martedì 16 novembre 2010

Il Gemina trova i tre punti fondamentali a Roveredo, ma ora si cercano conferme e condizioni migliori in vista del prossimo match

ROVEREDO DI GUA - Il Gemina dopo il passo falso casalingo contro il Sant'Anna deve per forza riemergere con tre importantissimi punti. L'avversario non è dei più ostici ma il Gemina ha sempre fatto fatica nelle precedenti gare in quel di Roveredo. Ma l'obiettivo resta comunque il risultato, meglio se con il gioco.

Artuso non c'è perchè indisponibile. C'è Scolari su quella fascia destra, ritorna Zanconato in mezzo la difesa con l'assenza anche di Marcon senior. Gioca il fratello Marcon Luca in avanti con Bellini Andrea al supporto. Assente anche Piubello oltre ai non convocati.

Il Roveredo non parte di certo intimorito e lo fa capire ai difensori zimellesi ma quando il Gemina ha gli spazi per colpire a rete ci prova e per vie laterali cerca l'affondo giusto. Bellini mette in profondità Scolari che viene fermato. Poi è Tonello Michele che ha la possibilità sulla fascia sinistra di fare male ma il pallone messo in mezzo non viene sfruttato dai compagni. I gialloverdi sembrano come adattarsi alla partita invece di premere l'accelleratore.

Il gemina deve spingere e finalmente Fontana Fabio mette Luca Marcon abile a trovarsi solo col portiere e mette dentro il gol dell' 1 a 0. Primo gol in gialloverde per "Bubu" Marcon.

Manna stasera per Scolari sulla destra che cerca il gol sfruttando la sua velocità ma il suo tiro una volta arrivato sulla linea dell'area sfiora il palo alla sinistra del portiere. Grande e buon tentativo per lui.

Il Roveredo prova a giocare e dopo un fallo commesso da Tosato al limite d'area trova il gol della serata con un calcio di punizione che colpisce il palo alla destra del portiere e poi s'insacca. Pareggio del Roveredo al quindicesimo. Incredibile.

Così non va. E il Gemina deve fare qualcosa. Scolari sulla destra è incontenibile e trova al ventesimo un gol splendido. Di pallonetto dopo aver scartato alcuni uomini. Bellissimo il gol come incontenibile anche la gioia dei compagni e tifosi accorsi al match.

I gialloverdi crescono e cercano di approfittare del momento. Michele Tonello sulla sinistra viene ancora servito e prima non trova il gol cercando il secondo palo vicinissimo all'area di rigore e poi al secondo tentativo mette dentro il 3 a 1 scaccia-maledizione anche per lui. Tre gol di tre giocatori che non avevano ancora segnato in questo campionato.

Ora i gialloverdi possono stare più tranquilli ma non devono abbassare la guardia. Zanconato ammonito al trentesimo per fallo. Il Roveredo cercherà timidamente di impensierire il portierone Gianesini ma il primo tempo finirà così.

Nel secondo tempo resta negli spogliatoi Zanconato e al suo posto entra Tonello Marco.

Il Gemina si guadagna un penalty per l'atterramento di Tonello Michele: dalla battuta Fontana Fabio colpisce in pieno la traversa. Non bisogna perdersi d'animo. Al decimo esce Scolari per Magaraggia Paolo che si rende subito pericoloso con un tiro che portiere para senza problemi.

Il Roveredo si vede nell'area di rigore zimellese con un colpo di testa che Gianesini para. Proprio il portierone gialloverde salverà ancora la propria squadra uscendo bene al ventesimo.

Magaraggia ci prova poco dopo da fuori ma il suo tiro ben calibrato viene respinto dalla difesa. Buono il suo apporto alla squadra. Esce Marcon ed entra Manuzzi nel frattempo.

Il Gemina sbaglierà ancora con altri tentativi a rete. Ultimo quello di Bellini. Entrano anche Tonello Alberto per Tosato, Ticinelli per il neo entrato Manuzzi che cadendo si fa male alla spalla ed è costretto ad uscire. Davvero sfortunato il giocatore che aveva tanta voglia di farsi notare questa sera.

Quando il centrocampo sembra il reparto che stasera meno si è fatto sentire tuona in un sol colpo Massignan che attraverso la sua progressione per via centrale sigilla il 4 a 1 con un bel gol. Il portiere uscito non può far niente ed il Gemina ora va sul velluto.

Il Roveredo trova il gol però due minuti dopo con giocatori zimellesi tutti a guardare l'avversario abile da centrocampo dopo aver recuperato palla ad avanzare fino dentro l'area di rigore colpendo a rete il gol che rende meno amara la sconfitta. Infatti il Roveredo dimostra comunque di provarci a un quarto d'ora dalla fine con partita ancora molto accesa. Dobbiamo dire molto accesa anche da alcune decisioni dell'arbitro che renderanno nervose le due squadre. Un'espulsione anche per il Roveredo dopo un contrasto di gioco non Tonello Michele, uscito dopo per Marcon Luca.

L'importante in questi casi è star calmi, anche se la squadra zimellese uscirà da questa gara con molti ancora pensieri in vista del prossimo match.

Il risultato è importante ma non deve ingannare. La prestazione dovrà essere ancora più incisiva giovedì sera contro il Noventa per tornare ad un livello buono di condizione.

Ma intanto si segnino pure i tre punti di questa sera.

(federico vaccari)

PAGELLE E FORMAZIONE (4-4-2)

1 GIANESINI GRAZIANO 6
26 TOSATO ALESSANDRO 6***
23 BALESTRO GIUSEPPE 5,5
3 FONTANA FEDERICO 6
21 ZANCONATO DAVIDE 5,5*
8 FONTANA FABIO 5,5
10 MASSIGNAN DAVIDE 5,5
7 TONELLO MICHELE 6
22 MARCON LUCA 6,5****
19 SCOLARI FABIO 7**
9 BELLINI ANDREA 6

A disposizione: 17 TONELLO MARCO (5,5)*, 25 MAGARAGGIA PAOLO (6)**, 16 TONELLO ALBERTO (6)***, 15 MANUZZI RICCARDO (SV), ****18 TICINELLI ALESSANDRO (SV)****

Nessun commento: