martedì 2 ottobre 2012

2^ GIORNATA: GEMINA BATTE LA SANTANESE DI MISURA E RESTA A PUNTEGGIO PIENO

GEMINA ZIMELLA - SANTANESE 1-0

ZIMELLA - Il Gemina supera di misura la Santanese e conquista altri tre punti che permette di rimanere saldo in testa a punteggio pieno. Urbani non c’è e allora Crestan rispolvera come di consuetudine il 3-1-4-1, modulo che tanto piace quando si gioca in casa. 

La rosa permette il turnover, fuori Boscaro, Rebusti, Leorato e Zanconato, dentro Tondini, Fontana Federico. Restano in panchina anche Fontana Fabio, Maroccolo, Centomo, Baschirotto, Spoladore. Si rivede Compagnone ma della rosa ci sono anche altre indisponibilità soprattutto in difesa.

Santanese in completo gialloverde e così il Gemina ritorna alla casacca verde oro, che alimentano tanti vecchi ricordi.

GOL - Pronti e via e il Gemina è già in vantaggio. Come a Brendola è Rigon ad illuminare la serata con un gran destro dai 20 metri che si inserisce nel sette e zimellesi in vantaggio.

Il Gemina è frizzante, gioca, continua a manovrare e a parte un tentativo avversario andato sul fondo sono ancora i ragazzi di Crestan a creare molte occasioni da gol.

GIALLO – Ammonito Artuso per proteste.

Fattori è ispirato e con la sua forza fa reparto da solo. Agganciato palla dalla tre quarti sinistra del campo al 15’, sgancia un destro che, però, deviato, termina sul fondo. Due minuti dopo ancora lui tenta la conclusione ma il suo tiro sorvòla la traversa.

La Santanese cerca per vie centrali di superare il muro difensivo zimellese che però difficilmente si fa superare. Bene ancora la prova di Anouar, strepitosa quella di Zanoni che appena carburato da un contributo decisivo alla squadra. Bene Massignan che ci prova dallimite d'area con una conclusione che però finisce a lato.

Sul finire di primo tempo la squadra cala d'intensità e si impigrisce: gli ospiti cominciano a crederci. Dopo una bella conclusione di Bettili, ci riprova poco dopo il neo entrato Bazzoli che di contro balzo tenta la rete da fuori aerea ma nulla da fare.

Finisce con la Santanese in avanti il primo tempo.

SECONDO TEMPO - Cambi radicali per i zimellesi di Crestan che nonostante il vantaggio relègano negli spogliatoi Tondini, Fontana, Fattori: entrano Zanconato, Rebusti e Leorato per dar maggior sostanza al centrocampo.

Ma la ripresa parte inaspettatamente con la Santanese in avanti: la gara non cattiva si fa condizionare da alcuni episodi in mezzo al campo che costringe la l’arbitro a redarguire rispettivamente Zanoni, per fallo di gioco, Leorato per gioco falloso, Bazzoli della Santanese per fallo irruento.

SOSTITUZIONI – Ancora cambi per il Gemina: esce Rigon al 10’ per uno strappo muscolare, al suo posto entra Fontana Fabio. Poco dopo spazio anche per Spoladore che sostituisce Bressan.

NUMERO UNO – In questo momento inizia la gara di Gianesini che dopo aver preso le misure della porta, intercettato un tentativo di affondo di Bazzoli, si supera respingendo sulla linea una conclusione della Santanese da calcio d’angolo e intervenendo come un falco su un tiro dai 20 metri che poteva mettersi nel sette alla destra del portierone gialloverde.

Il Gemina però cala di ritmo. A centrocampo la squadra zimellese viene spesso superata con continui cambi di fronte e la serata di grazia salva i zimellesi: prima la traversa li salva su gran botta dalla distanza di Trentin al 20’, poi il palo che salva un tiro in diagolanale di Bazzoli al 25’.

TIME OUT chiamato da Crestan che salva i zimellese dalla brutta figura.

Sul finire il Gemina si risistema, Rebusti cerca di recuperare qualche pallone tentando anche il tappin che chiuderebbe la partita. Ci prova appena dentro l’area al 30’ ma il suo tiro incredibilmente esce di poco. Ma finisce così, 1-0 il finale.

COMMENTI Al triplice fischio dell'arbitro un sospiro di sollievo ma il pensiero di altri tre pesanti punti in saccoccia è ancora più grande. Il Gemina, nonostante l'apparente sofferenza del secondo tempo - che poteva costare la seconda vittoria di fila- riesce però a far valere il bellissimo gol in apertura di Rigon. Reti belle che però nascono sempre quando singoli di un certo spessore fanno guadagnare alla squadra sicurezza e senso di forza.

Un senso di forza che però nel secondo è arrivata soprattutto nel reparto difensivo che ha tenuto per tutto il tempo ed è stata essenziale per evitare la gaffe.

Quest'anno difficilmente vedremo sempre un bel Gemina, ma spesso pur giocando male riuscirà a strappare i punti pesanti, perché qualità e quantità si uniscono e il Gemina mai come quest'anno può contare di averne.

Non sarebbe stato uno scandalo stasera il pari, ma sono vittorie così pesanti che fanno diventare ancora più forti gruppi di questo valore. Il campionato è lungo, c'è tanto da migliorare ancora ma intanto il Gemina vince ancora.

TABELLINO GEMINA 1 - SANTANESE 0

Gemina (3-1-4-1): Gianesini 8; Fontana 6 (1' st Zanconato 6) Massignan 7 Zanoni 7 Anouar 6,5; Tondini 6,5 (1' st Leorato 6,5) Rigon 6,5 (8' st Fontana 6) Artuso 6 Bressan 6 (10' st Spoladore 5,5); Fattori 6,5 (1' Rebusti). A disp.: Boscaro, Baschitotto, Centomo, Maroccolo, Compagnone. All. Crestan

Santanese (4-3-2-1): Artioli 6; Ongaro 6 Zampieri 6 Farinazzo 6 Maraw 5,5 (30' st Bazzoli 7) ; Ortombina 5,5 Trentin 6 Marini 6; Bettili 6. A disp.: Stella, Tartaglia, Verdolin, Casalini, Dalla Pellegrina, Stopazzolo, Gasparini. All. Chiavenato. 


Nessun commento: