martedì 8 febbraio 2011

Terzo turno sfavorevole ai gialloverdi, di misura battuto dal PSV Noventa. Occasione sprecata

NOVENTA - Obbiettivi diversi ma per certi versi mai così tanto simili nel match valido la terza giornata di ritorno fra la compagine vicentina del PSV NOVENTA e i gialloverdi di Gianni Crestan. Crestan che dispone ancora una volta di una panchina corta complice i molti ultimi infortuni e acciacchi vari dei calciatori, manda in campo la migliore formazione possibile. Confermato ancora in mezzo la difesa Tonello Manuel; novità Scolari sulla fascia sinistra.

La partenza è buona. Bellini sempre cercato dai compagni viene fermato al quinto per fuorigioco. Artuso è il solito chilometrista di sempre. Corre e sprizza grinta da tutti i pori. Un professionista. Fontana Federico grintoso sulla sinistra viene però ammonito al decimo minuto dopo un fallo.

Il PSV cresce e si rende pericolo al quindicesimo con due tentativi da fuori ma Gianesini ha le chiavi della porta e la difende senza problemi. La risposta del Gemina è con Artuso con un tiro che di poco esce. Una occasione nitida per i gialloverdi.

Il Gemina gioca e cerca le triangolazioni perfette per arrivare senza problemi in area di rigore ma il Noventa si rivela molto quadrata e ben disposta in campo. I gialloverdi devono anche cercare di contenere il più possibile gli avversari non concedendo quei spazi per inutili contropiedi che rischiano solo di fare male. Per vie centrali i vicentini si rendono infatti più pericolosi.

Il primo tempo si conclude con un'altra conclusione per entrambi le parti, ultima qualla di Massignan Davide, alto di poco.

Nel secondo tempo dal Gemina ci si aspetta l'intensità giusta per colpire finalmente a rete. Ma proprio quando si ha bisogno dell'apporto giusto del centrocampo ecco che uomini spesso fondamentali calano di fisicità e alimentano gli sprint e gli affondi sempre pericolosi del Noventa. Alcuni problemi fisici di alcuni si percepiscono nella prestazione in campo.

Al decimo ammonito anche Scolari. I ritmi sono alti ma nessuna grande occasione da annotare se non alcune galoppate dei due migliori maratonisti di entrambe le squadre. Il Gemina sembra voler metter in cattedra questa gara, Federico Fontana va di poco vicino alla rete con un tiro dentro l'area dopo un calcio d'angolo battuto dal fratello. Il Psv di risposta però mette i brividi alla difesa gialloverde quando di poco manda fuori dopo un tiro a giro. Il Gemina capisce che deve cambiare qualcosa. Uno stremato Scolari esce per Ticinelli. Altro ammonito nel frattempo, questa volta per il Noventa. Alcune decisioni dell'arbitro fanno inalterare gli animi della panchina gialloverde. Allontanato il dirigente Bressan.

Ma a scatenare le ire gialloverdi il penalty concesso ai vicentini per presunto atterramento dell'attaccante in area dopo una corta respinta del portiere Gianesini che aveva appena salvato la squadra con un miracolo. Dal dischetto il PSV non sbaglia, al trentesimo Noventa 1 - Gemina 0.

Il Noventa col vantaggio ottenuto si difende a spron battuto. Il Gemina tenta il tutto per tutto ma l'ultima occasione si perde a lato.

Dopo due vittorie consecutive s'interrompe il magic moment della squadra zimellese che perde anche l'occasione di recuperare punti sulle contendenti ai playoff. I molti scontri diretti del turno potevano essere occasioni da non farsi sfuggire. Purtroppo invece la sconfitta inaspettata, non del tutto meritata se consideriamo l'equilibrio di entrambe le formazioni messo in campo.

Una sconfitta che deve far tirare fuori i denti giovedì prossimo a Zimella. Arriva la Favorita, vedremo se i pronostici sulla carta saranno sfatati.

Formazione (4-4-2) e pagelle:

1 gianesini graziano 6,5
18 tosato alessandro 6,5
5 lunardi gianmatteo 6
2 tonello manuel 6
3 fontana federico 6,5
7 tonello michele 5,5
8 fontana fabio 5,5
10 massignan davide 5,5
19 scolari fabio 5,5*
4 artuso alessio 5,5
9 bellini andrea 5,5

A DISPOSIZIONE: 16 Ticinelli Alessandro * 15 zanconato davide

Nessun commento: