martedì 7 ottobre 2008

1^ giornata: Come partire col piede giusto: Zimella piega Lonigo90 2 a 1.

Nella prima giornata del campionato amatoriale del basso vicentino il Gemina Zimella batte in trasferta 2 a 1 il Lonigo 90, dimostrando concretezza e spirito giusto nel primo tempo (avanti 2 a 0), buona tenuta e un pizzico di fortuna nella ripresa nonostante il gol subito, che ha fatto accorciare momentaneamente il risultato.

Un risultato che poteva essere più rotondo, ma i cambi del secondo tempo hanno un pò abbassato la squadra di mister Urbani, che così ha subito l'offensiva vicentina capace comunque di concretizzare soltando su rigore, dopo appena 2 minuti dal secondo tempo per fallo di mano dentro l'area di Fontana.

La squadra di Urbani Livio scende in campo con Gianesini fra i pali (al posto di Capuzzo), linea difensiva da sinistra a destra con Fontana Federico,Lunardi,Tonello,Balestro; Baviero davanti la difesa a costruire una sorta di 4-1-4-1 con Fontana Fabio, Spoladore centrali di centrocampo; Artuso e Piubello sulle fascie; Tonello unica punta.

La novità del pre-gara: le casacche giallo-verdi,pantaloncini e calzettoni blu per i Zimellesi.

Al fischio dell'arbitro partenza sprint del Gemina che sfiora il gol dopo appena 5 minuti su conclusione rasoterra dalla sinistra di Piubello che attraversa tutta l'area e arriva sul fondo. Ma si nota subito il gran lavoro della torre Tonello e delle fasce. Questo voluto fortemente dal mister. Il gol arriva poco dopo: Artuso ruba palla all'avversario (siamo sulla tre-quarti destra), avanza cercando di arrivare più vicino all'area, mette in mezzo un gran pallone che Tonello sistema da grande punta, riesce a smarcarsi dal difensore che gli stava appresso e mette dentro. Uno a zero!
La reazione degli avversari non è così efficace perchè il gemina è brava a tenere bassa la squadra biancorossa. Risposta vicentina che arriva comunque su un gran bolide da fuori area, alto di poco. Ma il Gemina ha già in preludio il secondo gol: l'azione della squadra si concede per vie centrali stavolta, Spoladore vicino l'area di rigore vicentina cade a terra su contatto con i difensori, lascia proseguire però l'arbitro, e proprio da terra il nuovo, per noi, "Giglio" riesce a far partire un tiro che si infila magicamente sulla sinistra del portiere. Incredibile! Il portiere può solo che guardare il pallone insaccato dalla rete. Lonigo 0 - Gemina 2!
Il Lonigo non ci sta, e crea al minuto 25 un'azione che merita comunque di essere descritta: triangolazione dalla destra, pallone in mezzo, tiro dell'attaccante che si stampa sul palo. Gemina anche fortunato. Finisce il primo tempo comunque col Gemina in vantaggio 2 a 0.

Nella ripresa come già detto la Torre Tonello esce al posto di Zanconato che va a sistemarsi sulla fascia destra. Artuso ora unica punta. Anche Tonello Marco esce e al suo posto Zorzi Flavio che si sistema sul lato destro della difesa. Marcheluzzo e Magaraggia intanto si scaldano.

Al minuto 8 della ripresa però l'arbitro fischia una calcio di punizione x il Lonigo: dalla battuta arriva il fallo di mano di Fontana. Calcio di rigore che viene trasformato e fa rovinare un pò i piani di mister Urbani. Ora è il Lonigo 90 a fare la partita. Gemina che ora non ha più una torre s'abbassa e deve difendersi dal contraccolpo dei biancorossi.

Entreranno sia Magaraggia che Marcheluzzo. Tanto spirito di sacrificio e umiltà faranno arrivare alla fine il Lonigo con l'acqua alla gola, incapaci di superare la difesa oggi in formato super. Buona la prima dei nuovi.

E buona la prima in generale per la Polisportiva Gemina che al fischio glorioso dell'arbitro fanno ottenere i primi tre punti della gestione Urbani alla squadra. 3 punti meritati per la concretezza evidenziata in campo e l'ordine mantenuto in tutta la partita, nonostante il gol subito a inizio ripresa.

Se chi ben comincia è a metà dell'opera, il Gemina ha appena inziato a svelare il suo dna in questa stagione calcistica,

che comunque dopo la prima è super!

Super Gemina!


-Pellegatti-

1 commento:

Unknown ha detto...

Olé, nel secondo tempo eravamo proprio "sulle gambe" ma è andata bene.
A giovedì :)
umberto