venerdì 1 ottobre 2010

Doppia rimonta Gemina e prima con vittoria per i gialloverdi

Ci sono dei momenti in cui t'accorgi il destino va più forte di qualsiasi altra cosa. Momenti che t'accorgi di come a volte i giocatori, i singoli, la predisposizione di un uomo verso quella porta rettangolore vanno sopra ogni cosa. Momenti in cui t'accorgi che se ora non cambi la partita la perdi.

TEONGHIO - Il Gemina Zimella parte vincendo nella prima giornata di campionato (la seconda sulla carta) in quel di Teonghio in una gara incandescente dove un buon Gemina rimonta per ben due volte lo svantaggio iniziale e solo sul finire porta a casa i tre punti.

Ma che gara!

Inizio buono della squadra zimellese, con numerosi azioni da gol non ben sfruttate davanti con l'esordiente Marcon in attacco che fa fatica a guadagnarsi la serata. Per lui un esordio davvero difficile. Molto meglio il fratello terzino destro insieme con l'altro esordiente del match Massignan Davide. Quest'ultimo regista di difesa. Cresce il Gemina con Artuso, Scolari, i fratelli Fontana, Tonello Michele che cominciano a macinare gioco ma al primo affondo il Teonghio passa. Discesa sulla destra del giocatore vicentino che coglie impreparata la difesa con un tiro a risico del palo che coglie non reattivo il portiere Gianesini: 1 a zero.

Reazione lenta ma assidua del Gemina che sforza e cerca di non pensare allo svantaggio. Mister Crestan dalla panchina sveglia i suoi con il suo primo cambio: esce Marcon Luca ed entra Bellini Andrea. I zimellese riprovano a colpire con Piubello che prima viene fermato per un tocco di mano al momento dello stop del pallone dentro l'area e poi annullato un gol allo stesso giocatore per ulteriore tocco di mano al momento dell'aggancio. Dubbiosa questa decisione dell'arbitro.

Ci si avvia così alla fine del primo tempo col Gemina che crea tanto ma non riesce a sbloccarsi.

Nel secondo tempo gli animi coi minuti di gioco si fanno duri. L'arbitro rischia di espellere per doppia ammonizione Tonello Michele, fin qui buona la sua prova, e troppo spesso le decisioni dell'arbitro non vengono accettate dai giocatori. Il Gemina però non deve addormentarsi e perdere tempo. Si sveglia Fontana Fabio che sulla sinistra da partire un tiro a pallonetto che scavalca il portiere e s'insacca in porta. Sul limite dell'area per altro fa un gol bellissimo che ridà fiducia ai gialloverdi.

Ma al primo affondo dei padroni di casa, una discesa interminale fa nascere il raddoppio dei vicentini. Incredibile però il modo di lasciare per vie centrali libera la manovra del Teonghio. 2-1 e tutto da rifare.

Una punizione dal limite d'area però battuta da Fontana Federico sbatte appena sotto la traversa e poi entra in gol nel più classico dei gol pazzeschi. Inaspettato gol zimellese e nel gol di Fontana il risultato della buona partita fin qui disputata.

Decisiva la mossa di spostare Massignan Davide a centrocampo, spostando ulteriormente la manovra della squadra che ora spinge molto di più in avanti.

E proprio per questo poi nascerà il terzo gioiello della serata col gol incredibile di Umberto Piubello, anche lui esordiente dopo l'esperienza a Lonigo, che torna a vestire la casacca gialloverde con gol subito in prima gara ufficiale.

Una partita dai due volti quindi. Un Gemina che quando viene messa nelle condizioni di dimostrare quando i loro giocatori sanno fare diverte e si diverte. Soffre invece quando mancano alcuni punti di riferimento in avanti o è troppo spesso chiusa in difesa come già successo l'anno scorso. Ma per fortuna così non è stato questa sera!

FORMAZIONE (4-4-2) E PAGELLE:

1 GIANESINI GRAZIANO (5)
3 FONTANA FEDERICO (8)
5 ZANCONATO DAVIDE (6,5)
6 MASSIGNAN DAVIDE (7)
2 MARCON DAMIANO (5,5)***
4 ARTUSO ALESSIO (7,5)
8 FONTANA FABIO (7,5)
10 PIUBELLO UMBERTO (7,5)
7 TONELLO MICHELE (6,5)
9 SCOLARI FABIO (6)**
11 MARCON LUCA (5) *

In panchina: 14 BELLINI ANDREA (5,5)* 13 MANUZZI RICCARDO (S.V)** 16 TONELLO ALBERTO***(S.V.) 12 MOLINARO LUCA 15 TICINELLI ALESSANDRO

Nessun commento: