venerdì 19 novembre 2010

Ci siamo! Tanto cuore Gemina, che secondo tempo! Sotto di un gol col Noventa i gialloverdi riemergono siglando un netto poker. Tripletta per Artuso

ZIMELLA - Crestan riconferma la stessa formazione di Roveredo con i rientranti Piubello, Artuso e Marcon Damiano titolari. Un Gemina che deve vincere ma soprattutto convincere.

Partita vera e lo si capisce dalle prime battute. Il Noventa fa sul serio e cerca la profondità ma la difesa reattiva e molto attenta riesce a cavarsela molto bene. I gialloverdi si fanno vedere soprattutto coi lanci lunghi per Piubello e Artuso che però non vanno a buon fine. Piubello viene anche fermato poco dopo per posizione irregolare al momento del lancio. Prove generali anche per Massignan che da fuori cerca il gol ma il pallone esce di poco. Ma la più ghiotta occasione capita a Fontana Fabio che dopo essere stato servito, s'aggiusta la palla e cerca il gol a giro alla sinistra del portiere ma si salva in angolo.

Un Gemina che quindi cerca insistentemente il gol ma i vicentini non stanno a guardare. Prima Gianesini para senza problemi un tiro dal limite d'area, poi esce bene chiudendo l'azione repentina degli avversari. Ma niente può fare al venticinquesimo quando in area di rigore Marcon mette giù l'avversario. Per l'arbitro è calcio di rigore: dalla battuta il giocatore vicentino non sbaglia. Gemina 0 - PSV Noventa 1.

Ma quel che è più peggio è l'ennesimo rigore subito dai gialloverdi. Il Gemina deve reagire e piano piano riemerge sul campo. Palla a terra e triangolazioni degne di nota che portano al trentesimo al pareggio gialloverde: Massignan cerca la triangolazione coi compagni che ottiene, s'invola verso l'area di rigore, dribla due uomini e a tu per tu col portiere mette dentro il gol del pareggio. Ristabilita la parità dunque a cinque minuti dalla fine del primo tempo. Gemina 1 - PSV Noventa 1.

Sotto una terribile pioggia si chiude la prima frazione di gioco in perfetta parità. Nel secondo tempo spazio a Oscar Wilde Bellini in attacco al posto di Piubello e Scolari Fabio al posto di Tonello Michele per dare un pò più di duttilità e velocità alla manovra gialloverde: questa la mossa di Crestan.

Una maschia partita ora resa difficile anche dal campo che si appesantisce sempre di più. Punizione dal limite per il Noventa, fuori non di molto. Il Gemina quando fa girare palla, crea gli spazi e tutta la squadra riesce ad esprimersi al meglio. Il centrocampo si rinforza e Artuso può muoversi meglio quando viene servito. Al decimo cadendo dentro l'area di rigore vorrebbe il fallo ma l'arbitro lascia scorrere. Fontana Fabio poco dopo verrà ammonito per proteste dopo un fallo di gioco a centrocampo: diffidato salterà il prossimo match.

Ma ecco il momento di Artuso al quindicesimo molto bene dai compagni riesce a insinuarsi fra la difesa e riesce a siglare il gol del vantaggio gialloverde fra la gioia dei compagni. Un gol importantissimo, cercato da tutti e che da morale, fiducia e consapevolezza dei propri mezzi alla squadra. Gemina 2 - PSV Noventa 1.

Il Noventa non si perde d'animo e cercherà di rendersi pericoloso alla ricerca del pareggio: il Gemina salva ma rischia per ben due volte. Una partita ora delicata soprattutto per la paura di non tenere fino alla fine. Ma diligentemente i gialloverdi reggono e avanzano appena possono: contropiede fulmineo di Artuso al ventesimo fuori di un niente. Da calcio d'angolo dopo una corta respinta Fontana Federico colpisce e di controbalzo Bellini mette fuori. Ma davvero un bel Gemina adesso.

Il terzo gol è alle porte e ancora è il capitano gialloverde che lo porta a termina quando dalla sinistra riesce ad arrivare fino dentro l'area di rigore prima di mettere dentro un gol da attaccante vero. Gemina ora sul velluto. 3 a 1.

Finale ancora più dolce dopo un gol sbagliato da Bellini da posizione defilata. Ancora Artuso prima si procura un penalty per l'atteramento in area di rigore, poi lo trasforma siglando la sua straordinaria tripletta che manda in extasy il tifo gialloverde e rimanda la squadra gialloverde nel gruppone che conta in classifica. 4 a 1 il finale.

Festa a fine gara con la consapevolezza che se si cercavano risposte da questa gara il Gemina le ha ben portate a termine. I gialloverdi dimostrano di esserci e ora si possono fare le dovute considerazioni.

Si va avanti.

(federico vaccari)

PAGELLE E FORMAZIONE (4-4-1)

1 GIANESINI GRAZIANO (6,5)
2 BALESTRO GIUSEPPE (6,5)
3 FONTANA FEDERICO (6,5)
5 MARCON DAMIANO (6)
26 TOSATO ALESSANDRO (6,5)
10 MASSIGNAN DAVIDE (7)
8 FONTANA FABIO (6,5)
7 TONELLO MICHELE (6)**
4 ARTUSO ALESSIO (7,5)
11 PIUBELLO UMBERTO (6)*

A DISPOSIZIONE: 9 BELLINI ANDREA (6) * 19 SCOLARI FABIO (6)** 23 SPAGNOLLI ANDREA 20 MARCHELUZZO STEFANO 17 TONELLO MARCO 16 TONELLO ALBERTO

Nessun commento: