lunedì 22 marzo 2010

26^giornata: Si ferma dopo cinque vittorie di fila il Gemina. Cuore e grinta nel secondo tempo non bastano. Decide un gol per il Brendola al 45esimo!

S'interrompe la striscia positiva del Gemina Zimella fatta di cinque vittorie consecutive e altrettanti risultati positivi. La squadra di Livio Urbani in una serata storta perde con un gol di scarto subìto allo scadere del primo tempo e perdono l'occasione (in un vero scontro diretto) di agganciare proprio il Brendola, avversari di questa sera, a quota 34 punti. Una sconfitta che lascia dell'amaro in bocca in virtù delle numerose occasioni avute per i gialloverdi sia nel primo tempo che nel secondo.
Ma forse stasera è mancata fin dall'inizio quella cinicità di altre volte in un match reso pesante non solo dal campo ma dalle non perfette condizioni fisiche di alcuni oltre alla sfortuna che ha reso ancora più amaro il risultato. Il cuore e la grinta del secondo tempo non sono bastati almeno per trovare l'insperato pareggio e forse la squadra avrà da recriminarsi per non aver saputo dare un'impronta decisiva alla partita fin dal primo minuto. Invano sono serviti i cambi. Tutto è rimandato quindi a giovedì prossimo in cui si vorrà vedere una pronta risposta dei gialloverdi.

Urbani fa girare un pò i giocatori negli undici titolari e gioca con Balestro davanti la difesa lasciando a riposo Zanconato,in panchina. Poi la solita formazione ma in panchina si rivedono Melotto e Tonello Manuel. Le squadre inizialmente sembrano studiarsi ma le occasioni non mancano: ci proverà Balestro su un traversone;mancata l'occasione. Poi Bellini al volo manderà fuori ma l'occasione più ghiotta capita a Tonello Michele che schiaccia troppo il pallone a tu per tu col portiere e l'azione sfuma. Il Brendola si fa pericolo in contropiede ma Gianesini è come sempre una garanzia e para senza problemi. In due tempi,prima respingendo e poi facendo sua la palla, Gianesini si esalta dando prova di sicurezza dopo che il Brendola aveva usufruito di una punizione dalle tre-quarti.

Il Gemina soffre soprattutto sulla fascia sinistra dove Marcheluzzo fa fatica a mantenere la posizione ma ha l'occasione per rimediare cercando il gol ma malamente spreca e va a lato il tiro. Artuso lasciato sempre a muoversi dietro a Bellini spaziando a destra e a sinistra si fa pericoloso con le sue incursioni che rompono gli equilibri avversari ma sfortunati i suoi tentativi a rete. Spoladore ha l'occasione per mettere il suo sigillo in questa partita ma da punizione fuori dal limite d'area prende in pieno la traversa. Sfortunato il Gemina.

Chi sbaglia paga dazio e sulla destra il Brendola passa con un tiro raso sul secondo palo. Gianesini tocca appena con le punta delle dita ma non riesce a far nulla: Brendola che quindi si porta in vantaggio allo scadere del primo tempo tempo. Forse colpevole in questo frangente la difesa che non riesce ad evitare l'incursione avversaria che porterà al gol i vicentini.

Nel secondo tempo restano invariati gli uomini di Livio Urbani ma è obbligatorio rimettersi in partita. Subito un'opportunità per i gialloverdi con Marcheluzzo che di testa non riesce a porta vuota a mettere dentro un pallone schizzato in mezzo dopo un mezzo traversone di Tonello Michele con quest'ultimo accasciato a terra dolorante dopo un contatto di gioco.

Scolari rileverà uno spento Bellini. E' un Gemina che ora prova a trovare il pareggio a tutti i costi. Tanti sono i traversoni in mezzo che però non vanno a buon fine. E la squadra pericolosamente si allunga anche. Entra anche Melotto per Marcheluzzo e disegno tattico che viene leggermente cambiato per il Gemina. Ma è il Brendola che s'avicina al gol ma con un nulla di fatto. Il Gemina ora è tutto cuore e grinta ma fa fatica a incunearsi in area di rigore avversaria. Inutili i tentativi anche di Lunardi nel finale spostatosi in avanti.

L'occasione del pareggio arriva ancora sui piedi di Tonello Michele ma clamorosamente sbaglia e manda a lato un tiro dalla destra che doveva insaccarsi sul secondo palo. Il Gemina gioca meglio in questo secondo tempo ma sembra si sia svegliato troppo tardi e quando Livio mette nella mischia anche Tonello Manuel a dar man forte in avanti al posto di Fontana Federico, i tentativi di pareggio non vanno a buon fine. Il Brendola è bravo a difendersi e Urbani lancia nella mischia anche Zanconato al posto di Lunardi.

In un finale rovente il Gemina avanza tutto alla ricerca del pari ma al triplice fischio dell'arbitro, la squadra zimellese viene rimandata di prova a giovedì prossimo. Succede di perdere ma l'importante in questi casi è non perdere la testa cercando di rialzarsi subito mantenendosi concentrati, fin dall'inizio della partita.


Formazione 4-4-1-1:

12 Gianesini (6)
2 Zorzi (6)5 Lunardi (6)****3 Fontana (5,5)***
17 Balestro (6)
11Tonello Michele(5)10Spoladore (5,5)8Fontana (5,5)6Marcheluzzo (5)**
7 Artuso (6)
14 Bellini (5)*

A disposizione: 16 Molinaro Luca, 1 Marco Capuzzo, 9 Tonello Manuel (sv)***, 4 Zanconato (sv)****, Melotto (6)**, Scolari (5)*
Indisponibili o squalificati: Ferarretto Paolo, Soldà.

Nessun commento: