venerdì 12 aprile 2013

REC. 17^ GIORNATA: GEMINA, SESTINA AL VICEVERSA DA NUMERI UNO. MENO 3 PUNTI ALLA GLORIA, ORA SOTTO CON FAVORITA E POJANA

Prefazione

Il Gemina si stringe intorno alla famiglia Ferraretto e al ricordo di Paolo, sempre vivo nel nostro cuore anche ora che sei stato chiamato a sfide ancora più difficili. Starai sempre accanto a noi, accanto alla tua gente che non ti dimenticherà mai. Paolo, uomo di grande umanità e di grande forza ha sempre avuto il coraggio di non arrendersi mai anche nei momenti più difficili. Il Gemina da ora avrà sempre un uomo in più sempre in campo.

A cura di Federico Vaccari:

ZIMELLA - Sei reti al Viceversa non sono niente rispetto al bottino che il Gemina nell'arco di tutto questo campionato ha saputo tenere dentro il proprio cuore. Un bottino da aprire a fine torneo, un bottino ben pieno di gioie da condividere con tutti, ma intanto si contano gli ultimi tratti di tragitto da affrontare tutti quanti assieme, verso l' obiettivo primario comune.

SIMBOLOGIE Tornare a giocare sul proprio terreno è diventato per la squadra di Livio Urbani decisivo per l'ultimo slancio stagione. Una stagione che ha portato la squadra zimellese a riscattarsi dopo quello stop più fisiologico, che mentale, di Lonigo. Sei punti decisivi per capire a che punto si sarebbero affrontate le ultime due partite di campionato contro rispettivamente Pojana e La Favorita.

UOMINI Ma la gara contro il Viceversa ha saputo riservare altre molte soddisfazioni raccontate dai gol dei mattatori di giornata. Altra doppietta del capitano Artuso, tornato a livelli eccelsi e determinante in questo ultimo scorcio di campionato. Altra doppietta del sempre più capocannoniere del campionato Fattori, tornato ai livelli di sempre grazie agli ultimi allenamenti assidui fatti: due reti da dedicare alle sue bambine e al suo orgoglio per l' enfant prodige zimellese. Rete che sa di forza assoluta per il leader silenzioso della squadra zimellese: Marco Rebusti, sempre presente, sempre rispettato dentro e fuori dal rettangolo da gioco ed efficace per ogni meccanismo di gioco. La rete di Cesaretto è stato il segnale che anche chi è partito dalla panchina ha saputo con caparbietà e spirito di gruppo ottenere grande profitto dall'unione e coesione con tutti i compagni. I record ottenuti in questa stagione sono stati il  risultato di questa alchimia. Come non pensare a tutti coloro che per acciacchi e infortuni non erano presenti in panchina ma che complessivamente sono stati altroché importanti in tutta la stagione?

E poi c'è il centrocampo multicolor, super collaudato da un'eccellente qualità e spirito di grandezza. La difesa, infine, è stato il marchio di fabbrica anche stasera dell'assoluta forza di questa squadra.

POJANA E FAVORITA Ma il campionato, ahimé, non è ancora finito. La premiata ditta gialloverde deve mettere le ultime note di questo adrenalitico campionato e potrebbe addirittura finirlo  lunedì prossimo, nel penultimo prologo di questa entusiasmante stagione. Una melodia da comporre che potrebbe essere la più bella da quando il Gemina è nato.

Una stagione da super protagonista, sempre partita da dietro, sempre rincorsa allo stesso tempo da tutte le altre. Il Gemina alla fine di questo campionato, indipendentemente da come andrà, ha messo le basi solide per un grande fututo. Ma intanto, potrebbe vincere il girone con una giornata d'anticipo grazie anche al pareggio (1-1) contemporaneo della Favorita contro il Pojana.

FORMAZIONE: Boscaro; Fontana Federico, Massignan, Zanoni, Zanconato; Tondini, Leorato, Artuso; Fattori, Rebusti. A disp: Cesaretto, Fontana Fabio, Guglielmi, Baschirotto, Gianesini.

CRONACA Una giornata da recuperare per tutte. Con Gemina e Favorita a pari punti, diventa determinante lo scontro diretto tra il Gemina Zimella e La Favorita che potrebbe far divenire inutile l'ultima seppur delicatissima sfida contro il Pojana. Un Pojana con dopo due stagioni da leader del torneo potrebbe tenersi lo scettro essendo entrata di diritto tra le pretendenti al titolo assieme.

Equilibrio perfetto, finale magnifico. Scontro diretti alla pari. Anche questo è il bello del calcio..

La Partita: a cura della redazione

Il Gemina parte subito forte e quadrato e trova subito il goal con un missile dalla destra di Artuso che si insacca sul primo palo alla sinistra del portiere. Ennesima dedica personale al nostro caro Paolo per il capitano. Dopo 5 minuti ancora Artuso che spadroneggia sulla destra e con un potente diagonale dei suoi fulmina il portiere sul secondo palo. Gemina avanti 2 reti a 0. Viceversa che non ci sta e continua a macinare gioco e si rende pericoloso con cross dalle fasce per gli attaccanti, fa buona guardia la difesa gialloverde. Intanto cominciano a macinare scambi micidiali il duo Rebusti-Fattori, grazie ad una zampata delle sue Ibra-Rebusti mette dentro il 3 a 0. Micidiale quando riesce a girarsi in area e calciare. Non passano troppi minuti che "IL DUO" colleziona un UNO-DUE da mille e una notte, manda in tilt la difesa nero-arancio e porta alla 4° rete Bomber Fattori, ventitreesimo centro per lui in campionato!
Il campo comincia a cedere e a squagliarsi per cui entrambe le squadre fanno sempre più fatica a impostare gioco e giocate.
La ripresa si apre con due cambi per i Gialloverdi, dentro Fontana Fabio per Tondini e Bressan per Rebusti. Viceversa che non demorde e continua a giocare al suo meglio. Poi un calcio di punizione dalla "zolla Fattori", il Bomber posiziona la palla e calcia un bolide che spiove nell'angolino alla sinistra del portiere complice una leggera deviazione, 5 a zero e partita chiusa. Si susseguono i cambi zimellesi: a turno usciranno Fattori per Baschirotto, Cesaretto per Zanoni, Fontana Federico per Guglielmi.
Gemina che ovviamente con tanti cambi in contemporanea perde la quadratura del cerchio negli ultimi 15 minuti e viene costretto nella propria metà campo dal pressing del Viceversa. Su un'azione di rimessa gli ospiti trovano il goal della bandiera su una bella azione corale. Chiude la gara Cesaretto con il goal del 6 a 1 su un'ottimo assist di Fabio Fontana.
Fine dei giochi e tutto ancora da decidere per il campionato, di certo lunedì sarà una grande sfida!


Nessun commento: