martedì 17 aprile 2012

GEMINA ZIMELLA 3 - ASIGLIANO 4

di Federico Vaccari

ZIMELLA - Provate per un secondo a staccarvi dall'ambito calcistico. Pensate ad un film, un bellissimo film d'amore. Un film di quelli che partono bene, così belli da vedere con la vostra ragazza accanto. Di quelli che puoi star tranquillo perchè il finale sarà ancora più bello. Fieri del film e della contentezza della vostra ragazza. Un film che però dopo 20 minuti cambia radicalmente tono e colore. Improvvisamente. Diventa prima un giallo, infine horror. Un film incomprensibile e agghiacciante.

La gara decisiva contro l'Asigliano (bestia nera dei zimellesi) ha infatti dell' incomprensibile se pensiamo al doppio vantaggio ottenuto dopo poco più di dieci minuti. Non si poteva chiedere di meglio e non si poteva pensare ad un crollo così doloroso. Una disfatta che avrà dell'incredibile.

Un inizio efficace della squadra gialloverde che si presentava fra l'altro con un'altra indisponibilità in difesa. Tosato si aggiunge alla lista degli assenti. Fra gli altri è pesante l'ennesima assenza di Seghetto (leader in difesa) che ne avrà fino a fine stagione. Ma i sostituti non fanno rimpiangere gli assenti. Rispetto a Noventa Urbani lascia in panchina il solo Balestro.

Una conclusione dalla distanza di Massignan dopo un minuto è il biglietto da visita gialloverde che evidenzia il buono stato di forma di tutti i ragazzi di Urbani. E al minuto 4 i ragazzi di Urbani passano. Una grande botta dal limite d'area di Artuso che sbatte sotto la traversa e si insacca. Nemmeno il tempo di godersi il vantaggio che il Gemina è di nuovo in area. Fontana Federico trova dalla sinistra Michelihno Tonello che a tu per tu col portiere si incartoccia e dovrà accontentarsi dell'angolo. Dal corner è un gioco da ragazzi per Cesaretto insaccare il raddoppio. Vantaggio flash meritato a dispetto di un Asigliano intimidito e che vede soltanto nell'attaccante Dal Degan, il giocatore più pericoloso.

L'Asigliano difatti si vede soltanto in un paio di ripartenze del numero 11 Dal Degan, che ci proverà anche di punizione ma Gianesini interverrà senza problemi.

Il Gemina è ordinato, padrona del campo. Altro angolo guadagnato al 15' dopo un colpo di testa di Leorato.

Ma piano piano i gialloverdi si spengono. Arriva pure la doccia fredda. Punizione guadagnata dal limite d'area per l'Asigliano. Dalla stessa battuta Dal Degan prima si fa respingere il tiro e da due passi Rebesan insacca per il momentaneo 1-2 al 22'. Il Gemina non sembra accusare il colpo ma alla lunga la reazione dell'Asigliano è micidiale.

Dal Degan, il più vivo fra i suoi compagni, dalla destra indovina il tappin vincente. Un destro secco che spezza gli equilibri e spegne di fatto i zimellesi. 2 a 2.

La partita si infiamma, l'arbitro incomincia ad utilizzare anche qualche cartellino giallo. Ma la partita non è sostanzialmente cattiva.

Il Gemina prova a riguadagnare campo, cerca di rimpossessarsi di un centrocampo che fino a quel momento aveva fatto bene. Ma la squadra si allunga e soltanto al alcune conclusioni dalla distanza creano scompiglio nell'area vicentina.

Ora, oltre alla foga agonista dopo le due reti subite si aggiunge anche il nervosismo. Ne fanno le spese molti dei giocatori zimellesi. La difesa pure.

LA RIPRESA - Urbani toglie Cesaretto per Balestro. Vuole una reazione concreta della squadra. Minuto 10' Fontana Fabio trova con un assist perfetto Federico Fontana che si invola in area, mette in mezzo un gran pallone che però Artuso non riesce a capitalizzare.

Così nasce il contropiede fulmineo dell'Asigliano e la beffa doo un incomprensione fra il difensore Balestro e il portiere Gianesini. Nasce la terza rete avversaria. Una rimonta che ha proprio dell'incredibile se pensiamo anche alle precedenti azioni sfumate della squadra di Urbani.

Così non va, il Gemina perde la calma agonista. E un fallo in mezzo al campo ai danni di Leorato costringerà la squadra a rimanere senza anche di un altro osso duro. Entrerà Baschirotto.

Quando le cose perdono una reale fattezza, finisce anche peggio. Sempre Dal Degan distrugge ogni speranza di recupero siglando la quarta rete a cinque minuti dalla fine.

La rete di Baschirotto, servirà solo ad illudere i gialloverdi alla ricerca dell' insperato pari. Un pareggio che almeno avrebbe reso meno pesante l'esito del sesto turno del girone Promozione.

Risultati dagli altri campi renderanno ancora possibili speranze di passare il turno? Intanto Montecchio approfitta del tonfo zimellese balzando in testa. Stasera il Noventa potrebbe fare altrettando.

Sarebbe l'ulteriore beffa.

TABELLINO:

Gemina Zimella: Gianesini 5, 5; Fontana 5, 5 Tonello 5 (Baschirotto 6) Zanconato 5, 5 Leorato 6; Artuso 5, 5 Fontana 5, 5 Cesaretto 5, 5 (Balestro 5); Tonello Mi. 5.

Nessun commento: