venerdì 26 febbraio 2010

Recupero17^giornata: Tris Gemina sul Roveredo. Ora tutto è possibile!

Vittoria importantissima per il Gemina Zimella nel recupero della 17^giornata di campionato. Una vittoria per 3 a 0 che ora la portano a 22 punti, a quattro punti dal Phileo (ottavo). Uno scontro importantissimo perchè è lo scaglione più difficile oserei dire a questo punto della classifica. Sopra il Phileo le squadre infatti sono tutte abbastanza ravvicinate. Una sconfitta lunedì allontanerebbe la squadra zimellese quasi del tutto dal sogno proibito dei play off. Crederci a questo punto del campionato con altrettante partite da recuperare non è solo da sognatori illusi. Ma a la faccia della concretezza marchiata Gemina Zimella.

Concretezza che forse è mancata un pò ieri sera e non inganni il risultato. Appunto perchè il risultato poteva essere diverso e ottenuto prima, per via delle numerose conclusioni a botta sicura non andate mai a buon fine. Non una bellissima partita con poco gioco e tanti errori sottoporta che in altre partite sarebbero ingiustificate. L'avversario forse inizialmente non induceva strani pensieri e forse ha fatto fare fatica proprio ai zimellesi ma trovarsi al ventesimo del secondo tempo ancora con la partita in bilico (1-0) ed il Roveredo in avanti alla ricerca del pareggio non è il massimo. Soprattutto per l'atteggiamento della squadra. Troppo fermi alcuni giocatori stasera: insomma, il minimo sforzo per vedere una partita non bellissima ma fortunatissimamente a senso unico. Stasera effettivamente contava molto più il risultato.

A fare la differenza in questa partita sono stati i singoli, che nonostante il poco gioco ed il campo non in perfettissime condizioni si sono fatti vedere nei momenti di difficoltà. A dimostrazione di affidabilità e senso del dovere. Uno fra questi Artuso Alessio che porta avanti la squadra con un gol che va condiviso con un altra bandiera, ovvero Lunardi che porta a braccetto la squadra incanagliando un assst perfetto al bacio dopo una discesa di alcuni metri ad Artuso deve solo metterla dentro.

Ma per arrivare al gol il Gemina Zimella c'ha messo più del solito. Una decina di conclusioni prima di arrivare alla vera occasione della gara nella più difficile azione della partita. Bellini che sbaglia un gol già fatto a pochi metri dalla porta, Scolari,stasera nella fascia sinistra, crescendo minuto dopo minuto ha tre occasioni nitide per portare avanti la squadra, Fontana Fabio manda alto un paio di conclusioni, Spoladore impreciso da fermo manda alto. In altre gare gare sarebbero improponibili. Ma sicuramente il Gemina si comporterà diversamente.

Dicevamo: punti fermi di una squadra che ormai per Livio Urbani sono inossidabili nella classica formazione con delle novità oltre al rientrante Lunardi al centro e Zanconato davanti la difesa; Tonello Marco e Balestro dal primo minuto (Zorzi e Fontana Federico in panca), Scolari sulla sinistra e Tonello Michele sulla destra. Fontana e Spoladore esaltati nelle precedenti partite per essere la base anche stasera in mezzo al campo. Fatica però costruire gioco. E solo Spoladore riesce per davvero a incidere con la sua classe. Nel secondo tempo infatti toccherà lui a portare la squadra a vincere con l'assist per Tonello Michele che metterà dentro il due a zero a quindici minuti scarsi dalla fine.

Insomma, è proprio l'avversario l'unico punto debole di una squadra (il Gemina) che deve solo riuscire a quadrare i conti entro un tempo che sia il meno rischioso possibile. Nel secondo tempo Livio lascia fuori Scolari per Fontana Federico. Nella ripresa si parte meglio ma si va per perdersi nel corso del match. A costo di trovarsi il Roveredo in avanti col rischio di un clamoroso pareggio.

Zorzi per Tonello Marco al quindicesimo. Una partita dicevamo difficile da chiudere; Artuso prova ad infrangere la difesa avversaria con le sue percusioni centrali ma che non vanno a buon fine. Allora Spoladore s'inventa l'assist sulla destra dove Tonello Michele nella prateria arriva fino davanti la porta con la conclusione a botta sicura: 2 a 0. E una partita che può finalmente mettersi in cassaforte.

C'è il tempo nel frattempo di vedere entrare Molinaro per Bellini. Al trentesmo assist di Fontana dalla sinistra per tris vincente proprio del neo entrato Molinaro. Una gioia incontenibile del giocatore che quindi ci mette la ciliegina della torta e manda a casa i ragazzi con la pancia ben piena.

Una partita riassumendo dai due volti. Da evidenziare i limiti dell'avversario (mai Gianesini in porta impensierito) e alcuni passi indietro della squadra rispetto Noventa. Ma solo di convinzione e poca coesione fra il gruppo. Di sicuro lunedì sarà diverso.

Comunque stasera, una strada spianata. Bravi!


Formazione e pagelle:

12 Gianesini (6)
13 Tonello Marco (6,5) 5 Lunardi (7) 17 Balestro (7)
4 Zanconato (6,5)
11 Tonello Michele (6) 18 Spoladore (7)8 Fontana fa(6) 19Scoalri(6)
7 Artuso (7)
14 Bellini (6)

A disposizione: 2 Zorzi (6) 3 Fontana Federico (5,5) 19 Molinaro (7) 1 Capuzzo
Indisponibili: Soldà Andrea, Tonello Manuel, Ferraretto Paolo, Marcheluzzo Stefano, Melotto Davide,Edoardo Piubello.

Nessun commento: