martedì 30 novembre 2010

14^giornata: il derby al Sant'Andrea, batte uno a zero i gialloverdi e allunga. I gialloverdi però escono a testa alta. Il campionato ora continua

Sant'Andrea - Grinta, cuore, testa e forse qualcosa in più. Una gara non come tutte le altre.

Si presenta così la 14^giornata di campionato amatori CSI, girone del basso vicentino. A Sant'Andrea, dopo una mattinata in cui s'era presa la decisione di invertire il campo di gioco, si gioca il derby perfetto, il derby da mille una notte. Un derby in cui il Gemina Zimella si presenta in perfettissime condizioni, sia mentali che fisiche per affrontare i rocciosi e mai domabili gialloblu.

Partita molto viva e intensa. Un inizio in cui le due squadre si studiano in un clima infuocato e pieno di tensione. Nonostante questo una partita corretta.

Torna Lunardi in mezzo alla difesa, gioca Scolari che però in un contrasto di gioco si fa male e sarà costretto ad uscire al ventesimo del primo tempo per Piubello.

Inizio con Gemina che ci prova da fuori. Artuso e Massignan gli uomini chiave della squadra che però non riescono ad avere la meglio sulla difesa gialloblu che si difende bene. Sant'Andrea che quando avanza mette in pericolo i gialloverdi ma i difensori riescono a sventare in un paio di occasioni. Da fermo i locali si rendono più pericolosi.

Bisogna stare attenti. Al quindicesimo un cross di Tonello Michele trova smarcatissimo Bellini che mette dentro ma l'arbitro annulla per presunta irregolarità di posizione dell'attaccante zimellese.

Che peccato. Ma Gemina spietato che cerca di colpire. Massignan ci proverà ancora da fuori ma il tentativo è fallito.

Anche Gianesini però viene impensierito con portierone gialloverde che devia in angolo. Poco dopo il buon Tosato riesce a sventare mettendo in angolo. Ma buonissima la prova dei difensori zimellesi. Gli esterni soprattutto stasera diventano fondamentali per le spinte gialloverdi.

Il primo tempo finisce così. Nel secondo tempo esce Damiano Marcon ed entra al suo posto Tonello Marco.

Nel secondo tempo ci si aspetta ancora un Gemina spregiudicato ma che deve concretizzare di più. Il Sant'Andrea cresce e a centrocampo ne risente Il Gemina arrancando. Massignan e Fontana perdono centimetri e la partita s'incattivisce pure. L'arbitro sarà costretto a redarguire alcuni giocatori.

La partita ben controllata e tesa come un filo di rasoio si ferma e diventa carica di tensione. Il Gemina se non con un paio di conclusioni fa fatica a manovrare e a girar palla. Il Sant'Andrea però fino a questo momento è ben chiuso.

Gli esterni pressano ancora, Artuso è imprendibile. Ma i tentativi non vanno a buon fine.

Quando la partita diventa risicata esce di colpo il Sant'Andrea che da un paio di minuti cominciava a intensificare la propria manovra. Al ventesimo del secondo tempo passa con un tiro a fior di palo che Gianesini tocca ma non riesce a deviare di quel tanto ancora per far uscire il pallone. Il Sant'Andrea va in vantaggio e per il Gemina è un colpo durissimo.

Purtroppo i gialloverdi non sono riusciti a resistere ma il tempo c'è per rimediare. La squadra ci prova e ricomincia a giocare. Alcuni falli ancora diventano spiragli per colpire. Piubello ci prova ed ha una grande occasione per mettere dentro ma il portiere si salva. Poi sul finire una conclusione di Artuso da l'illusione del gol. Pallone che esce di un niente e l'arbitro manda entrambe le squadre a farsi la doccia.

Un Gemina che ha fatto la sua partita ed esce a testa alta. Peccato però non aver resistito di più nel secondo tempo. La supremazia a tratti è mancata ma l'avversario di grande caratura tecnica e di grande esperienza è riuscita a concretizzare quel poco che è stato concesso.

Alla fine il Sant'Andrea allunga, il Gemina resta a 22 punti col rammarico che forse a Zimella si sarebbe giocata un'altra partita.

Ma possono uscire i zimellesi a testa alta. Una squadra così potrà continuare a intravede sogni di gloria.

PAGELLE E FORMAZIONE: 4-4-1-1

1 GIANESINI GRAZIANO 5,5
3 FONTANA FEDERICO 6,5
6 LUNARDI GIANMATTEO 6,5
5 MARCON DAMIANO 6
23 TOSATO ALESSANDRO 6,5
7 TONELLO MICHELE 6,5
8 FONTANA FABIO 6
10 MASSIGNAN DAVIDE 5,5
19 SCOLARI FABIO 5,5
4 ARTUSO ALESSIO 6,5
9 BELLINI ANDREA 5,5

A DISPOSIZIONE: 11 PIUBELLO UMBERTO (6), 17 TONELLO MARCO (6), 16 TONELLO ALBERTO, 20 MARCHELUZZO STEFANO, 22 MARCON LUCA, 21 ZANCONATO DAVIDE, SPAGNOLLI ANDREA.

Nessun commento: