venerdì 12 novembre 2010

Gemina, che è successo? Un tremendo KO casalingo contro la Santanese rovina i piani dei gialloverdi. Un tonfo da dimenticare subito

E' un Gemina che parte meglio e si rende subito pericoloso con Artuso. Dopo una discesa sulla sinistra colpisce in pieno la traversa e i gialloverdi mettono subito paura agli avversari che rispondono poco dopo ma Gianesini para. Artuso è inarrestabile ma ancora il Sant’anna si salva in angolo. Inizio che sembra promettere bene.

Quando però non si segna si rischia come classico nel calcio. Un contropiede fulmineo che sorprende la difesa zimellese mette l’attaccante abile a colpire a rete con morbido pallonetto dopo un assist perfetto del compagno. Tutto al volo, bello il gol ma che beffa: Zimella 0 – Santanese 1.

Il Gemina deve ripartire e impegna il portiere avversario con un paio di conclusioni fra cui una molto bella di Massignan ma che finiscono fuori di poco. Fallo su Tonello Michele nel frattempo e dopo un angolo dalla sinistra Artuso stacca di testa ma l’arbitro ferma il gioco per una spinta dell’attaccante.

Il Sant’Anna però sa ripartire e incredibilmente sa guadagnarsi un inspiegabile penalty al quindicesimo minuto. Dalla battuta Gianesini para ma nella respinta nessuno spazza e l’attaccante mette dentro. 2 a 0.

Il Gemina ora ha un macigno da ristabilire ma il capitano grida ai suoi coraggio. I gialloverdi ci provano e cercano di macinare gioco ma ora il Sant’Anna è messo meglio in campo. Solo dalla distanza il Gemina si rende pericoloso.

L’arbitro ammonisce Tosato al ventesimo dopo un fallo. Dalla punizione nasce il tiro che il portierone gialloverde riesce a respingere ma ancora l’attaccante santanese da due passi mette dentro. E fa il 3 a zero.

Un tavolino che alla fine del primo tempo risulta pesante da assorbire e gestire ma soprattutto perché un Gemina inizialmente apparso superiore non è riuscito a controllarsi. Nel secondo tempo Crestan decide di cambiare ben tre uomini per cercare rimedio: Marcheluzzo, Bellini e Zanconato per Massignan, Piubello e Marcon Damiano.

Imperativo dei gialloverdi provare a ribaltare questa sorprendente botta. Ma dopo un paio di assoli è ancora il Sant’anna che va vicinissimo al poker. Cosa non gira alla squadra stasera? Difficilmente si spiegano questi cambi di passo.

Fontana Fabio prima timidamente cerca il gol da fermo, poi Artuso dalla destra cerca il gol ma viene scheggiato il palo. L’arbitro da una mano ai gialloverdi quando al quindicesimo espelle un giocatore avversario per doppia ammonizione. Ora il Gemina ha un uomo in più.

Poco dopo Tonello Michele ha l’occasione nitida per mettere dentro ma il portiere respinge. Dalla stessa respinta il centrocampista viene messo giù e si guadagna il calcio rigore. Artuso mette dentro il gol dell’1 a 3.

I gialloverdi possono crederci ma bisogna fare in fretta. Fino alla fine sarà un forcing continuo e i cambi ancora sul finire (Tonello Marco e Ticinelli Alessadro entrano) nonostante grande umiltà non portano a nulla.

Soltanto la beffa che in una partita così difficilmente il Gemina riuscirebbe a far finire con questo risultato ricominciandola dall'inizio.

Ma intanto bisogna prendere e portare a casa. Lunedì è già alle porte.

(federico vaccari)

PAGELLE E FORMAZIONE (4-4-1)

GIANESINI GRAZIANO 6
TOSATO ALESSANDRO 5,5 ****
MARCON DAMIANO 5,5*
BALESTRO GIUSEPPE 5*****
FONTANA FEDERICO 5
FONTANA FABIO 5
MASSIGNAN DAVIDE 5**
ARTUSO ALESSIO 5,5
TONELLO MICHELE 5,5
PIUBELLO UMBERTO 5***

A DISPOSIZIONE: ZANCONATO DAVIDE 6* MARCHELUZZO STEFANO 5,5** BELLINI ANDREA 6***, TONELLO MARCO SV **** TICINELLI ALESSANDRO SV *****

Nessun commento: