venerdì 11 febbraio 2011

Gemina non sfata il tabù de La Favorita che vince di misura e allunga

ZIMELLA - Si affontano per la quarta giornata di ritorno di questo campionato CSI amatori (basso vicentino) i gialloverdi e i numeri uno dello scorso campionato ovvero quella Favorita mai sconfitta dal Gemina in tre campionati fin qui dispuati.

Una partita dai tanti significati ma ciò he più conta sono i tre punti e la squadra di Gianni Crestan schiera la migliore formazione possibile.

L'inizio è forte per entrambe le squadre. Il Gemina però sembra essere più in palla.
Massignan ci prova subito da fuori ma il pallone va alto. Poco dopo da calcio d'angolo Artuso cerca il guizzo vincente ma il pallone esce di un niente. La Favorita allora si sveglia e da contropiede nasce un'azione favorevole ai vicentini che si conclude con tiro dalla distanza che Gianesini mette in angolo. Proprio dallo stesso angolo la difesa che salva sulla linea un pallone che stava già finendo entro dopo una conslusione dentro l'area piccola.

Il Gemina perde la concentrazione in mezzo e soffre l'intensità di manovra degli ormai ex Orange visto il colore nero a strisce arancio delle magliette. Solo negli ultimi dieci minuti del primo tempo si risvegliano i gialloverdi quando Fontana Federico dalla sinistra ci prova col sinitro ma il portiere para. Poco dopo occasionissima per il neo trentaquattrenne Bellini che di testa manda di poco fuori. Bisogna colpire.

Al trentesimo Artuso Alessio viene trovato dai compagni, passo filtrante perfetto per lui che si infila nella difesa avversaria ma sbaglia il gol mettendo fuori di un niente. E' un buon finale della squadra Zimellese ma la Favorita non è l'ultima arrivata e si capisce dalla reazione che poco ha, ma ci pensa ancora Gianesini a salvare la porta dopo un traversone.

Mentre ci si avvia verso la conclusione del primo tempo ecco il gol che non t'aspetti. Un tiro che sibila il palo alla destra del portiere. Incolpevole questa volta il portierone gialloverde che non gli riesce ancora il miracolo. Gemina 0 - La Favorita 1.

Nella ripresa Crestan non adotta cambi ma grida alla reazione della squadra. Ripresa che inizia col gesto forse più bello della serata, un gesto di Fair Play del capitano Artuso che si ferma dopo un'azione fatta proseguire dall'arbitro che non aveva visto il pallone uscire sul fondo.

Una partita piacevolissima da vedere. Nessuna vuole perdere ma per i gialloverdi recuperare non sarà semplice visto la corazzata avversaria. Al quindicesimo però occasionissima per Tonello Michele che si mangia il gol del pareggio dopo un pallone arrivaogli da Fontana Fabio, si stoppa la palla ma il tiro appena dentro l'area sulla sinistra termina alto sopra la traversa. Che peccato.

Ammonito Artuso dopo un brutto fallo a centrocampo. E' il segno che forse qualcosa bisogna cambiare per uscire dal cerchio del centrocampo. Infatti la Favorita ora cerca il più possibile di contenere il Gemina che fa fatica a resistere al centro la morsa degli avversari. La Favorita tenta il raddoppio ma ancora un grande Gianesini mette in angolo.

Cambio nel Gemina: esce Tosato e entra Zanconato. Poco dopo uscirà anche Lunardi infortunato per Ticinelli. I gialloverdi ci devono credere e ci provano da calco piazzato al ventesimo con Tonello Manuel: il suo tiro scheggia la traversa!

Pressing Gemina ma contropiedi fulminanti anche per gli avversari che rispondono con un'azione ben costruita in cui l'attaccante si trova tutto solo a mettere dentro ma centra la traversa ed esce.

Il Gemina ha ormai poco tempo per rimettere le cose almeno sul pareggio ma l'ultimo forcing finale non servirà.

Il Gemina esce sconfitto in due partite. Non deve essere una condanna, la squadra ha dimostrato miglioramenti rispetto a Noventa. Il campionato è ancora lungo e quando tutti torneranno nella miglior condizione vedremo forse il vero Zimella.

Per intanto svoltiamo ancora pagina e pensiamo già a lunedì prossimo.

Formazione (4-4-1) e pagelle:

1- Gianesini Graziano 7
3- Fontana Federico 6
6- Lunardi Matteo 6
2- Tonello Manuel 6
18- Tosato Alessandro 6*
4- Artuso Aessio 5,5
8- Fontana Fabio 5
10- Massignan Davide 5
7- Tonello Michele 5,5
9- Bellini Andrea 5,5

A disposizione: 15 Zanconato Davide (6)* 14 Ticinelli Alessandro (sv) 23 Spagnolli Andrea 19 Scolari Fabio 25 Tonello Alberto

Nessun commento: