mercoledì 24 aprile 2013

FASE FINALE, SI COMPLICA LA STRADA DEL GEMINA: CON IL CARTIGLIANO FINISCE 3-3! NON BASTA UNA TRIPLETTA DI REBUSTI, OBBLIGATI A VINCERE AL RITORNO


ZIMELLA - Termina con pirotecnico 3 a 3 il primo tempo della sfida tra il Gemina Zimella ed il ripescato Cartigliano, una delle squadre più a nord della provincia di Vicenza, ripescata dopo l'esclusione a sorpresa del 2Monti. Non basta una tripletta di Rebusti per avere la meglio su un Cartigliano vorace che addirittura si era portato in vantaggio dopo appena pochi minuti.

Il pareggio flash di Rebusti, complice anche l'incertezza del portiere vicentino, il successivo raddoppio da perfetto rapinatore d'area dello stesso numero 9 zimellese e, infine, la sua personale terza rete con magistrale gioco d'astuzia e un diagonale secco e preciso su assist dalla destra di Artuso, sembrava mettere a sicuro il risultato in vista della gara di ritorno.

Ma prima della fine del primo tempo ecco che inizia la gara in salita della squadra zimellese: prima il Cartigliano che accorcia, poi - complice una leggerezza difensiva -  arriva ad inizio ripresa il pareggio degli ospiti. Decisivo la spizzicata di testa da parte di Massignan che devia il pallone ed insacca.

Il Cartigliano in perfetta casacca gialloverde riesce nell'intento, quindi, di sorprendere il Gemina Zimella e di giocare a viso aperto, senza preoccupazioni di nessun tipo, sperando come è successo di inguaiarla per il ritorno. Ora i zimellesi dovranno solo vincere per passare il turno.

COMMENTO (Il Visto da Fuori) - Nella gara dove ci si giocava tutto in una notte, il Gemina ha accusato il colpo. E' stato un Gemina spiazzato dalla freschezza organizzativa ospite e che dopo il finale strepitoso in campionato, ha macinato chilometri non in maniera attigua, sembrando sottotono ad inizio partita: solo l'astuzia qualitativa del Gemina Zimella ha reso meno amaro il pareggio ottenuto in casa davanti a una trentina di spettatori.

Poco lucidi e meno ordinati rispetto al solito. Il Gemina viene chiuso nella morsa della difesa ospite, una specie di vortice senza ritorno che costringe la squadra ad abbassarsi, proponendo poco gioco, moltissimi lanci oppure raramente si è tentata la carta Artuso per fughe solitarie sulla fascia destra spesso terminate con un nulla di fatto.

La difesa ha cercato più volte di sommergere dalla pressione del Cartigliano, costringendo i centrocampi ad un lavoro di raccordo che spesso non è stato fatto bene. Il centrocampo è stato il ruolo che maggiormente ha sofferto questa sera e le facce stravolge del fine partita dimostrano quanto stasera non sia andato proprio tutto nei migliori dei modo.

L'unica grande occasione zimellese la si è create dopo un contropiede e con Leorato che servito in area dalla sinistra non è riuscito di destro a battere al volo il portiere ospite. Il suo tiro viene respinto e l'azione si perde.

Il Cartigliano torna verso Bassano con la soddisfazione di avere adesso in sui piedi la possibilità di difendere il buon risultato dell'andata. Mica male per una squadra che fino a poche ore fa non avrebbe mai pensato di poter essere ripescata dopo il quinto posto in classifica. Ora, addirittura, potrebbe essere ad un passo dal sogno..

..sempre che il Gemina non abbia già smesso di sognare! Al ritorno sarà sicuramente un altro Gemina.

Nessun commento: