martedì 14 ottobre 2008

3^ giornata: Con un finale da brividi, Zimella batte Montecchio 2 a 1!

Per la terza giornata di campionato il Zimella dopo la bruciante sconfitta col Pojana, ritenta la seconda vittoria stagionale. Non sarà partita facile però: il Montecchio a quota 4 punti è l'avversario più duro ma forse più stimolante da battere.

Urbani ritrova a centrocampo Spoladore a far con Fontana il duo di centrocampo come alla prima giornata contro il Lonigo; Lunardi in difesa squalificato guarda la partita dalla panchina, al suo posto Balestro. Novità ancora poi in difesa: Zorzi terzino destro. Tutti gli altri confermati negli altri ruoli, compreso Marco Capuzzo in porta. Lui sarà uno dei protagonisti di questo match.

Partenza migliore del Montecchio che prova un paio di conclusioni, come al quinto, di diagonale il tiro del 19 granata sul palo sinistro del portiere zimellese e ancora successivamente pericolosi ma con Marco attento e si vede già dalle prime battute molto più sicuro nelle uscite rispetto Pojana.

Attenzione al quarto d'ora: Artuso viene atterrato in area, calcio di rigore battuto da Piubello dal dischetto che segna il gol dell'uno a zero! Il portiere vicentino indovina l'angolo sinistro ma il tiro di Piubello è teso e ben tirato. Zimella che comanda ora la partita.
Il Montecchio allora prova una timida reazione, dalla tre quarti punizione battuta con un tiro che Marco Capuzzo para in 2 tempi. Ancora Capuzzo protagonista di un paio d'uscite di pugni nega il gol agli avversari. Il Zimella ora difende ma non cessa, attraverso rapidi contropiedi,di attaccare. Partita viva e giocata in maniera disinvolta da entrambe le squadre. Col finire del primo tempo però la partita cala di ritmo e così finirà il primo tempo.

Ripresa che rivede in campo, dopo la mancata partenza da titolare, Fabietto Scolari al posto di Tonello. Al secondo minuto però Artuso non ce la fa più (probabile stiramento) e al suo posto Menegon. Secondo tempo che parte come era finito il primo: Montecchio che cerca ora di impostare, Zimella si difende ma non resta ad aspettare l'avversario. E' Capuzzo però il più impegnato nei primi venti minuti e salva un gol già fatto togliendo il pallone dall'angolo destro spedendolo in calcio d'angolo. Il Zimella risponde dopo tre calcio d'angoli consecutivi del Montecchio con un contropiede 3 contro 2 non sfruttato che però vedrà la conclusione dalla destra di Scolari, che era stato imbeccato molto bene da Spoladore, sul secondo palo sbatte la palla e Gigio non riesce a ribadirlo in rete. Grande occasione, ma Scolari si riscatterà poco dopo.
Entra Zanconato, esce l'infortunato Balestro. Zanconato si sacrifica da difensore centrale inizialmente.
Il Montecchio cerca ancora il gol con il loro attaccante che però manda alto sopra la traversa un colpo di testa da cross dalla sinistra. Ma al minuto 23 il Gemina raddoppia: Stavolta imbeccato sulla destra, Scolari mette giù il pallone guarda il primo angolo, mette dentro, regalando il sospirato 2 a zero al Gemina!

Scolari e Capuzzo certamente protagonisti in questa partita, l'uno per i tanti km spesi nel secondo tempo, determinanti per altro; l'altro per le grande parate. Completamente rigenerati dalle dopo pagelle della scorsa settimana.

Ma restiamo nel match. Il Montecchio ora prova il tutto per tutto continuando un pressing continuo che inizialmente il Gemina riesce a gestire. Poi da una rimessa a lato destro dalla porta difesa da Marco Capuzzo nasce l'assist per il gol che accorcia le distanze: 2 a 1. A cinque minuti dalla fine ora il Gemina rischia!

Sarà come ben detto un finale incredibilmente entusiasmante e sofferente per il Gemina; espulso, per fallo in scivolata, Federico Fontana, discreta la sua prova fino a quel momento rovinata da questo episodio. E poi l'episodio del gol annullato: passaggio filtrante da limite d'area di rigore del centrocampista del Montecchio, assist per l'attaccante che scartoccia il portiere e mette dentro! Ma l'arbitro fischia per la posizione di netto fuorigioco del giocatore. Proteste granata non tanto per il gol annullato (giustamente invalidato) ma per l'occasione, una delle ultime occasioni per pareggiare una partita che sembrava chiusa a cinque minuti dalla fine.

Da lì a 2 minuti fischia l'arbitro la fine del match che manda tutte le 2 squadre negli spogliatoi.

Certamente al Gemina l'onore di aver battuto i campioni della passata stagione, contenti di aver superato l'ostacolo brillantemente seppur soffrendo dopo le critiche del dopo Pojana che aveva quasi già spento la favola Gemina. Favola che continuerà in una stagione dove il Gemina oltre a sorprendere vuole

VINCERE!

---PELLEGATTI---

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ma come si fa a dare 6,5 a quello scarsone di umberto? ma daiiiiiii
:DDD