martedì 16 marzo 2010

25^giornata:Gemina trafigge 2 a 0 Pojana Maggiore e ora Play-off vicini tre punti! Prestazione di forza dei gialloverdi che vincono la quinta di fila

Cuore, grinta, passione. Se uno dovesse riassumere questa gara forse stasera inizierebbe così. La gara perfetta. Nati pronti come citazione da cui partire per descrivere questa partita.

Una frase da scolpire come ricordo per una serata in cui i giocatori hanno per davvero cambiato la storia di questo campionato con una classifica che parla chiaro: il Gemina Zimella con due partite da recuperare è a tre punti dal settimo posto; ovvero playoff.

Livio urbani schiera la solita formazione con alcuni rientranti visti anche alcune defezioni: i fratelli Fontana titolari in campo con Artuso che ricopre il ruolo classico da lui sempre ricoperto ovvero dietro l'unica punta Bellini. Poi gli altri. Da Gianesini confermatissimo in porta agli inossidabili Zorzi, Lunardi e Zanconato. Il prezioso playmaker Spoladore a centrocampo, Tonello Michele sulla destra, Marcheluzzo sulla sinistra.

Parte forte la squadra zimellese con la prima conclusione della partita su punizione,fuori di poco da parte di Spoladore. Ci prova Marcheluzzo due minuti dopo ma la conclusione è troppo debole ed è un nulla di fatto.
Artuso sulla sinistra scappa agli avversari come una Ferrari contro una cinquecento, ma sbaglia tirando in bocca al portiere.
Il Pojana si vede al decimo per la prima volta ma è davvero pericolo con la traversa che salva il Gemina. Bellini si fa vedere di contro risposta due minuti dopo: da un traversone conclusione dello stesso al volo che esce alla sinistra del portiere. Ancora Bellini lanciato diventa pericolosissimo per la difesa avversaria che si fa bucare troppe volte ma il gol non arriva.

E' un bel Gemina ma quando il Pojana sale fa paura, la difesa sa salvarsi e si supera in altre circostanze. Ma i vicentini scuotono i zimellesi col palo al ventesimo. La difesa spazza.
Artuso viene per due volte lanciato sul finire di questa partita ma entrambe le volte a tu per tu col portiere incredibilmente spreca. Inutile il tentativo di Bellini di ribattere in rete alla seconda occasione.

Il Gemina ora sì meriterebbe il vantaggio, che non arriva e addirittura prima Gianesini controlla bene un tiro avversario al trentesimo, poi un finale delicato coi vicentini che prendono coraggio. Ma sarebbe stato troppo ingiusto per il Gemina Zimella subire un gol proprio adesso avendo costruito nettamente più occasioni da gol degli avversari ma sbagliando davvero troppo.

Arbitro che manda al riposo le due squadre sullo zero a zero con un fuori campo incandescente per fortuna durato poco. Al rientro le due squadre ripartono entrambe per provare a vincere e Urbani Livio lancia la carta Soldà che sostituisce l'umile Bellini, sacrificatosi ancora tanto x i compagni nel primo tempo.
Gianesini controlla in facile presa un tiro avversario. Poi gol annullato per fuorigioco alla squadra zimellese di Soldà, ma è un segno. Infatti il medesimo si riscatterà pochi minuti dopo col gol che apre i giochi e porta in vantaggio il Gemina Zimella. Dalla sinistra dribbling secco e conclusione sporca ma precisa che manda in delirio i gialloverdi.

Gli uomini di Urbani Livio non si fermano e il Pojana accusa il colpo. Dalla destra pallone messo in mezzo da Tonello Michele respinto dalla difesa e di contro balzo un gol pazzesco di Spoladore sul secondo palo e nell'angolino dove il portiere non può arrivare. 2 a 0.

Tonello Manuel rileva Marcheluzzo Stefano che non ce la fa più e squadra che si riassesta per gestire il doppio vantaggio ottenuto.

Sarà un finale in cui inutilmente il Pojana cercherà di risvegliarsi per riaprire ma ormai è troppo tardi. La storia l'hanno già compiuta i ragazzi che conquistano tre punti d'oro in chiave playoff.

La quinta vittoria di fila, forse la più importante.

Formazione :

12 Gianesini
2 Zorzi 5 Lunardi 3 Fontana
4Zanconato
11 Tonello Michele 10 Spoladore 8 Fontana 6 Marcheluzzo
7 Artuso
14 Bellini

A disposizione: 16 Molinaro Luca, 1 Marco Capuzzo, 9 Tonello Manuel, 15 Soldà, 13 Tonello Marco.

Indisponibili o squalificati:
Ferarretto Paolo, Giuseppe Balestro, Melotto, Piubello, Scolari.

Nessun commento: