martedì 28 ottobre 2008

6^ giornata: La grinta e il gioco non ci sono: Noventa- Gemina 2 a 1.

Per la sesta giornata di campionato il Gemina va a far visita al Noventa, squadra affrontata nell'ultima gara di campionato l'anno scorso.
Urbani schiera il suo solito modulo con però inizialmente Fontana Junior in panchina. Tonello Manuel e Balestro sono i difensori centrali, Zorzi e Tonello Marco i terzini. Centrocampo solito e Artuso Alessio in attacco.

Parte molto spigliato il Gemina Zimella che al 4° è già vicina al gol con Artuso, dalla destra il pallone è messo a lato. Al 6° botta di Baviero, alto. Ancora pericolosi prima con il solito Artuso che sfrutta la sua velocità per prendere in contro tempo i difensori vicentini e poi con una bella girata di Piubello con la respinta del portiere in calcio d'angolo. E' un bel Gemina tutto sommato che dimostra dinamismo e forza dei singoli.
Il Noventa cerca con qualche triangolazione di impensierire la squadra di Urbani, ma solamente al decimo e grazie alle complicità dei difensori Zimellesi, che si fermano pensando di mandare l'attaccante in fuorigioco, vanno davvero vicino al gol: l'attacante biancazzurro trovatosi solo davanti a Gianesini(uscito dai pali), lo scarta ma il tiro è salvato sulla linea da Tonello. Successivamente qualche altro buon spunto della squadra vicentina con però la sensazione che la difesa sia troppo scoperta alle volte e disattenta.
Il Gemina però quando attacca sa farsi perdonare: Scolari,che sembra anche oggi inarrestabile sulla fascia destra, ruba un pallone dal vertice destro ma attende troppo per tirare e l'azione si spegne col portiere che uscendo respinge. Ma è solo il preludio al gol perchè al 30° minuto alessio,su un lancio che sembra trovare la difesa vicentina preparata al rilancio, ruba il tempo all'ultimo difensore che lo anticipa,si infuria verso la porta e mette il pallone dove il portiere può solo guardarlo in rete: Noventa 0 - Gemina 1!
Subito dopo si infortunia alla schiena Zorzi, al suo posto entra Fontana. Successivamente azione solitaria di un giocatore vicentino che partendo da destra s'accentra e Tonello Manuel costretto a fermarlo essendo anche ultimo uomo si becca il cartellino "blu". Per lui 5 minuti stop. Con un altro cartellino blu Tonello si beccherebbe la squalifica di un turno.

Finisce il primo tempo.
Nella ripresa la partita si "impolverisce" visto il campo sabbioso, comincia il Gemina a far un pò di fatica e al primo affondo il Noventa colpisce. Una difesa che si ferma su una loro incursione per via centrale favorisce l'attacante che trovatosi solo davanti a Gianesini lo fa sedere con un morbido tocco sotto: uno a uno.
Scolari al decimo esce per Menegon intanto. La partita si imbruttisce però e nonostante la gara si sia molto di più allungata si concentra nel mezzo del campo. Certo è che facendo fatica a giocarla il Gemina spreca molto e il Noventa guadagna campo. La difesa del Gemina abbassandosi va in difficoltà e per ben due volte il Gemina rischia di subire il gol.
Qualche cross in mezzo e per di più da fermi è l'unica risposta che il Gemina sa dare. Troppo poco.
Brutto fallo da dietro di Spoladore dopo che ha perso il pallone. Gli costa il cartellino giallo. Dalla stessa punizione battuta quasi vicina la lunetta dell'area, pallone che sfiora l'angolo destro di Gianesini che poco avrebbe potuto.
Il Noventa sembra però più squadra, vanno avanti in gruppo. Il Gemina rimane troppo in attesa dell'iniziativa del singolo giocatore, come è successo nel primo tempo e resta a guardare.
Così mentre dovrebbe esserci la reazione Gemina il Noventa a piccoli passi crea gioco e al venticinquesimo passa:Da sinistra una loro bella triangolazione porta il giocatore biancazzurro nell'area di rigore zimellese, la difesa ormai saltata non c'è più e il pallone messo al centro non viene del tutto respinto e goffamente l'attaccante mette dentro. Pazzesco 2 a 1!
Al Gemina non resta che sperare in qualche guizzo di qualche giocatore di maggior classe. Esce Menegon per Molinaro e Tonello Manuel avanza in attacco e lascia la difesa a 3. Si tenta il tutto per tutto.
Ma è solo illusione perchè il Gemina a parte una incursione di Artuso che cerca l'azione solitaria ma l'azione è spenta dal suo tentativo di assist al compagno, troppo lungo.

No, non ci siamo. Il gioco ancora non è espresso e la squadra anche oggi al primo gol subito non è più riuscita a manovrare una gara che all'inizio sembrava abbordabile.
Sicuramente il giovedì dedicato all'allenamento servirà per assopire la sconfitta e a pensare che il campionato comunque è ancora lungo ma certo è che il Gemina ora non sa più vincere!

Riscatto.

PAGELLE:

gianesini 6
zorzi np
(fontana 5.5)
tonello manuel 6.5
balestro 5.5
tonello marco 6

baviero 5.5
spoladore 5.5
fontana 5.5
scolari 6
(menegon 5.5)
(molinaro np)
piubello 6
(piubello matteo np)
artuso 6.5

noventa: 6.5

Nessun commento: