mercoledì 12 novembre 2008

Passare due volte in vantaggio non basta: Gemina sconfitto ancora una volta!

Tutto, come da copione.

Si potrebbe partire dalla fine nel ricostruire la partita di stasera. Effettivamente se di ricostruzione volevamo parlare potremmo farlo molto bene raccontandola così. Anche classifica alla mano sarebbe stato molto azzecato. Ma non avremmo dato giusto significato ad una partita che non è stata proprio così scontata.

Doveva essere la partita del ricominciamo di nuovo, mattoncino dopo mattoncino. Non siamo neanche stati fortunati. Stasera il Gemina Zimella i buoni propositi ce li aveva messi. La grinta, quella determinazione di sempre, garantita anche dall'urlo pre-partita, c'erano. Ma molto probabilmente ancora qualcosa manca e persiste.

Oggi in difesa mancavano titolari e seconde linee. Livio ha dovuto per questo rimodificare un pò il modulo, anche per rilanciare 2 punte, una e mezza per la precisione. E' stata l'occasione per provare così. Non siamo stati fortunati.

Ferraretto Paolo è la novità in attacco, colui che al quinto già ci fa portare in vantaggio. Grande il gol, di pallonetto dalla sinistra. Il portiere, sorpreso, riesce solo a toccare il pallone che sul secondo palo finisce dentro. Ma questo vantaggio si equilibria col gol due minuti dopo del Sant'Anna(Bosco sant'Anna) che pareggia i conti. Gianesini un pò fuori dai pali non s'aspetta un tiro dal limite d'area del giocatore avversario che mette dentro. Anch'egli di pallonetto.

La difesa per altro sarà la protagonista del secondo gol avversario, dopo lo splendido gol di Scolari (azione personale la sua conclusosi nell'angolino destro alla porta del portiere) cinque minuti prima. Salta il fuorigioco, si fermano i difensori zimellesi. Attaccante che può solo accartocciare il portiere su se stesso e mettere dentro. Al difensivismo che più volte il Gemina veniva accusato di avere troppo, a discapito dell'attacco, stasera è mancato, non per colpa degli stessi giocatori sia chiaro.
Certo è che a "Tony",stasera l'unico difensore centrale nella difesa a tre, (Fontana e Zorzi i terzini) non gli è stato assegnato un ruolo facile. Non per altro il suo. Ma per necessità diventato fondamentale.

Fondamentale come l'inesperienza che ancora una volta, nella piattezza del secondo tempo, c'ha fatto ancora subire sul primo errore il terzo gol, con i difensori sballati e ormai superati dall'attaccante biancoverde che mette dentro. Incolpevole Gianesini.

Ecco la verità: a ritmi molto alti, quando anche noi riusciamo ad essere concisi e ordinati, come succede nel primo tempo mediamente(stasera partita molto aperta tra l'altro che ha favorito i nostri centrocampisti, oggi più in palla) succede che il Gemina riesce a fare la partita, riusciamo a essere pericolosi. Riusciamo anche a segnare. Ma appena ci fermiamo o la partita si chiude a centrocampo, equilibrando il match perdiamo il controllo della gara e subiamo al primo contaccolpo avversario mediamente il gol. Non sappiamo resistere. Diventiamo fragili.

Aggiungetevi le indisponibilità tecniche che non hanno favorito la difesa oggi si fa presto a capire come non siano bastati 2 uomini in avanti (Ferraretto e Piubello) e un bel centrocampo solido (Scolari-Spoladore-Fontana) con davanti alla difesa Marcheluzzo e Zanconato (prima gara da titolare per entrambi i mediani). Ma è logico che non si deve dare colpa solo alle defezioni a livello di formazione. Mister Urbani deve fare i conti con delle disattenzioni legate alla non curanza nei particolari e all'ingranaggio che ancora deve maturare.

Nell'insieme oggi, in una partita che è stata giocata da entrambe le formazioni in maniera aperta e senza cattiveria, si son favoriti gli spazi, e quindi i gol che prontamente sono arrivati: due per parte nel primo tempo (potevano essere di più). Nel secondo tempo la gara diventata molla e umida (come la pioggia che rende tutto più triste la serata) e caratterizzata anche da qualche ammonizione di troppo per il "parolaio", viene prontamente smorzata dal gol avversario come già accennato sul finire del match.

Restano i rancori per le occasioni mancate nel primo tempo, ma anche il Sant'Anna può dire di averne avute e resta il dispiacere di non aver portato a casa nemmeno un punto che però almeno fatemi dire non sarebbe stato immeritato.

San'Anna-Gemina 3-2. (Con questo l'infreddolito Pellegatti vi ringrazia per la lettura)

-pelle-

le pagelle:

gianesini 5,5
zorzi 5,5
tonello manuel 5,5
fontana federico 5,5
zanconato 6
marcheluzzo 6
(magaraggia sv)
scolari 6
fontana fabio 6
spoladore 6
piubello umberto 5,5
(piubello matteo sv)
ferraretto 6
(artuso 5,5)

allenatore 6

sant'anna: 6

arbitro 5,5

Nessun commento: