martedì 16 ottobre 2012

4^GIORNATA: GEMINA INARRESTABILE, DOPPIO FATTORI E IL GEMINA E' PRIMO

VICEVERSA UTD 1 - GEMINA 2

GAZZOLO D'ARCOLE - Un Gemina cinico e spietato, formato-trasferta, vince ancora di misura in casa del Viceversa per 2-1 e comanda momentaneamente solitario lì, dove il cielo è più blu, in testa alla classifica (Sant' Andrea permettendo). Inoltre, si allunga a 5, la striscia di vittorie consecutive tra campionato e coppa. Un Gemina che non vuole fermarsi, dunque, con un pensiero però già al derby di lunedì prossimo contro i cugini gialloblù.

Contro il Viceversa decide la doppietta di bomber Fattori: dopo un primo tempo avaro di emozioni, la rete di Fattori in apertura di ripresa, l'immediato pareggio di Zoletto di testa, il rigore procurato e realizzato dallo stesso bomber gialloverdi 10' dopo. Un finale da brividi, con un Gemina costretto a difendere un risultato che diventa pesante come lo è stato il terreno parrocchiale, peraltro storico, di Gazzolo d'Arcole.

L'inizio blando di entrambe le squadre è scaturito anche dalle condizioni ambientali critiche che hanno reso il campo una spugna, con i giocatori zimellesi che c'hanno messo più del previsto ad ingranare. Tra le novità in formazione, oltre a Boscaro per Gianesini, la presenza di Tondini, titolare, a fianco di Leorato e Fontana con Baschirotto a supportare Fattori in attacco.

Il primo tiro della gara lo si registra al 5' con la conclusione dalla distanza del Viceversa, parato in presa sicura da Boscaro. Al 20' prima conclusione anche del Gemina che però piano piano si fa notare dalle parti del portiere locale. Se al 25' è Massignan che ci deve mettere una pezza su un tentativo di affondo di Pari, poco invece deve fare il portiere del Viceversa al 30' quando dopo un angolo, lo stesso numero 6 zimellese sgancia un destro che s'infrange sulla traversa, con il risultato che resta, così, immobile sullo 0-0.

Serve molta più freschezza e scioltezza nella manovra e allora, nella ripresa, Urbani inserisce subito la carta Rebusti al posto di Baschirotto. Il Gemina nella ripresa parte meglio del Viceversa e lo si nota dalle prime azioni della partita. Soprattutto per vie laterali si cerca lo spiraglio giusto per trapassare il muro della difesa dei locali, nella classica divisa arancio acceso.

GOL - 15' da una punizione dalla tre quarti sinistra del campo, spizzicata di testa di Artuso e zampata vincente di Mirko Fattori che sblocca gara e punteggio. 0-1.

GOL - Il Viceversa non ci sta e la reazione è fulminea. L'azione parte da una palla conquistata in mezzo al campo da Pesavento, azione condotta magistralmente dalla manovra locale con assist confezionato dalla destra per Zoletto che di testa spiazza Boscaro. Pari instantaneo, 1-1.

GOL - Il Gemina a questo punto deve ricominciare daccapo: la partita è lunga ma la tensione potrebbe giocare un brutto scherzo alla squadra zimellese, che però questa sera può contare su un Fattori micidiale ogni qual volta riesce a puntare l'uomo. Al 20' lo stesso bomber si procura il rigore che realizza spiazzando il portiere Gechele. 1-2.

Rete liberatoria, rete che sa di punti. Ma la gara va tenuta a galla. E il Gemina purtroppo dovrà anche difendere con i pugni e con i denti fino alla fine. Complessivamente il Viceversa non si renderà mai più pericoloso, se non con qualche affondo e con qualche percussione. Prevalentemente si gioca però nella metà campo della difesa gialloverde ed è per questo che il Gemina fa soffrire fino alla fine.

Al triplice fischio dell'arbitro il sospiro di sollievo per non aver rovinato una serata d'oro, una serata da primi della classe. E se anche sarà solo per 24 ore, è bello anche vedersi lassù. Inarrestabilmente solitari.

TABELLINO:

VICEVERSA UTD (4-4-2): Gechele 5,5; Soriolo 6, Centomo 6 Menini 6 Valdiva 6; Dal Bosco 5,5 Donatello 5,5 (15' st Dani 5,5) Pesavento 6,5 (30' st Benetti sv) Barana 6; Pari 6 Zoletto 6,5 (22' st Scardicchio 5,5). A disp.: Vieria, Sega.

GEMINA ZIMELLA (4-4-2): Boscaro 6; Fontana 5,5 Massignan 6,5 Zanoni 7 Anouar 5,5; Tondini 6 (25' st Cesaretto sv) Fontana 6 Leorato 6 Artuso 6,5; Baschirotto 5,5 (1' st Rebusti 6) Fattori 7,5. A disp.: Gianesini, Zanconato, Baù, Centomo, Lunardi.

Ammoniti: Barana (V), Gechele (V), Tondini (G), Fattori (G).

Note: cielo nuvoloso, terreno in discrete condizioni. Spettatori: 40 circa. Angoli: 2-3. Recupero: 2' pt, 3' st.

Nessun commento: