martedì 10 marzo 2009

20^ giornata: La partita che non ti aspetti. Il Gemina passa per due volte, poi è disfatta. Brendola 7 - Gemina 2

Per la 20^ giornata di campionato il Gemina va a far visita ai secondi della classe Brendola (32 punti) che deve assolutamente vincere per sperare nell'aggancio in vetta alla Favorita (quest'ultima con tre partite da recuperare e con 37 punti). Zimella invece che deve guardare chi sta davanti non perdendone le tracce. S'allungano infatti a 6 i punti di distacco dalla terz'ultima Noventa.

Squadra rivoluzionaria per la squadra di mister Urbani, viste le indisponibilità di Artuso,Spoladore e Baviero con un modulo tutto nuovo. Nella formazione dove c'è fra i pali ancora Gianesini spicca Zanconato e Tonello Marco, inedita coppia centrale, con Zorzi e Fontana terzini; Lunardi organizzatore della squadra davanti la difesa con da sinistra a destra Tonello Manuel , Fontana Fabio e Scolari dietro a Piubello unica punta centrale.

E' un Gemina che parte subito forte giocando subito con palle veloci date in profondità. E alla prima scappatoia sulla sinistra è Piubello che s'invola sulla fascia aspettando di entrare nell'area di rigore prima di far partire un sinistro che prima di entrare dentro si stampa sulla parte interna del secondo palo alla sinistra del portiere. E' il vantaggio giallo-verde al secondo minuto di gioco!

Ed è un Gemina più concreto quello che appare nei primi minuti di gioco. Al settimo raddoppio fotocopia per il Gemina Zimella che sempre dalla sinistra costruisce e Piubello realizza per la contentezza di tutta la panchina che esulta non immaginandosi una partenza così così. Brendola 0 - Gemina 2 .

E' pur vero che forse il campo favorisce il gioco gialloverde per un avversario (Brendola) che ancora non sembra entrato in partita. Ma al quindici Tonello Marco commette fallo in area di rigore al giocatore in casacca biancazzurra con l'arbitro cheassegna il penalty. Pallone teso e centrale che imbroglia il portiere. E' l' 1 - 2.

E' un Gemina che nonostante l'episodio del calcio di rigore riparte e con Scolari va vicino al gol dalla destra. Ci prova anche Fontana Federico da fermo direttamente in porta ma centrale. Il Brendola Risponde colpendo al venticinquesimo una traversa da quasi tre quarti campo con un'altra gran botta da calcio piazzato.

Ma forse è il campanellino d'allarme che qualcosa non va e al trentesimo capitombolo difensivo che immobile si vede dalla sinistra colpire con un tiro di un avversario che attraversa tutta la linea difensiva prima di insaccarsi in rete. Colpevole anche Gianesini che non esce in tempo e si prende un gol da principiante. E' il 2 a 2.

Ora tornano i fantasmi e la squadra avverte piano piano anche la paura per quella scioltezza iniziale che svanisce e si perde nel cerchio di centrocampo ove il Brendola fa sua la partita e ora conduce senza indugio.

Prima del riposo il Brendola si guadagna un calcio d'angolo. Dal medesimo pallone in mezzo che un giocatore vicentino al volo calcia in rete per l'eurogol della serata. E' 3 a 2 ma anche in questo caso grande disattenzione difensiva che in cinque si lasciano sfuggire l'unico giocatore avversario che libero si mangiava entrambi con il gol.

Si riparte nel secondo tempo con la stessa formazione iniziale. E' una squadra che a parte lo sprint iniziale si è piano piano smarrita ma sicuramente ha fatto divertire il pubblico che ha visto un gran primo tempo pieno di gol.

Non s'immaginavano così tanti gol anche nel secondo.

Ma con ordine da registrare prima una botta da fuori di Tonello a lato e un altro tiro di Fontana Federico che colpirà la traversa.
Verrà ammonito anche Lunardi per proteste.
A questo da segnalare la sostizione di Scolari per Ferraretto poco prima.

E' il quinto quando arriva l'ulteriore episodio chiave del match: rilancio errato del difensore zimellese che fa arrivare il pallone sui piedi dell'attaccante vicentino che non può far altro che ribadire in rete il gol del 4 a 2. E partita ora difficilissima da rimettere in piedi.

E' un Gemina che perde la testa e al quindici altro fallo da rigore in area da parte di Zorzi e calcio di rigore per i biancazzurri che battono Gianesini per la quinta volta. Penalty che l'arbitro ha fatto anche ribattere per troppi giocatori in area prima dell'esecuzione. Ma questo non cambia il copione.

Il resto è storia recente. Una squadra che non saprà più rialzarsi e l'infortunio di Molinaro entrato come Marcheluzzo e Vallarsa nella parte finale del match è l'immagine stravolta di una squadra che dalle stelle per un attimo solo sfiorate nel primo quarto d'ora del match non è riuscita a rimanere nella scia che poteva portare in casa gialloverde carica d'energia e soprattutto una vittoria con i fiocchi.

Finirà 7 a 2.

Non ci siamo. E' una squadra che nonostante il rodaggio dell'anno passato non è riuscita a trovare un'armonia sia strutturale e fisiologica della squadra che solo a sprazzi si è vista in questa stagione. Forse in qualche partita di inizio campionato. E' una squadra che è migliorata tanto sotto tanti aspetti ma forse non basta affinchè ci si possa davvero scommettere anche cinque lire.

Ma il campionato è ancora destinato a poter dare qualche altra timida soddisfazione alla squadra che ora deve solo pensare alla prossima partita e....

...ripartire.

-pelle-

le pagelle: gianesini 4,5, zorzi 5 ,zanconato 5,5 ,balestro 5 ,lunardi 5,5 ,tonello marco 5, fontana federico 5,5 scolari 5,5, ferraretto 5,
fontana fabio 5,5, piubello 7, tonello manuel 5,5, (marcheluzzo,vallarsa,molinaro np). Arbitro 5.

Nessun commento: