venerdì 26 marzo 2010

27^giornata: Gemina 1 - Phileo 2, si fermano ancora i gialloverdi alla seconda sconfitta in 4 giorni. Ora bisogna rialzare la testa!

Il Gemina perde ancora l'occasione per raccogliere altri punti preziosi nella rincorsa ad un posto valido per i play-off. Perde contro un Phileo che ci mette ben venti minuti a mettere già le cose in chiaro: un doppio vantaggio che il Gemina riuscirà solo ad accorciarlo con un gol allo scadere del primo tempo. A nulla è valso lo sprint di tutto il secondo tempo per rimediare ad una partita sfortunata con molti giocatori indisponibili soprattutto a centrocampo che hanno fatto la differenza.
Per fortuna la sconfitta del Montecchio fa restare invariato il distacco dall'ultimo posto valido per disputare i playoff. Ma ora al Gemina è vietato fallire le prossime gare.

Livio Urbani ha un centrocampo da inventare senza Spoladore, Melotto, Marcheluzzo e Artuso costretto a rimanere in panchina per un mal di schiena. Così Zanconato viene spostato a fare l'uomo in più fra difesa e centrocampo in uno schieramento poi tutto particolare con Balestro davanti al trio difensivo e Fontana Fabio diventato perno del centrocampo con Scolari e Tonello Michele esterni; Bellini dietro a Tonello Manuel che torna titolare essendo Soldà ancora indisponibile. Ormai quello dell'attaccante diventato un caso.

Partenza sofferta della squadra gialloverde che viene schiacciata nella propria metà campo e il Phileo rischia di passare subito ma è il palo a salvare Gianesini. Poi due minuti di follia con il Phileo che spezza l'equilibrio zimellese e costruisce l'azione perfetta con il vantaggio siglato al decimo minuto. Un gol fantastico a giro sul secondo palo alla sinistra del portiere che in questo caso non può far niente. Poteva invece far qualcosa il portierone zimellese nell'altro episodio che darà il secondo gol ai vicentini. Una punizione dal limite destro dell'area di rigore zimellese concesso ai vicentini dall'arbitro per un atterramento di Balestro in uno scontro di gioco. Dalla battuta il giocatore del Phileo scaglia un tiro che Gianesini non riesce a vedere e riesce solo a sfiorare. Complice secondo lui un faro troppo puntato agli occhi.

Problema che avrà ancora il super portierone zimellese costretto ad uscire. Al suo posto due minuti dopo Capuzzo Marco.
Gemina che deve quindi ripartire con questo handicap difficile da ribaltare ma la partita non è finita.
Livio capisce che il centrocampo così non va e allora toglie Balestro, indietreggia Zanconato e inserisce Artuso. Proprio Artuso da quell'equilibrio mancato alla squadra e sulla destra si sveglia proprio il capitano al ventesimo con una solita sua progressione, guadagando una punizione da ottima posizione. Ma sfuma il tentativo. Da una corta respinta della difesa nascerà pochi secondi dopo il gol del Gemina Zimella con Federico Fontata che scaglia in rete un tiro che alimenta la fiducia della squadra che ora entra in partita per davvero.

Il secondo tempo deve far rivedere una squadra combattiva e piena d'orgoglio e l'inizio sembra dare ragione a questa teoria. Una squadra che deve trovare il gioco ma soprattutto la concentrazione. Zorzi ci prova da fuori ma pallone che esce a lato non di molto. Lo sprint sufficiente della squadra zimellese incattivisce il Phileo che si guadagna un cartellino pochi minuti dopo per comportamento scorretto e pochi minuti dopo richiede un Time out. Un cambio anche nelle file del Gemina: Tonello Michele viene rilevato da Tonello Marco.

Effettivamente c'è bastato poco per abbassare la guardia degli avversari ma probabilmente stasera al Gemina stasera sono mancati uomini chiave che oltre alle geometrie si facevano davvero sentire nel corso del match e si sentono queste mancanze. Infatti azioni degne di nota non se ne vedono se non fino a dieci minuti dalla fine quando Livio Urbani inserisce anche Ferraretto e Molinaro per Scolari e Tonello Manuel, dando freschezza all'attacco. Molinaro ha l'occasione grossa per pareggiare dopo il passaggio filtrante di Ferraretto per lui sulla sinistra ma il controllo impreciso non fa andare a buon fine l'azione.

E sarà un Gemina che viene rimandato ancora una volta alle prossime gare sperando fin dalla prossima possa ritrovare la vera identità. Una squadra che si ferma per due volte nel giro di una settimana e con o senza la rosa al completo deve riuscire a far suo ogni obiettivo prefissato.

Sta nell'animo e nell'orgoglio di questa squadra che vive di spirito e forza. E noi crediamo in questo.
Formazione :

12 Gianesini (5)*
2 Zorzi (6)5 Lunardi (6)3 Fontana(5.5)
17 Balestro (5)**
4Zanconato (5.5)
11 Tonello Michele(5)*** 8 Fontana (5)19 scolari (5)****
14 Bellini (5)
9 Tonello (5)*****

A disposizione: 16 Molinaro Luca(5)****, 1 Marco Capuzzo(6)*, Ferraretto Paolo (s.v)*****, 7 Artuso Alessio(5.5)**, 13 Tonello Marco***(5.5).

Indisponibili o squalificati: Spoladore Piergiorgio, Marcheluzzo Stefano, melotto Davide, Soldà, Piubello.

Nessun commento: