martedì 5 febbraio 2013

16^ GIORNATA: GEMINA, SAI SOLO VINCERE! TRIS CONVINCENTE A NOVENTA, ASPETTANDO LA FAVORITA

NOVENTA - E sono sette. Sette come le vittorie stagionali in trasferta per la squadra gialloverde. Una vittoria convincente arrivata al termine di una gara fin già troppo compromessa per i padroni di casa del Noventa dopo i primi 35'. Merito di un inizio folgorante, quasi inarrestabile della troupe gialloverde che alla prima opportunità hanno saputo dimostrare la propria forza, qualità e concretezza. Dopo un inizio sostanziale di studio, con il Noventa ben proposto in avanti, alla ricerca del gol - vedi un paio di conclusioni dalla distanza che però non impegnano troppo il portiere Boscaro - il Gemina, ben irrobustito a centrocampo, in una vera formazione tipo, mette il turbo e costruisce una serie di palle gol che determinano inesorabilmente il verso della partita.

Nella serata in cui il Gemina ritrovava il proprio colpo ad effetto, Mirko Rebusti, risorge il capitano Artuso, artefice di un inizio incisivo e di una propensione al gol che ricorda i tempi migliori. Nella sera in cui il marziano Marco Rebusti non c'è, ad illuminare lo scacchiere messo in moto da un attento Livio Urbani, è proprio bomber Fattori che impreziosisce la manovra scaltra e preponderante gialloverde. Artuso e Fattori sembrano la coppia perfetta, una coppia che per caratteristiche pressoché diverse ma equidistanti, riescono a divenire quasi perfette.

LE RETI - Dopo 15'minuti, dopo alcuni tentativi dalla distanza, è un colpo di testa di Artuso ad aprire le marcature, dopo una punizione battuta dalla tre quarti da parte di Massignan. Dopo 5' è una zampata di Mirko Fattori a mettere in discesa la partita. Una rete di precisione e controllo che vale il prezzo del biglietto e della serata fredda di Noventa.

Azione spettacolare al 30' tra i due della porta accanto: triangolazione perfetta tra Fattori e Artuso, con quest'ultimo capace di battere in uscita il portiere vicentino. E sono tre.

Ma sono tutti i reparti a convincere. La difesa torna inossidabile. Una difesa che dimostra sicurezza e senso della posizione. Un centrocampo folto, ben compatto con il valore aggiunto Bernarello che dispensa palloni e ne guadagna tanti altri da vendere. Un centrocampo in cui non mancano le alternative, basta considerare che in panchina c'era anche Tondini. In crescita poi gli altri: da Fontana Fabio a Bressan. Leorato sembra aver trovato una nuova giovinezza con la casacca gialloverde.

Nella ripresa spazio anche a chi ha giocato meno e a chi magari deve ritrovare il buono stato di forma, in un secondo tempo con meno emozione ma di sostanziale controllo da parte dei zimellesi.

Una bella vittoria che convince alla possibile super vigilia di LA FAVORITA - GEMINA ZIMELLA, nell'eventuale recupero, seppur a campo invertito, dell'11^ giornata di campionato.

TABELLINO:

Gemina (4-4-2): Boscaro 6; Zanconato 6, 5 (10' st Salisburgo 6) Massignan 7 Zanoni 6, 5 Fontana Fe 6, 5; Bernarello 6, 5 Leorato 7 Fontana Fa 6, 5 Bressan 6, 5 (15' Baschirotto 6, 5); Fattori 7  (1' st Cesaretto 6, 5) Artuso 7, 5. A disp.: Tondini. All.:Urbani

Noventa: Durin; Trivellin Grigiante Lazzarin Felin; Andretto N. Romellini Scarato Mercante; Pozza Andretto. A disp.: Piscopo, Rossi, Arnese, Silvestre, Ballarin, Schivo, Martinello. All.: Olivan.


Nessun commento: