martedì 27 novembre 2012

10^ GIORNATA: SPIETATO 1-2 CON LA NOVA GENS, ANCORA UN DOPPIO FATTORI REGALA LA FESTA GIALLOVERDE. GEMINA ALLUNGA IN CLASSIFICA

NOVENTA VICENTINA - E il Gemina allunga. Ancora una volta in dieci contro undici, rimaneggiato di ben 8 giocatori e soffrendo più del previsto nel finale, la squadra di Urbani riesce a portare a casa una vittoria quanto mai importante per la testa e l'andamento stesso del campionato. Un 1-2 tenace, non facile contro una Nova Gens molto ostica che fa tenere fino alla fine il fiato sospeso a tutti i zimellesi.

COLPO A FREDDO - Dopo il palo colpito al 10' da parte dell'attaccante della Nova Gens, Dal Degan, che ritrova i suoi ex compagni di squadra ai tempi dell'Asigliano (Massignan, Tondini ed il neo arrivato Guglielmi), il Gemina trova lo spirito dei giorni migliori con un centrocampo costruito per colpire a freddo come piace a Bressan e compagni. Proprio il talentuoso centrocampista nel corso della partita troverà l'ago della bilancia per tenere su un reparto che con Leorato, sempre puntuale, Tondini (infortunatosi però nella ripresa) e Artuso, garantisce una più che certa sicurezza. E pazienza se all'appello mancano pure lo squalificato Rigon (diverrà essenziale recuperarlo in casa contro la Favorita lunedì prossimo), l'altro squalificato Fontana e via via tutti quelli indisponibili nella rosa mai così corta come questa sera. Anche in difesa Urbani è costretto ha fare esordire anzitempo il nero arrivato Guglielmi. Torna Zanconato sulla destra, ma le alternative questa sera non ci sono. Massignan e Zanoni, inamovibili al centro, danno sicurezza fin dall'inizio a tutto il reparto e pazienza se ogni tanto scappa qualche giocatore sul filo del fuorigioco.

DOPPIO FATTORI - Tutte le componenti per far bene erano racchiuse nei due spunti a metà del primo e del secondo tempo, due giocate di classe che avevano portato la squadra zimellese, seppur rimaneggiata, addirittura sul 2-0. Due reti di una fattura tecnica non indifferente, realizzate del trascinatore della squadra, Mirko Fattori: la prima in velocità, un guizzo sulla sinistra dopo un diagonale preciso dal centro del campo che ha portato l'attaccante a tu per tu con il portiere battendolo a rete con un tiro secco e preciso; la seconda da perfetto rapinatore d'area, agguantando una prima conclusione del capitano Artuso, respinta dal portiere, e insaccando a rete con un morbido destro. Tutto finito? Macché: ancora una volta la squadra si fa male da sola regalando un rigore a dieci minuti dalla fine. Un rigore procurato dal Nova Gens che il numero 17 Dal Degan non sbaglia riaprendo una gara che sembrava già scritta: Sindrome da Dottor Jekyll e Mister Hide?

CENTROCAMPO SOLIDO - Difficile dirlo, anche se dobbiamo ammettere come, diversamente da altre volte, la squadra - nonostante alcune piccole difficoltà nella gestione della palla - è riuscita sempre a tenere bene ogni progressione degli avversari. Grazie ad una difesa solida, grazie ad un centrocampo che nel secondo tempo - nel momento più difficile (quando la gara doveva ancora prendere forma) è riuscito a mettere il turbo decidendo praticamente il match. Pensare che nella serata in cui a centrocampo mancavano validi giocolieri come Rigon e Fontana, il Gemina perdeva pure Tondini all'inizio della ripresa per un dolore al linguine che lo costringerà ad uscire dal campo in anticipo.

SQUADRA RIMANEGGIATA - Con in panchina soltanto il solo Maroccolo (oltre al secondo portiere Gianesini), Livio deve reinventare un pò il modulo con l'uscita di "James Tond" e lo stesso Artuso deve indietreggiare per coprire meglio il buco lasciato dallo stesso centrocampista. Anche perché non bastano le assenze di valide alternative come Rebusti, Baschirotto, Cesaretto (infortunato), Baù. Il solo Centomo in avanti deve fare reparto da solo nella ripresa quando al 20' un presunto tocco di braccio dell'esordiente Guglielmi, lo costringe ad abbandonare il campo anzitempo per il secondo cartellino giallo assegnatogli nel giro di pochi minuti. Finale convulso, quindi, dopo il parziale del 2-1, con un Gemina che stringe i denti come può, cercando di ripartire con efficaci contropiedi che però non hanno l'effetto sperato.

UOMINI DECIVISI - Con Artuso a dare man forte sulla sinistra scoperta, con Fattori reiventato playmaker, il Gemina si ripiega nella propria metà campo, cercando di ripartire appena può. Il rigore spiana le porte al finale rocambolesco, ma come contro il Roveredo, per fortuna ogni tentativo di affondo vedrà sempre la porta ben controllata dal portiere Boscaro, sempre perfetto in ogni intervento. Decisivo quello compiuto sul finire di primo tempo salvando con un guizzo un gol già scritto.

QUALCHE AMMONIZIONE DI TROPPO - Bressan, Fattori, Artuso, Zanconato, Maroccolo, Centomo e il doppio giallo di Guglielmi. Non è un bollettino medico ma sono gli ammoniti complessivi della squadra di Urbani, in una gara non cattiva, alimentata però da qualche cartellino di troppo da parte di un arbitro che per il resto ha arbitrato anche sufficientemente bene. Se non fosse, appunto, per alcune decisioni affrettate che forse, alle volte, andrebbero anche dosate meglio se consideriamo che non c'è mai stata una sola imprecazione in tutti i 70 minuti. Quattro gli ammoniti della squadra della Nova Gens: il portiere Dalla Montà, Bonato, Ritrovato, Pegoraro.

GIOIA A META' - Al triplice fischio dell'arbitro non poteva esserci soddisfazione migliore per tre punti che fanno allungare ancora la squadra in classifica, in attesa dello scontro al vertice di lunedì prossimo contro La Favorità. Mancheranno Artuso, squalificato; Tondini infortunato, così come tutti quello ancora acciaccati. Si spera in un pronto recupero di Rigon, che salvo imprevisti dovrebbe farcela, così come Rebusti e Fontana.

CLIMA FAVORITA - Essere all'indomani della gara contro la Nova Gens già in clima partita, fa capire quanto la gara contro La Favorita non sarà una gara come tutte le altre.

Non per tutti, solo per numeri uno.

Tabellino:

GEMINA (4-4-2): Boscaro 7; Zanconato 5, 5 Massignan 7 Zanoni 7 Guglielmi 5, 5; Artuso 6, 5 Bressan 6, 5 Tondini 6 (20' pt Maroccolo 6) Leorato 6, 5; Fattori 7 Centomo 6. A disp.: Gianesini.

NOVA GENS (4-4-2): Dalla Montà 5, 5; Bertin 6 Padovan 6 Ghiro 5, 5 Dal Prà 5, 5; Mampreso 6, 5 Bonato 6 Ritrovato 5, 5; Birro 6 Dal Degan 6, 5. (Mampreso-Bedin)





Nessun commento: