venerdì 13 marzo 2009

Recupero 19^ giornata: Il Gemina torna a vincere! 3 a 1 il finale sul Noventa!

Il Gemina che non t'aspetti.

Avevo intitolato così riassumendo il match scorso. Un Gemina partito inaspettatamente alla grande ma che poi si perdeva nel corso del match e si lasciava sottomettere dall'avversario. Ingiustamente.

Un Gemina che troppe volte fà fatica a ritrovarsi dopo aver subito magari un gol. Ma questa volta resiste, fino alla fine, regalando una immensa soddisfazione a chi questa squadra troppe volte l'ha criticata per la troppa fragilità. Ma questa squadra c'è se sa imporsi e se è ben ordinata in campo. Fino alla fine.

Già, fino alla fine. Perchè questa partita ha regalato l'emozione più grande nel finale. Una squadra che ha saputo aspettare il momento giusto ma mai disunendosi e sprecando palloni. C'è stata la paura per un rigore assegnato agli avversari che poteva riequilibrare il match sul 2 a 2 a dieci minuti dalla fine. Anche questa volta ingiustamente. Ma Capuzzo stasera è parte integrante della squadra e dimostra il suo valore.

Poi è festa. Col ritorno al gol di Tony. Sembrava non volesse entrare stasera. Anche la traversa lo fermava. Ma chi non molla e ci crede fino alla fine poi ottiene i risultati sperati. Veniva da un momento difficile Tonello. Ma stava crescendo partita dopo partita. Stasera esemplerare la sua prestazione.

Un finale da brividi.

Ma raccontiamo la partita. Gemina che faceva tornare fra i pali mister para tutto Marco Capuzzo. Con lui tutta la difesa questa sera è stata più sicura. Quando anche il portiere sa fare la differenza. Centrocampo che ridava due pedine importanti come Artuso Alessio e Spoladore Piergiorgio. Tonello inamovibile in attacco come già detto.

Partita che è come sempre di marchio gialloverde. L'occasione più ghiotta capita ad Artuso che di destro al volo, al decimo, manda alto sopra la traversa. Anche gli avversari però sanno farsi pericolosi ma trovano un perfetto Capuzzo che è su tutti i palloni. Come un Gattopardo!

Poi il finale del primo tempo. Col gol di Piubello che finalmente riesce a metterla dentro. Più volte era stato lanciato a rete ma il portiere era stato sempre ben reattivo. All'ennesimo tentativo Piubello trova la gioia del gol.

Ma il finale della prima frazione di gioco regala come spesso è già capitato il pareggio immediato degli avversari. Gol che sa da partita rivista un sacco di volte.

E invece no. Un secondo tempo che riparte con gli stessi uomini effettivi. Squadra che crea innumerevoli azioni da gol ma solo di testa poteva segnare Artuso su quel lancio che lo vedeva a tu per tu col portiere uscito anch'egli dai pali. Reattivo Artuso, spietato come non mai. 2 a 1.

Dicevamo poi di quel rigore. Un rigore che come sempre viene assegnato agli avversari nei momenti più delicati. Un dubbiosissimo penalty che però Capuzzo para. Quando la giustizia esiste e paga.

Ma l'altro uomo chiave del match che per tutta la partita c'ha provato come non mai, di rovesciata centralmente nel primo tempo o con un gran bolide che colpisce la traversa. Sembrava non arrivare mai il suo momento.

Ma poi si aprono le danze. Il gol che vale il tre a uno è proprio il suo. Finalmente anche Tonello si sblocca e il Gemina può festeggiare.

E' una squadra che per una volta si sa imporre sull'avversario. Certo, era uno scontro diretto con chi stava appena sopra di noi ma c'era comunque da ripartire a testa bassa dopo le batoste delle ultime gare dimostrando coi fatti e non con le parole che questa squadra sa il fatto suo.

Ora continuare. Ora viene il bello.

-pelle-

pagelle: capuzzo 8; zorzi 6; lunardi 6; zanconato 6; fontana federico 6; Artuso 7; Spoladore 6,5; Fontana Fabio 6; Piubello 7; Tonello 7,5

Nessun commento: