venerdì 5 febbraio 2010

Recupero 9^giornata: Ancora una beffa zimellese, Montecchio che riprende per due volte i gialloverdi. 2 a 2 il finale. Di Artuso e Fontana i vantaggi!

Il Gemina ancora una volta può recriminare per il risultato finale ottenuto. Non tanto per il solo punto conquistato che fa morale e classifica ma per quello che creando ha realmente concretizzato e per quello che ha concesso inutilmente agli avversari. Un handicap che Livio Urbani dovrà far guarire se non vorrà vedere ancora la sua squadra annullare in un sol colpo tutto il lavoro fatto.

Ma veniamo al match: esordio per il nuovo acquisto del Gemina Zimella, Davide Melotto. Un mediano tutto fare che in mezzo al campo dovrà far coprire quei buchi spesso lasciati dai gialloverdi; partirà dalla panchina. Non c'è Fontana Federico e allora spazio sulla sinisitra a Beppe Balestro. Centrocampo con i fratelli Tonello sulle fasce, Spoladore e Fontana Fabio al centro; Artuso dietro a Bellini in attacco. Confermato in porta Gianesini.

Parte meglio il Gemina Zimella che è bello pimpante e cerca di farsi subito pericoloso. Da una rimessa laterale, Artuso sulla destra viene servito; riesce a smarcarsi dal difensore, una breve discesa fino dentro l'area di rigore, tiro preciso in porta sul secondo palo e Zimella che passa in vantaggio al decimo minuto!

E' super Artuso, ma il campo sintetico ben curato, è un aiuto per chi ama giocare con la palla. Spoladore e Fontana fanno faville in mezzo al campo. Spoladore è tutto cuore e grinta. Ma quando il Montecchio si fa vedere i difensori devono anche fare il loro mestiere. E come possono riescono a fermare ogni incursione avversaria. Il Montecchio chiede il time-out, nel miglior momento zimellese. Il Gemina deve tener duro gli ultimi cinque minuti del primo tempo uscendo dalla propria metà campo.

Ma da un fallo inesistente che l'arbitro concede al Montecchio poco fuori dal limite d'area, nasce il pareggio. Complice Gianesini in questo caso, che non riesce a trattenere il traversone dalla sinistra e pallone che incredibilmente viene insaccato. E' il pareggio!

Il Gemina s'arrabbia con l'arbitro che aveva pure ammonito Lunardi nell'episodio che ha dato inizio al pareggio dei vicentini. L'arbitro era reo di non aver concesso un'ulteriore fallo con ammonizione dall'altra parte del campo prima dell'episodio medesimo. Una farsa per i giocatori zimellesi. E all'arbitro non si può proprio dir niente!

Ma Gemina che non può solo recriminarsi per questo. C'è anche da capire come si è arrivati a soffrire nell'ultima parte di primo tempo. Ripresa con due cambi per i gialloverdi: entrano l'ultimo arrivato Melotto e il redivivo Marcheluzzo al posto di Tonello Michele e Bellini Andrea. Squadra quindi che viene leggermente ritoccata per riquadrarsi meglio. Tony Manuel diventa l'unica punta. E anche la difesa si riassesta.

Inizio con Montecchio che si rende pericolosissimo in più circostanze. La traversa del talentuoso jolly avversario è un allarme. Il Gemina deve aggredire ed essere più in palla. Entra anche Ferraretto per Tonello Manuel. La punizione di Fontana alta è il preludio al gol. Proprio Fontana con una finta si smarca di un avversario e appena fuori aria smussa un tiro che s'insacca proprio alle spalle del portiere. La rabbia di Fontana e la gioia dei zimellesi che in un momento di difficoltà riescono però a tirarsi fuori. Un colpo da maestro, un jolly che al Gemina mancava da tanto, troppo tempo!

Ancora Fontana sarà il protagonista di un'altra azione solitaria con pallone che incredibilmente il portiere respinge in angolo.

Poteva chiudere il match.

Finale rovente con partita che s'incattivisce proprio per alcune decisioni dell'arbitro. Al minuto trenta Zanconato da sinistra mette a terra l'avversario, ammonito. Dal traversone confusione in mezzo all'area, difensori che chiedono invano un fischio dell'arbitro per fuorigioco avversario. Pallone che resta però lì con Zorzi che non riesce a spazzare e giocatore vicentino che insacca. E' l'ennesima beffa zimellese.

Ci sarebbe da chiedersi come si fa a prendere un gol ancora così, ancora da fermo. Ci sarebbe ancora da recriminare come sempre ma il Gemina ancora una volta manca di tanto così (distanza fra portiere e pallone al momento del gol) la vittoria.

Ancora un pareggio. Ancora una beffa. Ma bisogna continuare a crederci.

Formazione e pagelle:

12 Gianesini (5)
2 Zorzi (5,5) 5 Lunardi (6) 17 Balestro (5,5)
4 Zanconato (6)
9 Tonello Ma.(5,5)*** 18 Spoladore(6,5) 8 Fontana(6,5) 11Tonello Mi.(5,5)**
7 Artuso (6,5)
14 Bellini (5)*

A disposizione: 18 Melotto (6)*, 13 Tonello Marco, 18 Feraretto Paolo(5,5)***, 19 Scolari Fabio, 16 Marcheluzzo Stefano(5,5)**.
Indisponibili: Soldà Andrea, Fontana Federico,Piubello Edoardo.

Nessun commento: