venerdì 25 febbraio 2011

Gemina non trova la vittoria per un soffio. Gialloverdi beffati sul finale, 2 a 2 contro la polisportiva Lonigo

ZIMELLA - Un Gemina spietato, tutto cuore e carattere non riesce a portare a casa i tre punti, beffato solo nel finale col pareggio dei vicentini che rimandano l'appuntamento con la vittoria per i gialloverdi.

A Zimella si recuperava la 15^giornata di campionato contro la Polisportiva Lonigo, quarta in classifica. Al Gemina Zimella serve assolutamente un risultato positivo per non perdere del tutto la bussola di questo campionato che si complicherebbe per gli uomini di Gianni Crestan.

Mancano fra i titolari sia Massignan Graziano che Zanconato Davide, entrambi squalificati. Rientra però in attacco Bellini Andrea. Lunardi Matteo parte dalla panchina.

L'inizio è equilibrato. Le due squadre si studiano ma dalle prime conclusioni di entrambe le squadre si capisce che nessuna vuole perdere questa partita.

Il Gemina con l'andare del match cresce sempre di più e cerca attraverso fraseggi e passaggi corti un gioco che possa essere il più fluibile e concreto possibile. Artuso sulla destra è sempre il più veloce e proprio da quella parte i gialloverdi costruiscono le occasioni più nitide per passare in avanti.

Dalla destra arrivano occasioni da sfruttare. La più bella quella con il colpo di testa di Bellini che manda sul palo. Il Lonigo a questo punto deve fare qualcosa, il Gemina deve stare attento a non farsi schiacciare.

Al minuto venti però il vantaggio del Gemina Zimella. Traversone dalla destra, colpo di testa di Bellini che viene respinto dal portiere ma Fontana Fabio che è lì a due passi mette dentro. Complice anche una deviazione del difensore vicentino. Ma ciò che più conta è il gol. Per il centrocampista è il suo secondo gol in questo campionato.

Il Lonigo non ci sta. Due minuti dopo cerca l'affondo ma Gianesini para senza problemi.

Artuso vuole essere un protagonista indiscusso di questa serata. Al trentesimo affonda sulla destra e dal fondo mette in mezzo il pallone dove c'è un pronto Tonello Michele che viene di un niente anticipato e manca l'occasione del raddoppio. Grande opportunita per i gialloverdi. Altra punizione per il Gemina Zimella dopo un fallo ai danni del sempre temibile Artuso ma Tonello Manuel spedisce fuori. Due minuti dopo altra occasione Gemina da calcio d'angolo battuto da Fontana Federico. Il terzino vede il fratello Fabio arrivare dalle retrovie ma lo stesso centrocampista manca il tiro e l'azione si perde. Ma forte finale intenso del Gemina Zimella. Il Lonigo non c'è.

Finisce così il primo tempo. Nella ripresa un acciaccato Tosato esce per Lunardi che rientra dopo aver saltato Pojana. L'inizio del secondo tempo è abbastanza equilibrato ma la partita col passare dei minuti si spezza sempre più favorendo gli avversari.

Proprio da punizione il Lonigo trova il pareggio: tiro dal limite d'area che sbatte sulla traversa, l'attaccante vicentino però è subito scaltro a trovarsi pronto mettendo dentro il gol del pareggio: al decimo Gemina 1 - Lonigo 1.

Il Gemina non ci sta. Deve ricominciare a giocare semplice. Artuso avrebbe ancora l'occasione al decimo ma il tiro viene deviato in angolo.

Tonello Michele e Scolari cercano di spingere sulle fasce, il Lonigo cerca di contenere il Gemina.

Al minuto quindici Bellini servito viene messo giù e si guadagna il penalty. Dal dischetto Artuso però si fa parare il tiro e raddoppio ancora mancato per il Gemina. La panchina urla si suoi di combattere ancora.

Al minuto venti punizione per il Gemina Zimella sul limite dell'area. Alla battuta Fabio Fontana che fa partire un destro che s'infila nell'angolo destro al portiere: vantaggio Gemina e doppietta per Fontana che corre verso la panchina ad abbracciare i suoi compagni.

Ora il Gemina deve stringere i denti. Il Gemina è tutto cuore. Il Lonigo non sembra farcela.

Ma proprio quando ci si avvia verso la conclusione della gara l'ultima occasione della partita per il Lonigo su calcio di punizione. Il tiro viene parato da Gianesini che incolpevolmente respinge dentro la sua porta. Il Lonigo trova il gol del pareggio sullo scadere del match.

L'amarezza di tutta la squadra zimellese e tutta la gioia dei vicentini per questo punto conquistato che vale più di una vittoria.

Un pareggio immeritato per il gemina Zimella che meritava qualcosa in più. I punti stasera sono arrivati ma potevano essere molti di più.

Molte considerazioni positive comunque di possono fare da questa partita con la consapevolezza che mettendo sempre in campo questa umiltà prima o dopo i punti decisivi arriveranno.

Non bisogna fermarsi.

Pagelle e formazione (4-4-1)

1 Gianesini Graziano (5,5)
2 Tonello Manuel (6)
3 Fontana Federico (6,5)
18 Tosato Alessandro (6)*
22 Balestro giuseppe (6)
7 Tonello michele (6)
8 Fontana Fabio (7,5)
4 Artuso Alessio (6,5)
19 Scolari Fabio (6)
9 Bellini Andrea (6)

A disposizione: Lunardi Matteo (5,5)* Spagnolli Andrea, Ticinelli Alessandro, Tonello Alberto

Nessun commento: