venerdì 24 ottobre 2008

5^ giornata Zimella-Asigliano: pareggio che sa di occasione sprecata! 2 a 2 il finale.

Nella quinta giornata di campionato csi amatori,Livio schiera a sorpresa Tony in difesa. Troppe sono le indisponibilità tecniche. Questo sarà il primo avvicendamento del match da registrare. A fianco lui giocano Fontana e Zorzi, per costruire la solita difesa a tre come nelle partite casalinghe. Dennis e Spoladore giocano davanti la difesa; Scolari, Fontana Fabio e Piubello sono in ordine da destra a sinistra gli altri centrocampisti che dovranno assistere Artuso, unica punta davanti.

Se riscossa deve essere, dopo il match scorso, il Gemina recepisce subito il messaggio e cerca di impostare più possibile la partita ma sono gli ospiti ad avere le prime occasioni: al 4° punizione dalla tre quarti alto; al settimo gran tiro da quasi 15 metri di un giocatore vicentino, a lato di Marco Capuzzo, stra confermato in porta. Ma proprio lui dovrà per primo lasciare il campo in questa partita: il dolore al ginocchio c'è ancora e quindi spazio a Gianesini poco dopo.
Riparte al quindicesimo il match con la prima vera reazione Gemina. A lato prima un tiro di piubello ma Scolari scalpita a destra e sarà lui il protagonista dell'azione seguente: da una rimessa sempre dalla sinistra nasce il gol del vantaggio zimellese, palla al centro e Scolari incredibilmente lasciato solo di destro mette dentro. Uno a zero!
L'Asigliano non ci sta e subito dopo tentativo dalla destra su punizione,palo pieno! Cinque minuti dopo preludio al gol per i Biancorossi: il fratellone di Tony,che ogni volta gioca a Zimella nella sua terra segna, s'aggiusta un pallone di petto arrivatogli da lancio lungo, Fontana non gli sta stretto sul giocatore che abile a girarsi fa partire un destro che s'insacca sulla sinistra del portiere: uno a uno. Davvero un peccato il pareggio dell'Asigliano, arrivato dopo che il gioco era stato fermato per soccorrere Capuzzo come già ricordato appena uscito per l'infortunio.
E' una partita viva e accesissima, si gioca da entrambe le parti ma è il Gemina ad avere quel qualcosina in più. Da registrare ancora un tiro di Zorzi a lato e un assist di Fontana per Piubello che controlla bene la palla all'inizio, avanza ancora un pò cercando di accentrarsi, sembra voglia provare la conclusione ma attende forse troppo e l'azione svanisce.

Finisce il primo tempo. Nella ripresa subito un cambio: esce Piubello ed entra Molinaro che prende il posto di Artuso; quest'ultimo prende realmente il posto nella fascia sinistra.
Partita subito comandata dalla squadra gialloverde. Punizione di Fontana dalla sinistra parata facile del portiere. Poi un altro tiro alto per gli avversari, che cercano di uscire di rimessa, il Gemina tiene bene, anche in difesa. Ma il Gemina s'ammollisce pian piano, forse anche la stanchezza comincia a farsi sentire, anche per un umile Scolari che sente però i pochi allenamenti fatti: un vero peccato.
Al ventesimo però il Gemina passa in vantaggio: siamo sulla destra, in un'azione che era iniziata da calcio d'angolo pochi secondi prima, Molinaro controlla bene il pallone e tocca indietro per Fontana che tocca subito per Artuso smarcato, avanza e tira incredibilmente dalla destra. Gol! S'insacca un pallone che mai si sarebbe creduto possibile da quella posizione. Super magic Artuso.
Molte sono ora le interruzioni di gioco. Spoladore ha la peggio in uno scontro e s'accascia a terra, riprenderà poco dopo così come Tonello Manuel che con una botta di ghiaccio spray fa passare gli sforzi sudati di questo match che il Gemina vuole portare a casa con i tre punti.
Ma come succede per le squadre che sudano e basta i territori guadagnati, un controllo sbagliato di Gianesini che gli scivola il pallone dalla mani favorisce il giocatore vicentino che da sottoporta mette dentro per il gol del pareggio. E la partita nonostante gli ultimi sforzi della Gemina finisce così. Nel Gemina un unico ultimo cambio prima del termine della gara: Scolari per Vallarsa.

Purtroppo dopo la partita con La Favorita il Gemina avrebbe dovuto riscattarsi con una bella vittoria ma tutto sommato anche il pareggio non è da buttare. Certo è che la squadra nonostante il pareggio iniziale degli avversari è riuscita a non perdersi in un bicchiere d'acqua come è già successo, e in una partita condotta sempre discretamente l'ha portata sul 2 a 1. Purtroppo si paga ancora una volta con due punti persi per strada, ma se si continuerà così si potrà alla fine meritare quel qualcosa in più che in partite vengono negate.

Punti preziosi.

Pagelle:

capuzzo np
(gianesini) 5,5
zorzi (d) 6,5
tonello manuel 6,5
fontana junior 6
baviero 6
fontana 6,5
spoladore 6,5
artuso 7
scolari 7
(vallarsa) 6
piubello 5,5
(molinaro) 6

allenatore: 6,5 arbitro: 4,5 Asigliano: 6

Nessun commento: