martedì 3 aprile 2012

GEMINA - MONTECCHIO 3 - 3

di Federico Vaccari

Gemina beffato dal Montecchio al 5' di recupero con Martinez. Il Gemina recupera per due volte in maniera fulminea lo svantaggio con Artuso nel primo tempo e Massignan nella ripresa. Si porta in vantaggio con Tonello Michele ma nel finale l'episodio chiave: l'arbitro recupera più del dovuto e i vicentini pareggiano. Gemina ancora una volta paga alcune decisioni arbitrali.

LA CRONACA - Altra gara di fondamentale importanza per il Gemina Zimella a sette punti in classifica in concomitanza con il Noventa che non si vuole far scappare, e il Montecchio di un solo punto sotto i gialloverdi.

Obiettivo per entrambe le squadre ottenere tre punti d'oro che darebbero uno slancio non di poco conto nel girone eliminatorio che da accesso alla fase finale del campionato.

PARTENZA IN SALITA - L'inizio del Gemina è spregiudicato ma alla prima azione del Montecchio passa con il numero 10 Menon. Un inizio shock per i gialloverdi che però non demordono e adottano una maggiore aggressività in mezzo al campo che porta ad una prima punizione dalla tre quarti campo battuta da Massignan. Il suo tiro fortissimo ma centrale costringerà il portiere ad uscire dai pali. Dalla corta respinta da due passi Artuso non riesce ad aprofittare e l'azione sfuma.

CUORE GIALLOVERDE - E' solo il preludio al gol dello stesso capitano zimellese Artuso che al 5' pareggia i conti con una staffilata che s'infila alle spalle dell'incolpevole portiere vicentino. Una reazione fulminea gialloverde che continuerà per diversi minuti. In difesa Seghetto trova pane per i suoi denti negli attaccanti vicentini, in mezzo al campo l'asse Leorato-Massignan-Fontana tiene botta alla qualità ospite. In attacco Baschirotto e Artuso si danno un gran da fare. Ma è tutta la squadra a beneficiarne di questo momento positivo.

Al 15' Tonello Michele ci prova, con un tiro dai 25 metri, a sorprendere il portiere appena uscito dai pali ma questa volta i gialloverdi si devono accontentare dell'angolo. Dalla stessa battuta un bel pallone messo in mezzo all'area piccola non viene sfruttata, questa volta, dagli attaccanti zimellesi.

Ancora Artuso al 20' ci prova di testa ma il portiere manda in angolo. Il Montecchio si vede dalle parti di Gianesini con qualche tiro dalla distanza ma oggi il portierone zimellese sembra in giornata di grazia e al 22' respinge efficacemente il tentativo offensivo del Montecchio.

Il Gemina di fatto non deve assolutamente abbassare la guardia. Il Montecchio, squadra quadrata e molto tecnica oltre che molto pratica, qualitativamente parlando, non mette grossi pericoli sul finire di primo tempo alla difesa zimellese ma è evidente che lasciando troppi spazi, il Montecchio può crescere e può fare male.

SECONDO TEMPO - Nella ripresa Urbani riparte con gli stessi uomini, il Montecchio cambia qualcosa inserendo in attacco anche Martinez.

Al primo affondo di questa ripresa del Montecchio è fatale per il Gemina che torna sotto di una rete e deve ripartire in questa ripresa con un handicap non di poco conto. Inaspettato vantaggio del Momento che colpisce a freddo il Gemina.

CAMBIO DI MARCIA - A centrocampo i gialloverdi riprendono a marciare e dopo una insistita azione dalla sinistra, Massignan trova il varco giusto per inserirsi e per spiazzare il portiere per il momentaneo 2 a 2. Questo al 13' del secondo tempo.

Non contento il Gemina approfitta allora del momento favorevole e sempre dalla sinistra il Gemina costruisce il nuovo vantaggio. Tonello Manuel riesce a involarsi sulla sinistra mettendo un gran pallone in mezzo dove il fratello Michele al volo non può che ribadire in rede colpendo di destro.

Un vantaggio meritato per l'aggressività e l'atteggiamento zimellese al doppio vantaggio ospite.

Galvanizzato dal 3 a 2, il Gemina non si ferma e potrebbe colpire ancora una volta con Tonello Manuel al 16' ma la sua azione si interrompe sul fondo. Al 22' altra possibilità per Tonello Michele di chiudere i conti con una grande conclusione dalla distanza ma il portiere questa volta c'è.

Il Montecchio capisce che la partita ormai è compromessa e solo un episodio potrebbe cambiarla.

FINALE INCREDIBILE - Al minuto 35' l'arbitro fa recuperare con ben 5 minuti di recupero (probabilmente facendo recuperare il minuto di raccoglimento del Montecchio nel acconsentito Time Out).

Diventano interminabili i minuti che separano i zimellesi dalla vittoria numero 3 di questo girone. Vittoria che staccherebbe i gialloverdi di 4 punti dal Montecchio. Il Gemina gestisce in maniera accorta e attenta il finale.

Ma quando anche i 5 minuti sembrano finiti, nell'ultima azione della gara, un traversone dalla sinistra diviene un incubo per la difesa zimellese: Balestro cade in un contrasto di gioco e si accascia a terra. Per l'arbitro è tutto regolare e l'azione prosegue. Il cross dalla sinistra viene intercettato da Leorato di testa che però, solo, non può spazzar via e Martinez insacca senza problemi.

BEFFA GEMINA - Fra le proteste dei zimellesi i titoli di coda di una gara formidabile con moltissimi colpi di scena ed un finale inaspettato e di sicura beffa per tutti i 30-35 circa tifosi zimellesi accorsi alla partita.

Il Commento Un risultato che non deve comunque rammaricare avendo pareggiato contro un buon Montecchio. Di sicuro però la squadra zimellese è sembrata più viva di altre volte e questo deve far ben sperare per i prossimi appuntamenti.

Martedì prossimo arriva la trasferta ostica di Noventa. In questo scontro al vertice si delineeranno probabilmente alcuni intrecci di questo complicatissimo ma equilibrato girone.

Ma intanto da annotare un altro buon pari per il Gemina Zimella ed una buona prestazione di tutti i ragazzi scesi in campo.

TABELLINI:

Zimella (4-4-1): Gianesini 7; Tonello Manuel 7 Balestro 6, 5 Seghetto 7 Leorato 7; Tonello Michele 6, 5 Massignan 6, 5 Fontana Fabio 6, 5 Artuso 7; Baschirotto 6, 5. A disp.: Zanconato, Spagnolli. All.: Urbani.

Montecchio (3-4-2): Dalla Chiara; Maccà Corà Belluzzi; Bertone Bisognin Veronese Rigolon; Menon Pozzà. A disp.: Dalla Valle, Faccini, Corà, Donagemma, Carobin, Martinez.



Nessun commento: