venerdì 27 marzo 2009

23^giornata: Che Gemina! ...quando si diventa "maggiore" sul Pojana! 1 - 2 storico!

...ieri sera arrivata verso le otto la squadra gialloverde mal capiva ancora dopo la sconfitta col Sant'Andrea che cosa da lì a poco si doveva aspettarsi da una squadra, il Pojana, che a parte l'imprendibile Favorita si trovava al secondo posto in un campionato straordinario fatto appunto di sole sconfitte proprio con la prima della classe.

Certo è che dopo la partita storta di Pressana nessuna più scusa si sarebbe accettata da una squadra che ora come ora doveva dimostrare a tutti i progressi fatti e il gruppo consolidato non poteva permettersi altri passi falsi. Nessuna più variante.

Ma restava un enigma la gara e il futuro della squadra gialloverde in un momento così importante della stagione.

...la squadra doveva ritrovarsi. E mai come questa volta il Zimella si trovava davanti a un bivio.

Nella formazione la squadra ritrovava Zanconato, gioco forza di una squadra che nell'ultima gara forse ne ha risentito. E vista l'indisponibilità di Lunardi c'è Balestro a comandare la difesa. Marcheluzzo a sorpresa titolare a centrocampo.

E come succede quando non t'aspetti la gara coi fiocchi è il Gemina ha partire subito forte, Marcheluzzo in mezzo è l'elemento in più di una squadra che col solito Piubello passa al quindicicesimo. In girata un gol pazzesco che il portiere non riesce a respingere, è il vantaggio del riscatto gialloverde. Quando proprio non pensi ad un Gemina così.

Il pojana così deve rivedersi un attimo, cerca di ripartire come una grande squadra fa in questo caso. E se qualche volta anche l'avversario (il Gemina in questo caso)ci mette del suo per dar una mano a chi cerca di ribaltare il risultato, stasera proprio sembrava essere ininfluente. Infatti è ancora la squadra gialloverde che costruisce, confeziona azioni dolci come delle mousse al cioccolato ma che non saranno concretizzate da chi è in dovere di farlo. Spoladore ci prova anch'egli con un tiro che però è spedito di poco alto. E sarà l'ultimo suo tentativo visto che dovrà abbandonare il campo successivamente per un risentimento. Al suo posto rientra dopo più di un mese Baviero a rimpolpare il centrocampo, dando più spessore a questa squadra che crede e sa osare.

Ma se anche l'arbitro ci mette del suo per influenzare la partita poco ci manca che il Pojana si porti a casa i tre punti per colpa sua. Infatti, a parte il rigore negato a Marcheluzzo, nel secondo tempo è insufficiente la conduzione della gara che poteva far solo innervosire la squadra e mandare all'aria il lavoro svolto dai giocatori.

Un retropassaggio involontario di Zanconato a Capuzzo è visto come volontarietà dei medesimi. Dalla punizione dentro l'area nascerà il gol del pareggio e la consapevolezza che a dar una mano stasera non siano gli errori, ma l'arbitro.

Ovviamente ora il Pojana ci crede e si renderà ancora pericoloso ma il Gemina stasera è troppo forte, anche per i "maggiori" della classe. Artuso è un leggendario eroe che sulla fascia destra corre e non riesce a fermarlo nessuno. E' così che riuscirà a procurarsi il rigore che Piubello concretizzerà mettendola dentro per la sua personale e meritata doppietta! Un gol poco prima mangiato anche da lui in cui il portiere ospite salvava. Era si vede il preludio al gol!

Ora Livio,che aveva appena mandato dentro anche una forza fresca come Magaraggia per Fontana, non s'aspettava un finale così da brividi e pazzesco, condizionato dal Gemina che difende e cerca di guadagnare tempo e l'arbitro che porta oltre il limite consentito di gioco una gara che sembrava non finire mai.

Un finale come da campioni che ha fatto ritrovare il coraggio di riuscire per davvero con il gruppo a vincere, tutti assieme, nella partita vinta stra meritatamente... alla faccia dell'arbitro....

...alla faccia di chi ora può sognare per davvero.... ma coi piedi per terra.

Il gruppo doveva ritrovarsi. Stasera l'ha fatto.

Bravi ragazzi!!

-da Pojana, Federico Vaccari-

le pagelle: capuzzo 6; zorzi 6; balestro 6; fontana 6; Zanconato 6,5 ; Spoladore 6; Fontana fabio 6; Marcheluzzo 6,5; Piubello 7,5 ; Artuso 7; Tonello 6 ; Baviero 6,5 ; Magaraggia 6 ; Scolari 6.

Nessun commento: