martedì 23 novembre 2010

Si continua a sognare, ad Asigliano i gialloverdi si superano e fanno l'impresa: 4-3 il finale in una gara senza respiro con forti e intense emozioni

ASIGLIANO VENETO - Un Gemina tanto cuore e grinta supera l'Asiglianese e lo supera in classifica portandosi a 19 punti. Un risultato importante che aspettando i risultati dagli altri campi lo porta momentaneamente in piena zona playoff.

Una gara bella e viva fin dai primi minuti di gioco resa però difficile dal campo pesante dopo la tanta pioggia caduta nei giorni scorsi. Nella formazione titolare lo squalificato Fontana Fabio viene sostituito da Marcheluzzo. In attacco Bellini e Piubello finalmente giocano assieme.

Inizio travolgente per la squadra gialloverde che tiene il passo, la palla gira e i due davanti si cercano rendendosi pericolosi. In difesa un ottimo intervento di Balestro rende nullo il tentativo di avanzare della squadra vicentina.

Ma sono gli errori a determinare il match: prima un passaggio errato di Fontana Junior porta l'Asigliano a provarci da fuori ma Gianesini para. Poco dopo una palla persa a centrocampo è pagato a caro prezzo dalla difesa zimellese che si fa trovare impreparata e l'Asigliano si porta in vantaggio. 1 a 0.

Risposta zimellese che non si fa attendere. Un taglio perfetto di Artuso, Piubello che ci prova e Bellini che da due passi come un vero bomber mette dentro dopo una corta respinta del portiere. E' l' 1 a 1.

Gli spazi che danno la possibilità di giocare, danno libertà ai giocatori zimellesi di esprimersi al meglio soprattutto se l'alchimia in campo è perfetta. Piubello attorno a Bellini è libero di aggirarsi come vuole, il compagno diventa la torre perfetta; Artuso e Tonello Michele diventano essenziali nel motore zimellese per dare alternativa al gioco. Le spinte dal mezzo sono importanti per spezzare il gioco avversario e costruire quello gialloverde. Quanto questo diventa perfetto nasce anche la concretezza: al quindicesimo Piubello raddoppia e l'1 a 2 è presto fatto.

Ma il campo imbroglia la difesa stasera che provoca il pareggio dell'Asigliano. Un traversone che Gianesini non fa suo e il pallone che sbatte sul palo è ribattuto dentro. Asiglianese che rimette seppur fortunatamente le cose in chiaro. 2 a 2.

Tosato appena uscito nel frattempo per infortunio. Al suo posto Tonello Marco.
Il primo tempo finisce così, fra il dispiacere della squadra veronese di non esser riuscita a chiudere meritatamente in avanti all'intervallo. Nella ripresa spazio a Tonello Alberto al posto di Marcon Damiano. Il fratello Marco si sposta al centro e il giovane Alberto passa terzino sinistro.

Secondo tempo acceso da un gol annullato a Bellini per un fallo di gioco in mezzo all'area di Tonello Michele. Il Gemina spinge e cerca di fare il terzo gol. Marcheluzzo viene sostituito da Spagnolli.

Il gol dell'ex è classico nelle partite che contano, come in questo caso: sulla sinistra Tonello Michele viene servito con un assist di Piubello e da due passi mette dentro. Un gol che piano piano rotola dentro e Gemina che si porta sul 3 a 2.

Episodio decisivo al quindicesimo: l'arbitro giudica da calcio di rigore un intervento del difensore zimellese vicinissimo l'area di rigore e dal dischetto l'Asigliano può pareggiare. Gianesini però capisce e respinge in angolo. Proprio dall'angolo Balestro involontariamente colpisce la palla di testa e mette dentro. 3 a 3.

Tutto da rifare. Finale incredibile con un Gemina spietato che ci prova fino all'ultimo non accontentandosi del pareggio. Prima Piubello manda alto, poi Artuso ci prova per ben due volte ma il portiere avversario si supera. Rischio in difesa al trentesimo per la squadra gialloverde ma Gianesini salva.

Una triangolazione Tonello Michele-Bellini e poi Piubello mandato quest'ultimo in porta ma il suo tiro è di poco a lato. Piubello coi crampi è costretto a dare forfait: al suo posto Marcon Luca.

Finale travolgente, da film. Poi la magia:
un finale in cui nonostante la difesa cerchi di tenere, la squadra dimostra di non accontentarsi. Un gol incredibile al volo da fuori di Bellini che s'insacca e manda in delirio tutta il Gemina Zimella. Un gol cercato che premia chi forse ha dato qualcosa in più stasera. 3 - 4

Un gol di tutta la squadra, un gol che premia la caparbietà e manda la squadra in orbita. Festa gialloverde.

Federico Vaccari.

FORMAZIONE E PAGELLE:

1 GIANESINI GRAZIANO: 6,5
3 FONTANA FEDERICO: 6
2 BALESTRO GIUSEPPE: 6
5 MARCON DAMIANO: 6**
21 TOSATO ALESSANDRO: 6*
7 TONELLO MICHELE: 7
10 MASSIGNAN GRAZIANO: 7
20 MARCHELUZZO STEFANO: 6,5***
4 ARTUSO ALESSIO: 7,5
11 PIUBELLO UMBERTO: 7,5****
9 BELLINI ANDREA: 7,5

A disposizione: 17 TONELLO MARCO (6)* 16 TONELLO ALBERTO (6)** 23 SPAGNOLLI ANDREA (6)*** 22 MARCON LUCA (SV)**** 15 TICINELLI ALESSANDRO

Nessun commento: