lunedì 29 marzo 2010

28^giornata: La Favorita affoga il Gemina e li riporta coi piedi per terra. Il Gemina tiene botta un tempo poi crolla. Decisivi anche alcuni infortuni

Pesante sconfitta per la squadra gialloverde di Livio Urbani che non sa più ritrovare dopo questa sera la scia positiva che l'aveva fatta portare fino a ridosso delle "big" del campionato facendo numeri impressionanti, ultimi fra tutti i 18 punti in otto giornate di campionato (cinque vittorie di fila). Pesante sconfitta quella di questa sera contro La Favorita, la terza di fila, che ridimensionano (almeno per il momento) i sogni di gloria per la squadra zimellese. Si dovrà ripartire con l'umiltà di chi non ha nulla da perdere ma tutto da guadagnare. Un pò come all'inizio.

Urbani ha gli uomini contati per gli undici iniziali. Recupera sia Spoladore che Lunardi e li mette fin da subito. Soldà si rivede ma parte dalla panchina. Non c'è Tonello Michele che viene sostituito da Marcheluzzo; Fontana Federico viene avanzato sulla sinistra e Beppe Balestro mantiene il ruolo così di terzino sinistro. Poi è la stessa formazione di sempre con Capuzzo in porta non essendoci Gianesini.

L'inizio è di studio ma il Gemina sembra spudorato e deciso a provarci nell'impresa di battere la prima di classe. Una conclusione di Spoladore a lato al quinto è il primo brivido di questa partita. La Favorita risponde con una conclusione dalla lunga distanza ma il Gemina sembra mantenere l'equilibrio del match ben sapendo la superiorità tecnica ed individuale degli avversari che ben sa giocare a calcio.
Poi l'episodio chiave che cambia forse il match: Lunardi sente dolore alla gamba ed è costretto ad uscire. Così si ridisegna la squadra con l'entrata in campo di Soldà che prende posto in attacco, Artuso passa in fascia sinistra e fa indietreggiare Fontana Federico che torna terzino sinistro con Balestro difensore centrale al posto del neo uscito.

Al primo affondo La Favorita passa. L'attaccante vicentino buca la difesa che non riesce ad anticipare prima e a fermarlo poi, si incunea all'interno dell'area di rigore e mette a sedere il portierone zimellese firmando il vantaggio della prima della classe: 1 a 0 al quarto d'ora. Un vantaggio che nasce da una difesa impreparata e forse colpita su una disattenzione causata da un ridisegnamento tattico non previsto.

Il Gemina riparte quindi alla ricerca del pareggio. Il Gemina cerca il gol con Artuso che sibila il palo alla sinistra del portiere e fa venire i brividi alla squadra vicentina. Nel momento migliore zimellese s'inceppa anche il motore zimellese, ovvero Spoladore che è costretto ad uscire e al suo posto entra Tonello Manuel. Artuso ricopre il ruolo che era dell'invincibile samurai costretto al riposo forzato.

La Favorita al ventesimo sbaglia un'incredibile gol sottoporta e si salva il Gemina. Finale con i padroni di casa sempre in avanti e ospiti che si difendono ma non perdendo la voglia di osare alla ricerca del gol del pareggio. Soldà si fa vedere al trentesimo ma pallone ben parato dal portiere avversario.Finisce così la prima frazione di gara coi gialloverdi in avanti.

Secondo tempo fulmineo però per la squadra vicentina che affondano i zimellesi col gol scaturito da un contropiede e nato dalla sinistra. Gol bello che però taglia le gambe al Gemina Zimella. Ed ora si fa più dura.

Marcheluzzo ha subito l'occasione per riaprire le speranze zimellesi ma la sua conclusione a porta ormai vuota dopo un cross dalla sinistra è alta sopra la traversa. Si mangiano le mani i giocatori zimellesi per la clamorosa occasione ma il Gemina sembra aver risposto bene. Due minuti dopo però dopo un contropiede ennesimo dei vicentini il gol che stende il gemina, il gol del 3 a 0 che mette in sigillo la partita e le speranze di rimettere in piedi il match.

Azione solitaria di Marcheluzzo, prova generosa comunque del centrocampista che però al momento del tiro non riesce a dare tanto forza al pallone e palla che termina fra le braccia del portiere. Occasione mancata. Due minuti dopo il poker vicentino: dalla sinistra pallone perso in mezzo e gol avversario che ormai fa suo il match. Dalla sinistra il quinto gol due minuti dopo che chiude i conti e fa crollare la squadra zimellese che mai pensavano di perdere così.

Una sconfitta che deve far riflettere e molto i giocatori zimellesi. Che hanno sì cercato fin da subito di portare a casa il match ma crollando alle prime difficoltà. Forse c'è bisogno di maggiore concentrazione da parte di tutti e forse questo ridimensionamento farà bene alla squadra zimellese che ha già un'altra prova del 9, giovedì prossimo contro il Lonigo.

Livio cercherà di recuperare più giocatori possibili, compreso Lunardi. Difficile un rientro fin da subito di Spoladore. Ma intanto il Gemina torna a casa perdendo malamente e forse buttando un'altra occasione grossa per dimostrare il vero valore di una squadra che sembra almeno per il momento abbia perso la sua identità. Alla prossima!

Formazione 4-4-1-1:

1 Capuzzo (5,5)
2 Zorzi (5,5) 5 Lunardi (6)*17 Balestro (5)
4 Zanconato (5,5)
6 Marcheluzzo (5,5)10Spoladore (6)**8Fontana (5,5)3Fontana(5)
7 Artuso (5,5)
14 Bellini (5)***

A disposizione:15 Soldà(6)*, Tonello Manuel(5)**,Tonello Marco(5,5)***

Indisponibili o squalificati: Ferarretto Paolo, Melotto Davide, Gianesini Graziano, Tonello Michele, Scolari Fabio, Molinaro Luca.

Nessun commento: