martedì 23 ottobre 2012

5^GIORNATA: DERBY A RETI INVIOLATE, GEMINA-SANT'ANDREA NON SI FANNO DEL MALE. 0-0 IL FINALE

ZIMELLA - Derby da prima della classe. Andava in scena sul campo di Zimella un derby che non ha deluso le attese ma che alla fine rimane in perfetto equilibrio e finendo a reti inviolate.

Un derby intenso giocato sui centimetri di pochi spazi concessi da entrambe le formazioni. Due squadre caparbie che hanno sempre cercato di attaccare senza scoprirsi troppo e senza eccedere in tentativi azzardati. Due squadre ben quadrate che però hanno giocato prevalentemente a centrocampo, dimostrando buona tenuta fisica e forza indiscussa.

Una gara complessivamente sempre in perfetto equilibrio, anche se a tratti le due squadre hanno cercato di prevalersi l'una sull'altra. Non è un caso che Gemina Zimella e Sant'Andrea siano accoppiate prime in classifica a pari punti.

Urbani è costretto ad annotare qualche forfait di troppo soprattutto in mezzo al campo, dove però non mancano le alternative. In attacco Rebusti parte dalla panchina e così a Fattori, supportato dal generoso Baschirotto, viene affidato tutto il "peso" del reparto. C'è da parte sua la voglia di lasciare il segno in una gara così importante, ma superare il muro difensivo ospite, come dimostrato stasera, non è cosa da poco. Nel Sant'Andrea c'è il ritorno della saracinesca Zorzetto in porta che renderà ancora più dura la strada ai zimellesi.

L'inizio è di studio, con il Sant'Andrea che però si rende pericolo dalle parti di Boscaro dopo pochi minuti: da calcio d'angolo svetta Dalla Bona ma la conclusione finisce a lato.

Il centrocampo zimellese cresce con l'andare dei minuti e da un contropiede repentino nasce l'occasione sotto porta per Fattori che, ricevuta palla sulla sinistra, scaglia una conclusione respinta ottimamente dal portiere Zorzetto in uscita.

Il Sant'Andrea non resta a guardare, cercando di creare numerosi tentativi per tentare la fuga verso l'area di rigore ospite, ma è il Gemina che nella seconda parte di primo tempo evidenzia le cose migliori. A centrocampo Leorato e Tondini dimostrano grinta a dismisura, belli invece i duelli tra Zanoni e il capitano del Sant'Andrea, Basso. Lo stesso numero otto gialloblù risulterà uno dei più positivi della partita.

Le difese di entrambe le squadre tengono bene il ritmo e la partita rimane nel complesso corretta. Una sola ammonizione sul finire del primo tempo ai danni di Giaccherello per un fallo di gioco su Artuso.

Finisce il primo tempo con il Gemina in avanti.

SECONDO TEMPO - Spazio a Rebusti che rileva Baschirotto. Il Sant'Andrea parte meglio ad inizio ripresa: subito occasione in mezzo all'area di rigore zimellese con difesa che in qualche modo salva. Al 5' si fa vedere anche il neo entrato Rebusti che spizzica di testa un traversone dalla sinistra, Tondini dopo una corta respinta della difesa tenta la rete ma la sua conclusione termine a lato di poco.

Al 10' Marolin rileva Giaccherello nel Sant'Andrea.

Al 15' altra occasione sotto misura del Sant'Andrea con Basso che da ottima posizione calcia a colpo sicuro ma il suo tiro debole viene parato senza problemi da Boscaro.

Nel giro di pochi secondi altre due occasioni per gli ospiti: un colpo di testa di Veronese che può costare caro al Gemina e un tiro dalla distanza di Scarsetto alto non di molto.

Il Gemina replica su punizione al 20' con Massignan che calcia di poco a lato dopo un corto passaggio di Fattori.

Proprio Fattori cinque minuti più tardi si rende protagonista dell'azione che poteva sigillare il match, ma il suo tentativo a rete svanisce di un soffio con la palla che termina alto di poco. Altre sostituzioni nel giro di pochi minuti: Saggioro per Dalla Bona nel Sant'Andrea, Bressan per Tondini nel Gemina. Verranno sostituiti sul finire di partita anche Massignani per Dalla Bona nel Sant'Andrea, Fattori per Centomo nel Gemina.

Finale con molte emozioni da entrambe le parti. Anouar sventa in difesa un tentativo di affondo ospite al 28', altra punizione dal limite per il Gemina con portiere ospite che respinge e nega ancora il vantaggio ai gialloverdi.

Gli ultimi giri di orologio consentono di vedere anche una decisiva parata di Boscaro su De Grandi che è il preludio al triplice fischio dell'arbitro. Un punto che "accontenta" entrambe le squadre e punto che non cambia per il momento le gerarchie in classifica. Continua per entrambe le squadre la striscia positiva di risultati utili consecutivi ma è evidente come questa sera, ancora una volta, il Gemina abbia dato una ottima prova di forza a tutti le inseguitrici e anche allo stesso Sant'Andrea che dovrà sudare sette camicie per superare in classifica i gialloverdi.

TABELLINO:

Gemina (4-3-2): Boscaro 7, Fontana 6 Massignan 7 Anouar 6,5, Zanoni 7, Leorato 7,5 Artuso 6,5 Tondini 7 (20' st Bressan 6); Baschirotto 6,5 (1' st Rebusti 6) Fattori 6,5 (30' st Centomo sv). A disp.: Gianesini, Zanconato, Maroccolo, Spoladore, Baù, Cesaretto. All.: Urbani.

Sant'Andrea (4-3-2): Zorzetto 7, Rizzo 6,5 De Grandi 7 Veronese 6,5 Scarsetto 6,5; Fontana 6 Basso 7,5 Giaccherello 6,5 (5' st Marolin 6); Dalla Bona 6 (15' Saggioro 6) Massignani 6 (25' Dalla Bona sv). A disp.:  Spenazzato, Gallo, Dal Barco, Albarello, Bocconcello. All.: Fontana



Nessun commento: