martedì 5 ottobre 2010

Amara trasferta, Artuso non basta e l'Atletico vince 2 a 1

La concentrazione è lo stato mentale in cui la mente usa la maggior parte delle sue abilità nell'assolvere un compito determinato. Quando la mente è concentrata su qualcosa gli altri stimoli vengono ignorati in proporzione all'intensità della concentrazione stessa. Osservate un tifoso che guarda una partita ed avrete davanti a voi un bell'esempio di mente concentrata. La concentrazione è in funzione dell'interesse.

BASTIA - Il Gemina Zimella nella terza giornata di campionato (la seconda per gialloverdi con una partita in meno) perde 2 a 1 a Bastia di Rovolon contro L'Atletico Baroca. Al gol dopo 50" dei padroni di casa di testa, risponde Artuso dieci minuti minuti da fuori ma decisivo prima dello scadere del primo tempo un penalty concesso dall'arbitro per fallo in mezzo l'area di Zanconato. Nel secondo tempo nulla valgono gli sforzi finali.

Un Gemina che perde la prima gara di questo campionato ma non la testa come direbbero i grandi del calcio. Un Gemina che prende un gol dopo nemmeno un minuto di gioco, con un'azione dalla sinistra conclusasi col colpo di testa dell'attaccante che spianerebbe la strada a chiunque. Non per il Gemina che reagisce e pareggia con Artuso con un tiro appena dal limite d'area che regala la speranza gialloverde e fa ricominciare la partita.

Ma stasera gli uomini di Crestan subiscono un pò il gioco avversario e faticano ad impostare a centrocampo che filtra poco e sembra giochi sempre con un uomo in meno. Dopo venti minuti viene sostituito l'esordiente Spagnolli per Scolari per dare un pò più di spinta da quella parte. Da punizione le azioni più pericolose sia da una parte che dall'altra. Fontana Federico ci riprova come a Teonghio ma stavolta il tiro è fuori. Zanconato salva sulla linea un gol che sembrava già fatto dai padroni di casa. Piubello Umberto viene fermato per fuorigioco dall'arbitro ingiustamente. Sul finire del primo tempo l'atterramento di Zanconato di un giocatore fermato prima che scappasse. Un penalty realizzato che smorza un primo tempo in cui la luce si è vista a sprazzi e la concentrazione anche.

Bisogna tenere la zona grida Crestan per l'inizio della ripresa. Squadra che è mancata di carattere in alcuni tratti con poca grinta. Ripresa con Gianesini che salva prima in angolo un pallone sopra la traversa e poco dopo ferma un giocatore lanciato a rete parando alla grande. Esce Balestro, entra Tosato. Esce anche l'acciaccato Zanconato per Marcon Damiano. Poco dopo pure Piubello chiede il campo, per lui una partita sofferta. Entra al suo posto Marcon Junior.

Punizione di Marcon Damiano fuori di poco a ridare speranze gialloverdi che tentano soprattutto sul finire di gara di arrivare all'insperato pareggio. Anche l'Atletico accusa un pò la stanchezza e cala drasticamente. Cresce il Gemina, entra anche Manuzzi al posto di Michele Tonello infortunato, peraltro ammonito per proteste.

Artuso ci riprova attraverso un'azione solitaria ma il portiere mette in angolo; Scolari poco dopo dalla destra ci prova con un missile che spiazza tutta la difesa ma nessuno riesce a metterla dentro. Massignan s'inventa un tiro a fior di palo che esce di un niente. Non basterà.

Gemina che torna a casa dalla partita con molte idee nuove che Crestan dovrà subito mettere in evidenza se non vorrà ritrovarsi coi stessi problemi più avanti. Non è stato un cattivo Gemina ma deve sicuramente dare molto di più. Vedremo se ci saranno modifiche tattiche e di impostazione della squadra più avanti. Ascoltate l'intervista dell'allenatore sul canale CCZ.

Federico Vaccari.

FORMAZIONE (4-4-2) E PAGELLE:

1 GIANESINI GRAZIANO (6)
3 FONTANA FEDERICO (5,5)
2 BALESTRO GIUSEPPE (5,5)**
4 ZANCONATO DAVIDE (5)***
5 LUNARDI GIANMATTEO (5,5)
10 MASSIGNAN DAVIDE (5,5)
9 ARTUSO ALESSIO (6)
8 FONTANA FABIO (5)
11 PIUBELLO UMBERTO (5)****
7 TONELLO MICHELE (5)*****
6 SPAGNOLLI ANDREA (5)*

In panchina: 19 SCOLARI FABIO (5,5)*, 13 TOSATO ALESS. (6)**,21 MARCON D. (6)***, 20 MARCON L. (SV)****, 17 MANUZZI (SV), 15 TICINELLI, 18 MOLINARO, 13 TONELLO MARCO, 16 TONELLO ALBERTO, 12 TONELLO MANUEL.

Indisponili: Bellini Andrea

Nessun commento: