martedì 16 febbraio 2010

19^giornata: Gemina batte per 4 a 1 il Noventa e scaccia il mal di pareggite. Ora la classifica sorride!

Vittoria importantissima. Vittoria superlativa della squadra gialloverde che da un calcio al mal di pareggite che l'aveva colpita nell'ultimo periodo. E lo fa vincendo contro una diretta concorrente: il Noventa. Squadra vicentina che con due punti in più dei gialloverdi poteva spaventare e mettere in cattive acque il Gemina. Non per i giocatori zimellesi che dimostrano come i progressi fatti nelle ultime sfide non erano soltanto coincidenze.

Urbani senza mezza difesa, opta per l'esordio dal primo minuto per Melotto al centro della difesa con gli esterni Zorzi e Balestro. Tonello Marco sostituisce Zanconato davanti la difesa. Marcheluzzo sulla fascia sinistra al posto di Tonello Manuel che non è neanche fra i disponibili.

Parte subito forte il Gemina Zimella dove un spumeggiante Fontana Fabio tornato quasi ai livelli della sua giovinezza, sforna assist e diventa il centrocampista cercato e voluto da Livio Urbani. Ma ad essere pericoloso è un difensore biancazzurro del Noventa che di testa manda appena alto sopra la traversa da calcio d'angolo. Decisiva la deviazione di portierone Gianesini, confermato in porta. Buona la sua prova.

Effettivamente il Gemina quando alza i ritmi diventa temibilissimo ma se si ferma son guai e il cartellino blu a Fabio Fontana al quindicesimo per imprecazioni dopo un contrasto è il segno che il Zimella deve stare calmo e ritrovare la concentrazione dei primi minuti.

Scambio Tonello Marco e Balestro, Urbani capisce che la squadra deve tenere duro e se i campioni sono davvero campioni nella maggior parte delle volte è perchè in momento di difficoltà riemergono è proprio il caso di dire che Artuso ieri sera lo ha dimostrato. Stop di petto dentro l'area su lancio dalla propria metà campo e pallone di destro insaccato in porta. E l'uno a zero scaccia maligni per il Gemina Zimella che può così ripartire.

Era un momento difficile anche per lui che si sblocca e diventa capocannoniere della squadra.

Melotto dimostra di essere un grande giocatore salvando di testa un pallone che l'attaccante vicentino stava per colpire in rete. Questo al ventesimo.
Ma ci sono altri ragazzi in spolvero stasera: proprio Tonello Michele che nella sua fascia destra sembra in serata di grazia e da un traversone da lui messo in mezzo nasce l'episodio del calcio di rigore fischiato in favore del Gemina Zimella. Colpo di mano da terra del difensore del Noventa e per l'arbitro non ci sono dubbi. Dal dischetto l'altro ragazzino Spoladore che sigla dal dischetto. E' 2 a 0!

Il Noventa chiede invano un penalty a due minuti dalla fine per un atterramento di Balestro a danni dell'attaccante vicentino. Episodio comunque dubbio. Ma l'arbitro manda tutti negli spogliatoi.

Secondo tempo che riparte esattamente con gli stessi uomini del primo tempo. Al quinto cartellino Blu anche per Spoladore, che non gli rovina la sua ulteriore prova di grande umiltà e professionalità.

Grande progressione sulla destra per Tonello Michele che se lasciato libero di giocatore diventa giocatore duttile. Un assist al bacio per Bellini che però non và.

Gladiatore Balestro Beppe che intramontabile sulla sinistra dimostra grande serietà.

Il Noventa risponde con numerose conclusione da fuori che però non impensieriscono il portiere. Al diciottesimo esce Marcheluzzo (buona la sua prova) ed entra Soldà. Che ritorna fra i dispobili.

Proprio quando sembra che il Gemina soffra ancora ci pensa Tonello Michele al suo primo gol in maglia gialloverde a mettere il risultato in cassaforte. Gol importantissimo che lo sblocca! 3 a 0. Di contro piede il Gemina colpisce ancora.

Fontana Fabio cerca il gol, alto. Molinaro allora entra per dare fiato a Bellini. Prova sufficiente e di grande lavoro anche per lui.

Ma il Noventa vuole siglare il gol della bandiera. Gol che arriva su una duplice respinta di Gianesini che sembra dire di no alla sqadra vicentina, ma alla terza ribattuta pallone che entra. 3a1 .

Ammonizione anche per Artuso al trentesimo. E su un invito sull'azione seguente per Soldà, l'attaccante rientrato dopo più di un mese risponde ad Artuso siglando il definitivo 4 a 1. Ristabilendo anche la classifica capo-cannonieri.

Una prova che conferma quindi che con una rosa ricca e in salute si riesca a risalire pian pianino la cima. Con la vittoria di ieri il Gemina raggiunge e supera il Noventa piazzandosi al nono posto (altri risultati permettendo) ad un punto all'Asigliano. Con una partita contro il Roveredo ancora da disputare e a 5 punti dai play off,

tutto può ancora succedere!



12 Gianesini
2 Zorzi - Melotto 17 Balestro
6 Marcheluzzo* 10 Spoladore 8 Fontana fabio 11Tonello Michele
7 Artuso
14 Bellini

A disposizione: 16 Molinaro Luca, 1 Capuzzo, 9 Soldà
Indisponibili: Fontana Federico, Zanconato Davide, Lunardi, Ferraretto, Tonello Manuel, Piubello Edoardo

Nessun commento: