mercoledì 10 aprile 2013

26^ GIORNATA: PREMIATA DITTA ARTUSO-FATTORI E TEONGHIO BATTUTO: 2-0 IL FINALE. OMAGGIO A FERRARETTO

Tutto il Gemina si stringe intorno alla famiglia Ferraretto e al ricordo di Paolo, sempre vivo nel nostro cuore anche ora che sei stato chiamato a sfide ancora più difficili. Starai sempre accanto a noi, accanto alla tua gente che non ti dimenticherà mai. Paolo, uomo di grande umanità e di grande forza ha sempre avuto il coraggio di non arrendersi mai anche nei momenti più difficili. Da stasera il Gemina avrà un uomo in più sempre in campo.

ZIMELLA - Si apre così, con il minuto di raccoglimento sotto la pioggia battente di questa sera, la 26^ giornata di questo campionato. Il Gemina riparte dopo un mese dal proprio campo. E proprio il terreno di casa porta fortuna alla squadra di Livio Urbani che batte il Teonghio per 2 a 0 e spera ora negli ultimi tre recuperi finali. Le reti, una per tempo, sono state siglate da Artuso e Fattori.

Ultima giornata sì (per tutte), ma con tante gare ancora da recuperare (per tutte) che non possono ancora far decifrare al dettaglio chi si imporrà alla fine di questo torneo. Chi tre, chi due, chi soltanto una di gare da recuperare, per tutte. Ma quello che è certo è che La Favorita, con due gare da recuperare, attraverso la sconfitta rimediata contro il Sant'Andrea ha riaperto le speranze del Gemina Zimella di vincere il campionato.

Tre vittorie permetterebbero ai gialloverdi di scavalcarli in classifica e di vincere il campionato. Compreso lo scontro diretto che verrà disputato prossimamente.

CRONACA:

Urbani rispetto all'ultima gara contro La Favorita ritrova gli acciaccati Leorato e Zanconato, che ripartono dalla panchina, e priva dello squalificato Bressan sceglie Tondini e Fontana per il contenimento e la spinta offensiva dei suoi. Artuso deve essere la spina nel fianco dei difensori vicentini, che subito lo prendono in contro tempo quando al 4' grazie alla sua forza vulcanica gli permette di bucare la linea di difesa battendo a rete il portiere vicentino.

GEMINA IN VANTAGGIO AL 4' CON ARTUSO!

La reazione dei vicentini non si fa attendere, ma il Gemina tiene bene il campo concedendo poco o niente alla  buona squadra del Teonghio che si dimostrerà alla fine dei 70' molto imprevedibile e con molta qualità.

La pioggia rende il campo una vera poltiglia, ed ecco che ad avere la meglio sono i giocatori più fisici che nel Gemina Zimella si traducono con gli uomini difensivi: buona la prova di Massignan e Zanoni al centro, buona la spinta e la grinta di Fontana e Salisburgo (quest'ultimo fatto allontanare negli ultimi 10 minuti di gara per parole infelici contro l'arbitro o contro sé stesso). Ma anche il centrocampo riesce a dialogare molto bene con l'attacco. Rebusti fa la parte del "tuttofare" in questa partita, supportato da un instancabile Fattori in avanti.

Il Teonghio, dicevamo, nonostante lo svantaggio non si perde d'animo e con ordine e precisione prova a guadagnare metri campo, non sempre con risultati positivi. Il Gemina Zimella non rischia grossi pericoli se non per conclusioni dalla distanza, ma l'allontanamento di Boscaro al 30' per lo stesso motivo del suo compagno di squadra, Salisburgo, costringe Artuso a togliersi la casacca numero 7 per mettersi quella da numero 1 in porta, e costringerà la squadra a giocare in 8 gli ultimi minuti.

Nella ripresa entrano anche Zanconato e Leorato rispettivamente per Salisburgo e Fontana ma il Gemina, seppur soffrendo di più la grinta e il carattere del Teonghio, riesce a gestire il punteggio fino alla punizione magistrale di bomber Fattori al 24' che mette sul sette la palla del 2 a 0. Una rete fantastica e bella che sembrerebbe tagliare le gambe ai vicentini.

Sembrerebbe, appunto. Perché il Teonghio già qualche minuto prima si era fatta viva dalle parti di Boscaro, costringendolo alla respinta in angolo. Dopo il gol saranno 4 le occasioni nitide del Teonghio di accorciare il risultato e chissà, di sperare nell'arrembaggio finale.

Le più belle azioni portano alla grande respinta al 27' di Boscaro sulla traversa e, infine, in calcio d'angolo su conclusione dalla distanza del Teonghio. Poco dopo è il palo che nega la rete dei rossoneri. In conclusione, altra respinta al 32' di Boscaro in angolo su tiro dalla destra che la difesa si perde.

Un finale concitato, quindi, che vedrà anche un tentativo dalla distanza del neo entrato Cesaretto al 35' e di affondi in contropiede - Rebusti regista - dei zimellesi che però non porteranno la terza rete.

Una vittoria meritata della squadra zimellese per il coraggio e per la determinazione avuta dopo la sconfitta di Spessa mercoledì scorso contro il Lonigo.

Il Teonghio ha dimostrato di meritare il quinto posto in classifica e di meritare i playoff. Il Gemina, nel frattempo, è matematicamente alle fasi finale del torneo con tre giornate dalla fine.

Ma il pensiero va già a giovedì prossimo nella sfida interna contro il Viceversa.

TABELLINO:

Boscaro; Fontana Massignan Zanoni Salisburgo (1' st Zanconato); Artuso Fontana (10' st Leorato) Tondini; Rebusti Fattori (30' st Cesaretto). A disp.: Baschirotto, Guglielmi. All.: Urbani

Nessun commento: