martedì 9 ottobre 2012

3^GIORNATA: GEMINA NON PERDE UN COLPO, ALTRA VITTORIA SU NOVENTA: 3 - 2 IL FINALE

GEMINA ZIMELLA - NOVENTA 3-2

COMMENTO - Tre su tre. Terza vittoria stagionale in tre partite ufficiali in campionato per i ragazzi di Livio Urbani. Il Gemina conquista altri tre importanti punti che gli permette di rimanere lì, saldo al primo posto. E' solo la terza giornata ma se sognare è lecito. Questa sera il Gemina è andato molto vicino alla gara perfetta. Un Gemina non ancora al top che però dimostra ancora una volta di esserci.

Tre reti di fattura, la prima stagionale tripletta di Mirko Fattori che realizza anche le prime reti nel campionato CSI amatori di questa stagione. Toccava a lui questa sera regalare altre nuove perle dopo il ko di Rigon (ne avrà per un paio di settimane), e dopo che per due volte l'attaccante non è riuscito a sbloccarsi. Toccava a lui, e Fattori ha risposto presente. Fattori e il Gemina si regalano un primo tempo troppo perfetto per sembrare vero: un tre e zero senza troppe pretese. Poi nella ripresa un inaspettato calo di tensione ha portato un finale intenso e con un Noventa che accorciava e finiva sul 3 a 2.

CRONACA - Da sinistra a destra, Gemina senza Rigon, al suo posto Fontana Fabio affiancato da Leorato e Artuso. Difesa che non cambia di una virgola dall'ultima gara casalinga: Anouar e Fontana ai lati a supportare Massignan e davanti a lui, Zanoni. In avanti Baschirotto spazia attorno al bomber Fattori.

Squadra molto quadrata anche il Noventa con un modulo (4-4-1) che varia però nel corso del match in base alle caratteristiche molto estrose dei giocatori. Da tenere sott'occhio il numero 7 Padrin in attacco con Andretto a sostegno.

GOL - A risolvere la gara contro la Santanese un siluro di Rigon dai 20 metri, contro il Noventa ci mette 5' Fattori per sbloccarla: una punizione magistrale a giro che sorprende difesa e il portiere del Noventa, con il  pallone che va ad insaccarsi nella porta difesa da Durin. Gemina in vantaggio.

GOL - Il Gemina è partito forte come nelle prime due giornate, ma è ancora Fattori a raddoppiare: al 13' un traversone dalla destra viene intercettato dallo stesso numero 11 che di testa riesce a metterla nel secondo palo, regalandosi, pure, la prima doppietta con la casacca gialloverde.

Le reti ammortizzano in parte l'andamento lento della gara che però adesso vive di fiammate sia da una parte che dall'altra. Ammonito anche Baschirotto per proteste.

Al 25' una punizione di Fontana Fabio e un colpo di testa due minuti dopo di Zanoni non impensieriscono al momento il portiere vicentino.

GOL - Portiere che però non può fare nulla al 30' quando dalla sinistra, un incontenibile Fattori, riesce a sigillare il risultato sul 3 a 0: un piattone morbido e teso che spiazza Durin. Tripletta.

Fine Primo tempo.

SECONDO TEMPO - Ripresa che si apre senza cambi e un Gemina che deve gestire il triplo vantaggio.

Al 5' spazio anche Rebusti Marco che rileva un generoso Baschirotto. Al 15' punizione di Massignan alta di poco. Tiro dalla distanza anche per il Noventa che esce non di molto.

Cambi anche per i vicentini: escono Lazzarin e Silvestri, entrano Mattiello e Marcante. Nel Gemina esce al 18' anche capitan Artuso per Maroccolo. Fascia di capitano che quindi viene girata a Fontana Fabio.

Al 20' si fa pericoloso il Noventa sulla destra con un tiro che sorprende la difesa zimellese: la conclusione per fortuna dei gialloverde esce di poco.

GOL NOVENTA - Ammonito anche Padrin per gli ospiti. Al 22' gli sforzi del Noventa vengono premiati con il gol che riaccende le speranze. Un traversone intercettato in mezzo all'area, batte sul palo alla sinistra di Boscaro per poi essere ribattuta in rete con un tocco morbido. 3-1. Ma la gara ha ancora un sussulto cinque minuti più tardi, con un una punizione dai 25 metri che questa volta, Boscaro, vede entrare nel sette alla sua sinistra.

Il Gemina si risveglia da un brutto sogno. Un sogno che Rebusti e compagni cercano di smorzare con gli ultimi sforzi in avanti: tentativi di chiudere definitivamente il match, riaperto incredibilmente dagli ospiti.

Gara che sul finire si rende pure nervosa, soprattutto nelle panchine delle due squadre. L'arbitro, così, con qualche secondo d'anticipo manda tutti sotto la doccia.

Quello che è certo è la terza vittoria su tre del Gemina che rispetto Santanese fa un piccolo passo avanti, ma viene pure bucata per due volte nel corso del secondo tempo.

Ora il Gemina è già di coppa, giovedì sera trasferta contro l'Albettone.

TABELLINO E PAGELLE:

Gemina (4-3-2): Boscaro 6; Anouar 6 Massignan 6,5 Fontana 6 Zanoni 6,5; Artuso 7 (18' st Maroccolo 6) Leorato 6,5 Fontana 6,5 (20' st Tondini 6); Baschirotto 6 (5' st Rebusti 6) Fattori 8. A disp.: Gianesini, Zanconato, Bressan, Centomo, Baù, Tosato. All.: Urbani.

Nessun commento: