venerdì 16 ottobre 2009

4^giornata: Noventa 1 - Gemina 1, vittoria gialloverde che sfuma sul palo! Ma che secondo tempo!

Per la quarta giornata di campionato (terza partita essendo stata lunedì di riposo) il Gemina Zimella va a far visita al Noventa (terza trasferta consecutiva!). Urbani deve fare i conti ancora con molte indisponibilità, ultima di Baviero. E cambia un pò la faccia alla formazione iniziale con Ferraretto dal primo minuto in attacco; non Soldà (per mancato allenamento).

La prima azione degna di nota è del Noventa con un tiro dalla sinistra su assist dalla destra di un compagno vicentino, imballata la difesa gialloverde e pallone che sfiora la via del gol, fuori di un niente. E proprio la difficoltà del Gemina ad uscire dalla metà campo (solo per vie laterale il Gemina cerca di avanzare) porta al Noventa i numerosi tentativi a rete. Per altre ben tre volte il Noventa cerca il gol ma trova sempre pronto Gianesini per la seconda volta consecutiva titolare.

Si scuote la polisportiva Gemina e da calcio d'angolo Ferraretto manca il gol; dalla destra poi sgaloppata di Artuso per Bellini che con un morbido pallonetto cerca il secondo palo, alto di un soffio!
Il Gemina cresce ma il Noventa segna. Prateria in mezzo al campo, discesa del fantasista vicentino libero di arrivare fino al limite dell'area di rigore, tiro a fior di palo alla sinistra del portiere che s'insacca in rete. E' incredibilmente, per come è arrivato, il vantaggio del Noventa, uno a zero. Colpevole certamente l'uomo che doveva fermare il giocatore, colpevole la squadra che lascia troppo spazio ad una fromazione che certamente se lasciata giocare sa fare il suo dovere.Il centrocampo risente ancora una volta di un giocatore che possa fare da collante fra difesa e attacco, risente di un giocatore che costruisce ma anche disimpegna il gioco avversario. Ancora con Artuso (debole il suo tiro in bocca al portiere) e poi in girata con Tonello Manuel il Gemina cerca il pareggio ma il primo tempo termina così.
Nel secondo tempo rilanciato Soldà dal primo minuto al posto di Ferraretto, Artuso va a ricoprire la fascia destra sua di competenza ed il Gemina fin dall'inizio cambia il ritmo: si velocizza e crea gioco, la squadra cresce di intensità. La squadra riesce a non farsi risucchiare in mezzo al campo e al contrario intimidisce l'avversario. Al decimo dopo un continuo force nell'area di rigore avversaria, "tutto cuore" Andrea Soldà segna il pesante pareggio! Uno a uno al decimo. E via col samba! Sembra il preludio della rimonta!
Ora la squadra diventa protagonista della partita, la modifica dell'assetto tattico e l'ingresso di Soldà cambia il volto alla squadra, s'ingrassa il centrocampo che va ora come un turbo.
Il secondo gol è nell'area e se non fosse stato per l'arbitro che ferma Artuso in posizione di fuorigioco. (si renderà protagonista successivamente). Time out chiesto dal Noventa che ferma un pochino i gialloverdi. Il Noventa cambia più volte uomini e cerca di difendersi.
L'occasione più ghiotta capita a dieci minuti dalla fine ad Artuso, conclusione che sbatte sulla traversa. Incredibilmente solo davanti il portiere, per un secondo in meno aspettato, vittoria che sfuma magicamente così. Ma c'è ancora tempo. Tempo che passerà inutilmente e anche se il Gemina c'è e si vede anche sul finire, al triplice fischio dell'arbitro la partita termina uno a uno.
La polisportiva deve solo ricriminarsi per un primo tempo regalato clamorosamente agli avversari. La sosta forse fa un pochino male ai gialloverdi ma che lunedì allo stadio comunale di Santo Stefano potrà rifarsi. A far visita la squadra gialloverde è il Lonigo!

Ora la conferma di quanto buono fatto vedere nel secondo tempo!


formazione e pagelle:

Formazione (4-4-2) e pagelle:

1 Gianesini(6)
2 Zorzi (6) 5 Lunardi (5,5) 17 Balestro (6)
4 Zanconato (6)
14Bellini(6)7Artuso(5,5)8Fontana Fa.(5,5)11Tonello Mi.(5,5)
15 Ferraretto (5,5)* 9 Tonello Man.(5,5)


A disposizione: 12 Capuzzo, 10 Soldà(6,5)*, 19 Scolari,16 Molinaro
Indispobili o squalificati: Fontana Federico, Spoladore, Fall Maggio, Tonello Marco, Pozzan, Marcheluzzo Stefano.
Arbitro: sig. Cerato voto: 5,5

Nessun commento: