martedì 9 marzo 2010

23^giornata: Inarrestabile Gemina alla quarta vittoria di fila. Finisce 3 a 1 col 2V ed è super Gemina!

La squadra zimellese arriva al match di questa sera consapevole del valore di questa partita. Concentrazione e tranquillità per i gialloverdi che sanno delle proprie capacità e del fatto che tre punti vorrebbero dire avvicinarci sempre più al gruppone (tolta la prima) che si guadagneranno un posto ai playoff.

Formazione classica del Gemina con la novità Melotto davanti la difesa; trio di centrocampo con Tonello Michele sulla destra, Spoladore centrale e Artuso sulla sinistra; Bellini dietro a Soldà.
Partenza sprint per entrambe le squadre. La difesa zimellese salva prima su una conclusione avversaria e poi il Gemina risponde con la traversa che dice di no a Bellini. Al quinto da calcio d'angolo Wojtila Beppe Balestro mette dentro il tappin vincente che porta in vantaggio la squadra. Per lui la gioia del primo gol in questo campionato. E statisticamente quando Balestro segna ha sempre portato i tre punti.

Il gol galvanizza la squadra e Spoladore ha subito la grande occasione per raddoppiare ma il portiere respinge in angolo. Successivamente dalla sinistra si vede ancora il Gemina e con Tonello Michele si fa respingere dal portiere il suo tiro. Azione in fotocopia due minuti dopo con Spoladore che in discesa sulla sinistra si ritrova solo col portiere che ancora respinge e salva ancora il 2V.

E' super Gemina che gioca e macchina azioni da gol a "go go" ma quanto si spreca. Zanconato al ventesimo viene colpito al volto ed è costretto momentaneamente ad uscire. Gloria per Molinaro che poi uscirà per ridare il cambio al difensore gialloverde.
E' Melotto ad avere l'occasione ghiotta al trentesimo per chiudere il primo tempo sul 2 a zero ma il tiro dalla sinistra viene respinto ancora una volta dal portiere. Effettivamente il Gemina è spavaldo e non si ferma mai, quadrata e ben messa in campo. Ma bisognerebe concretizzare di più per non rischiare nel secondo tempo.

Ma questa sera deve essere ancora nominato Artuso Alessio che a centrocampo è il mastino dei gialloverdi. E' lui a inventare una magia a due minuti dalla fine del primo tempo sempre sulla sinistra. Riesce a svincolarsi dei difensori e fa partire un destro sul secondo palo da brividi che s'insacca col portiere che questa volta non riesce proprio a far niente. Incontenibile la gioia del zimellese! Meritato raddoppio.

Si aspetta la fine del primo tempo quando il 2V si guadagna un penalty nell'area di rigore zimellese per l'atterramento del giocatore ospite sulla destra, schiacciato da 2 difensori zimellesi. Almeno per l'arbitro non ci sono dubbi sull'episodio. Il Viceversa ha l'occasione per accorciare le distanze. Dal dischetto però dopo il fischio dell'arbitro il pallone finisce alto sopra la traversa e termina il primo tempo così.

Secondo tempo che parte con Gianesini sicuro su un paio di uscite. Urbani capisce che forse il Gemina ha bisogno di qualche cambio: Marcheluzzo rileva Melotto (rientrava dopo infortunio). Dopo alcuni minuti di gioco a centrocampo il 2V riesce a segnare da rimessa laterale. Un rinvio di rimessa ed uscita maldestra del portierone gialloverde che viene anticipato di testa dall' avversario che insacca. E' 2 a 1.

Non c'è tempo per stare tranquilli e quindi il Gemina Zimella deve tornare a mettere la quinta. Prima Soldà, servito da Marcheluzzo con un assist al bacio, manca il tre a uno con l'attaccante che non riesce ad insaccare. Ma si rifarà il bomber più tardi. Fontana Fabio intanto entra per Bellini che deve sempre fare un lavoro "sporco" subendo sempre numerosi falli.

Michele Tonello al quindicesimo è servito sulla destra, la sua discesa è conclusa col tiro del centrocampista che diventa un assist per Soldà che in spaccare fa un gol difficilissimo. Dopo il gol già fatto di pochi minuti prima si rifà facendosi perdonare. 3 -1.

Festa Gemina! E standing ovation per Soldà che viene rilevato da Scolari.

Il finale è gestione della gara con squadra zimellese che non rinuncia ad attaccare. Il 2V ha tutto il tempo anche per ritornare ad aprire la gara. Scolari in volata viene messo a terra dal difensore avversario. Punizione per i zimellesi. Alla battuta Fontana Fabio con pallone che non esce non di molto.Ammonito al suo primo fallo Scolari invece che non gli va giù l'episodio di pochi minuti.

Ma non rovina nel complesso il risultato di questa partita. Tre gol come i tre punti che fanno salire i gialloverdi a 28 punti, a due punti proprio dal 2V e a 3 punti dal Montecchio (sesto) prossimo avversario giovedì a Santo Stefano.

Insomma, sfide che valgono una stagione.


Formazione e pagelle:
12 Gianesini (5.5)
2 Zorzi (6.5) 5 Lunardi (6.5) 17 Balestro (7)
4Zanconato (7)
18 Melotto (7)*
11 Tonello Michele (6.5)10 Spoladore (6) 7 Artuso (6.5)
14 Bellini (6)**
15 Soldà (6.5)***
A disposizione: 16 Molinaro Luca (6), 8 Fontana Fabio**(6), 6 Marcheluzzo*(6), 19 Scolari***(6), 3 Fontana Federico, 13 Tonello Marco.
Indisponibili o squalificati: Tonello Manuel, Ferarretto Paolo, Capuzzo Marco, Piubello Edoardo.

Nessun commento: