mercoledì 11 aprile 2012

NOVENTA 0 - GEMINA 1

COLPO GEMINA, SBANCATO NOVENTA

Gara equilibratissima sbloccata dalla rete di Massignan a metà della ripresa dopo un'azione bellissima. Finale incredibile con un rigore generosamente assegnato al Noventa e la parata di super Gianesini. Ora Gemina a +1 in classifica.


PRESENTAZIONE - A Noventa scendono in campo i gialloverdi di Livio Urbani e i momentanei leader del girone promozione, il Psv Noventa. Ci si gioca la possibilità di fare un bel balzo in avanti in classifica, sigillando quasi del tutto il passaggio del turno per il Noventa; la possibilità di superare e di balzare in testa alla classifica per il Zimella. E' di fatto il big match della 5^ giornata. E mai come questa volta ci si gioca l'onore oltre che la finale.


MODULI - Gemina Zimella che schiera il modulo preferito da Urbani, un speculare 4-5-1 con Balestro e Zanconato i centrali - vista l'assenza anche di Seghetto - e l'apporto di Leorato davanti la difesa; torna Fontana Federico che s'accomoda inizialmente in panchina. Al suo posto Tonello Manuel che agirà sulla sinistra. Immancabile Tosato sulla destra. Muro di centrocampo composto dai centrali Fontana Fabio e Massignan; Artuso e Tonello Michele sulle fasce. Baschirotto avrà il difficile compito di tenere vivo l'attacco. In panca anche Cesaretto e Scolari.

Il Noventa è una squadra molto compatta e quadrata. Vanta una vittoria in più rispetto ai gialloverdi e ha nel tecnico l'espressione del carattere evidenziato in campo dalla squadra. Squadra rognosa e aggressiva con un gioco molto fluido e tenace. A livello difensivo si possono definire molti attenti, non lasciando molti spazi per colpire.

PRIMO TEMPO - L'inizio è di fatto di marca bianconera, ma il Gemina tiene botta e non eccede inizialmente alle offensive vicentine che col passare dei minuti calano di intensità.

Il Gemina può contare su un centrocampo in palla e su di una difesa che non sembra in balia di concedere campo al Noventa. Alla mezzora la prima vera conclusione gialloverde con Tosato, un vero baluardo in difesa. Sempre attento negli interventi e propositivo più del solito.

Sulla sinistra Tonello Michele fatica, sulla destra Artuso non sfonda; così Urbani scambia i due esigendo molti più inserimenti e scambi con i compagni.

Il Noventa si avvicinerà alla porta di Gianesini con qualche tentativo dal fondo che non avranno gli effetti sperati.

Sul finire del primo tempo da annotare una conclusione di Fontana Fabio con pallone che termina a lato.

SECONDO TEMPO - Nella ripresa Urbani fa entrare Cesaretto per Baschirotto. La partita è principalmente combattuta a centrocampo. Ci si aspetta un Noventa più incisivo ma il Gemina contiene bene l'avversario. Giocano bene tutti e col passare dei minuti entrano in partita anche quelli che nel primo tempo si erano visti poco.

Anche l'allenatore del Noventa decide che è il momento di cambiare. La partita cambia di tono, non diventa cattiva ma spuntano i primi cartellini gialli.

Gemina che si fa coraggio e ci prova su una punizione che il poriere respinge. Entreranno anche Fontana Federico e successivamente anche Scolari per dare maggior freschezza alla manovra.

Atterramento in area di rigore del Noventa di capitan Artuso con l'arbitro che lascia proseguire fra le proteste gialloverdi.

Il momento è favorevole ai zimellesi che al 30' cambiano il copione quasi incolore della partita.

Gioco fluido in mezzo al campo, cambio di campo sulla sinistra dove Cesaretto può andare in fuga. Al limite dell'area l'attaccante tocca per Tonello Michele che di prima mette in mezzo trovando tutto solo un inesauribile Massignan che di testa sigilla il vantaggio. Zimella in orbita, Gemina che capitalizza al meglio l'occasione d'oro della partita siglando la rete del sorpasso.

Gara decisamente in discesa per i gialloverdi che ora devono gestire il vantaggio ottenuto.

FINALE DA CARDIOPALMA - Ancora sul finire la storia che si ripete. Vantaggo da difendere e recupero interminabile dell'arbitro che fin qui ha arbitrato sufficientemente bene. Ultima offensiva della partita vicentina, Zanconato esce e va sul portatore di palla, lo insegue Balestro che sul proseguimento dell'azione contrasta l'avversario che cade a terra. Per l'arbitro è rigore.

Dubbio l'episodio ma imprenscindibile la decisione dell'arbitro che dà su un piatto d'argento la palla della ulteriore beffa zimellese e della vita per il Noventa.

Alla battuta si presenta il numero 10 Toto. Solo contro Gianesini chiamato ad ulteriore chiamata dall'alto. L'attaccante tira sulla sinistra, Gianesini intercetta e respinge in angolo fra la gioia zimellese.

SUPER GIG - Parata che vale come un campionato intero. La rete di Massigan che peserà al triciplice fischio dell'arbiro come un macigno poteva ripiombare sulla troupe di Livio Urbani, che mai avrebbero pensato ad un finale così nero.

Perchè sarebbe stata ancora una volta una dura legge del calcio che si ripete. Errori che si possono pagare ancora una volta a caro prezzo.

Ma stavolta no, non è successo.



Nessun commento: