martedì 21 ottobre 2008

4^ giornata: Amara sconfitta, Il gemina non passa a La Favorita.

Dopo la quarta giornata di calcio amatori CSI Vicenza, il Gemina conferma di non riuscire a vincere da ben due anni due partite di fila, e anche sul campo degli Orange di Monticello di Fara gli uomini di Urbani vengono sconfitti per una rete a zero. Il gol subito al quindicesimo del primo tempo su un capitombolo difensivo zimellese non sarà più recuperato.

Fragile e troppo rinunciataria è stata la squadra veronese, mai veramente pericolosa se non da ferma e per l'iniziativa di qualche singolo giocatore. Dopo Montecchio ci si aspettava una discreta prova di compattezza e di gioco, ma entrambe le aspettative si sono sgretolate come lo spettacolo dato in campo con l'andare del match.

Urbani come da accordo schiera Gianesini in porta (tra l'altro Capuzzo non era in buone condizioni), linea difensiva con Zorzi,Tonello,Lunardi e Fontana junior; Baviero davanti alla difesa. Confermato il resto con Toni in attacco, Artuso e Piubello rispettivamente uno a destra e l'altro a sinistra; Fontana e Spoladore centrali. Scolari guarda la partita dalla tribuna.

Partenza che vede il Gemina vicina al gol su punizione al quinto: Artuso si conquista un calcio di punizione vicino al limite dell'area di rigore; batte Spoladore, respinge il portiere vicentino. Altre due occasioni da registrare per il Gemina ma sono tutte azioni fermate dal portiere "orange" (belle le casacche della Favorita in richiamo alla nazionale olandese).
Ma al quindicesimo un disimpegno errato di Lunardi con la complicità anche del portiere zimellese che esce anticipatamente favorisce l'attaccante vicentino che insacca sorprendentemente e porta in vantaggio La Favorita. E' un vantaggio che spiazza il Gemina. Ci si aspetta così la reazione ma invece sono proprio i padroni di casa a crescere guadagnando più possesso palla. Nonostante questo, il Gemina ha qualche guizzo: come al venticinquesimo, dove un lancio direttamente da centrocampo trova perfetto Tonello che aggancia il pallone, si libera dei 2 difensori e fa partire un tiro che però solo di un niente non sfiora l'angolo destro. Peccato.
Il Gemina deve assolutamente recuperare il gol subito ma Favorita ora sa difendersi bene e attacca anche sfiorando il gol di nuovo: a lato di un niente un tiro dalla destra di un giocatore vicentino.

Finisce il primo tempo: nella ripresa esce Tonello (non realmente supportato dal centrocampo)ed entra Zanconato che prende il posto davanti alla difesa. Artuso ora passa in avanti, Spoladore a destra, Baviero avanza al centro.
Pericolosi da fermo sempre con Spoladore, sfiora il palo alla destra del portiere, davvero sfortunato il tiro. Esce un impalpabile Piubello ed entra Menegon che farà la punta centrale. Alessio si sposta in fascia.
Urbani quindi cambia ma la partita si smorza da parte del Gemina che s'aggrappa ai suoi difensori che cercano di tenere duro e di far avanzare la squadra. Che fatica però!
Entrano al ventesimo anche Magaraggia e Vallarsa al posto di Baviero e Lunardi.
Solamente in un'altra occasione i giallo-verdi si renderanno davvero pericoli su un'azione che si concluderà con un tiro fiacco di Magaraggia.

Non si è osato di più e alla fine si è cercato di non prendere il secondo gol. Non è stata una grande serata e anche Urbani forse dovrà riflettere e rimediare qualcosa se non vorrà continuare a vedere la sua squadra alternare prestazioni buone e con spirito di gruppo, come contro il Montecchio, a deludenti e dispersive partite come quest'ultima.

C'è da dire, per finire, che si è evidenziato come la squadra a gol subito non riesca mai a reagire e/o a fare la sua partita. Ci abbassiamo e cominciamo a perdere l'equilibrio.

Così, come da copione, "la favorita" vince.


PAGELLE:
gianesini 5,5
zorzi 6,5
tonello 6
lunardi 5
fontana (d) 6
baviero 5,5
fontana (c)5,5
spoladore 6
artuso 5,5
piubello 5,5
tonello 6

zanconato 6
menegon 5
vallarsa 5,5
magaraggia 5,5



Nessun commento: