbitrale purtroppo evidente. Nulla di fatto dal calcio di punizione comunque; pallone telecomandato al portiere da parte di Fontana. Fontana Fabio che si riscatterà piu tardi con la splendida prodezza balistica del centrocampista che da fuori area fa partire un tiro che sorprende il portiere, un pò fuori dai pali, evidente la colpa, e lo insacca alle spalle. Raddoppio zimellese! 2 a 0!
Alle stelle il Gemina! Ma c'è subito la reazione del Roveredo che accorcia le distante con Faccin Davide che in triangolazione col suo compagno di squadra mette a sedere Gianesini con un tiro che va ad insaccarsi sulla sinistra dello stesso. Gol da manuale del calcio.
Da questo momento il Gemina dovrà per tutta la partire stringere i denti e nello stesso tempo provare a segnare il tre a uno piu volte cercato soprattutto con Soldà, il più ricercato nel secondo tempo dai suoi compagni. Il Gemina cerca la via del gol e va vicinissimo al tris ma nulla di fatto.
Gol che come detto in precedenza c'arriva vicino il Roveredo con un pallone clamorosamente mancato da Vallarsa su traversone dalla destra che poteva rimettere in un sol colpo il risultato in parità.

Ma alla fine meritatamente il Gemina porta a casa la posta in palio e lo fa ancora una volta con l'atteggiamento giusto grazie a questo gruppo consolidato e ormai affiatato che non sa più sbagliare, neanche quando come stasera, non si è al 100%.
Uomini chiave in difesa e in attacco, difesa meno in affanno stasera rispetto alla partita con Sant'Anna, attacco rigenerato con l'arrivo di Soldà, il ritorno al gol di Toni (2 gol in 2 partite) e le cavalcate di Artuso e del nuovo Bellini sulle fasce. Mancava anche lo squalificato Tonello Michele.
Il centrocampo al di là della prova buona di Fontana, è ancora da rinforzare un attimo per dare un pò più di fiato a chi fa già il suo. Ma ai box c'è sempre un certo Spoladore.
Di certo questo è il momento giusto per dire che se qualcosa di buono si era previsto, così dopo due due giornate si può dire di aver visto!
Già tempo infatti di verifiche e statistiche con la squadra zimellese che si fermerà un turno nella prossima gara. Turno che permetterà anche di recuperare quelli indietro di prepararazione sperando anche di recuperare tutti quelli fermi ai box!
..per ripartire vincendo!

Formazione (4-4-2) e pagelle:

1 Gianesini(6)
2 Zorzi (6) 4 Zanconato (6,5) 5 Lunardi (7) 17 Balestro ** (6,5)
7 Artuso (6,5)
6 Baviero (6)* 8 Fontana Fa.(7) 14 Bellini (6)
10 Soldà (6,5) 9 Tonello (7)***


A disposizione: Capuzzo, Ferraretto(***6), Piubello (**6), Scolari, Marcheluzzo(*6), Molinaro
Indispobili o squalificati: Fontana Federico, Spoladore, Fall Maggio, Tonello Marco, Pozzan, Tonello Michele.
Arbitro: sig. Marchetti voto: 5,5
GOL: 19 pt Tonello, 25 pt Fontana, 30° pt Faccin (Roveredo)

Nessun commento: