martedì 18 novembre 2008

8^ giornata: Il Gemina non sa più vincere, ora è crisi vera?

L'ottava giornata di campionato presentava il derby delle mille sorprese, delle mille emozioni, la partita del rilancio come definita da molti. Una gara che è stata anche questa sera gettata al vento da un primo tempo buono da parte del gruppo messo in campo da Livio tristemente condizionata da un risultato "ahimè" troppo pesante per sembrare vero. Al termine finirà 4 a 1 per gli ospiti del Sant'Andrea.

Giallo-verdi schierati con la solita difesa a tre delle partite casalinghe ma con la differenza che rispetto alle altre volte si voleva puntare sull'uomo in più in attacco che tanto giovò al Zimella contro il Sant'Anna, e cioè Paolo Ferraretto con alle spalle Artuso a far da filtro. Centrocampo a tre (manca anche Piubello) con Fontana,Spoladore e Scolari confermatissimi e Zorzi, Tonello Manuel (sacrificato ancora in difesa)e Fontana Federico in difesa. Davanti a loro Zanconato che in extremis prende il posto a Baviero che non ce la fa. Capuzzo in porta.

Inizio straordinario del Gemina che sembra capisca subito il valore della gara e al quinto è già in vantaggio con una gran botta di sinistro di mister ambrogino Scolari, ormai super cannoniere zimellese al suo quarto gol stagionale, e un gol da applausi.

Il Gemina c'è e nulla sembra rovinare la gara. Anche la difesa si comporta bene salvando con un paio di interventi le incursioni dei giocatori del Sant'Andrea: Tonello e Fontana salvano per due volte la squadra.

Team zimellese carico e super preparato quindi ma che deve stare attento perchè la partita essendo ancora lunga può essere ribaltata in qualsiasi momento, e anche Urbani se ne accorge richiamando spesso i giocatori alla concentrazione.

Sant'Andrea pericoloso ancora di punizione, dalla tre quarti, e successivamente con un tiro su assist dell'ala destra che mette l'attaccante abile a colpire sì a rete ma soltando sfiorandola: fuori di un niente.
Artuso risponderà di testa su cross dalla sinistra, ma il portiere si salverà in angolo.
Si infortunerà Scolari nel frattempo, stiramento per lui, ed entrerà Balestro che ricoprerà il ruolo di terzino sinistro con Fontana junior avanzato in fascia.

Animi che si scaldano anche dalle tifosie (grande presenza degli ospiti che non fanno mancare il tifo) che ovviamente anche dalla parte zimellese non mancano mai.

Al venticinquesimo altra doccia fredda per Urbani che vede l'infortunio di Ferraretto, sostituito da Molinaro. Prima della fine del primo tempo prima Balestro e poi Capuzzo salveranno la squadra gialloverde a calzoncini blu.

Ma la svolta nel secondo tempo: al quinto la squadra del Sant'Andrea pareggia i conti con un tiro dalla sinistra che trova un incolpevole Capuzzo che non riesce a evitare il gol. Da lì il Gemina perderà tra virgolette la testa e torneranno le solite paure di sempre. La squadra cambia ritmo e si ferma. Squadra che non riuscirà più a trovare l'equilibrio del primo tempo e si faranno sopraffare dal Sant'Andrea che approfittando del sbandimento colpirà 10 minuti dopo sempre dalla sinistra: assist del centrocampista che serve l'attaccante che può mettere dentro sul secondo palo. 1-2!

Si deve reagire e Spoladore appena ha l'occasione dimostra di saperci ancora fare col pallone, ma respinta del portiere su tiro dalla destra. Due minuti dopo involontario assist di Zanconato su palla scagliata dalla sinistra di rovescio che trova Artuso tutto solo, davanti al portiere: Artuso riuscirà al volo a colpire il pallone ma il portiere salverà ancora.

Gol sbagliato che viene punito cinque minuti dopo con prima il terzo gol ospite, tiro giocatore su doppia respinta barriera in un calcio di punizione dalla tre quarti destra del campo e successivamente ancora dal gol sottomisura dell'attaccante che deve solo appoggiare in rete su assist dell'ala.

Da questo momento la partita avrà una storia a sè. A sè come il sentimento che doveva risultarne dopo questa gara, combattuta solo nei primi effetivi venticinque minuti. Poi prima un leggero calo fisico tutto sommato riparato bene nel primo tempo e poi il vuoto di un secondo tempo con gli stessi squilibri di sempre, amnesie che mancano ancora di spiegazioni, se non nella non esperienza che ancora colpisce la squadra e la mancanza sì di certi ricambi che non danno "fiato" ai giocatori che stanno un pò più indietro di condizione.

Sarà vero? Sta di fatto che manca continuità sia agli allenamenti e quindi anche durante le partite. Ora sarà difficile fare peggio ma martedì prossimo a Roveredo ci si gioca la faccia.

Non solo perchè non si sa più vincere.

-pelle-

pagelle:

marco 5,5
zorzi 5,5
tonello 6
fontana 5,5
zanconato 6
scolari 6
(balestro 5,5)
spoladore 5,5
fontana 5
artuso 5,5
ferraretto sv
(molinaro 5)

allenatore: 5

arbitro: 6

sant'andrea: 6,5

3 commenti:

seredova ha detto...

Da buona tifosa del S.Andrea voglio solo ricordare una cosa: a differenza di altre tifoserie (vedi la partita S.Andrea-Gemina che si è giocata lo scorso campionato a Pressana), noi ci sappiamo comportare da persone civili sia che si vinca, sia che si perda.
Meglio che continuiamo a tifare da galline (così ci avete chiamato martedì alla partita) se poi otteniamo queste splendide e meritate vittorie!

Anonimo ha detto...

AVVOCATO ALDO SAVIO:Egr. Signorina SEREDOVA, come ben Lei saprà c'è un'accesa rivalità sportiva...e sottolineo sportiva...tra le 2 formazioni.Infatti in campo il fair play l'ha fatta da padrone! Si aspettava forse che essendo la nostra squadra in grossa difficoltà dopo i primi 35min i tifosi si mettessero ad incitare il S.Andrea? Nel primo tempo non è successo nulla ricorda? I cori opposti tra una tifoseria e l'altra sono sempre esistiti, e si inaspriscono i toni quando la propria squadra sta perdendo. Non è stato insultato nessun Vostro giocatore nè tantomeno l'arbitro...in campo invece qualche vostro tesserato (a differenza dei nostri ragazzi) apostrofava molto frequentemente il proprio 'DIO'...ma l'arbitro non sentiva oimè!I tifosi stanno fuori per cui possono dire e fare quello che vogliono.Le ricordo che si è giocato in casa della Gemina e noi siamo felici di avere una media di spettatori che supera la 50ina di persone in ogni match casalingo e siamo grati ai nostri supporters, nonostante le ultime prestazioni non troppo esaltanti.Il resto è aria fritta. In certi frangenti dal campo non si sentiva manco il fischio dell'arbitro a causa delle vostre ugole!Questo vale per ambo le squadre. Le ricordo che lo scorso anno ci avete ingiustamente addebitato un danno alle vostre strutture in quel di Pressana, che nessuno, ripeto nessuno del Gemina Zimella (polisportiva e supporters) ha mai procurato. Esiteva già prima del match. E noi da sportivi vi abbiamo assecondato. Per cui ritengo che l'accusa di inciviltà non sia davvero un motivo valido per scrivere il Suo pensiero su questo blog! E mi creda, se si è risentita solo per queste cose è meglio che segua la propria squadra in quel di BOSCHI SANT'ANNA...allora capirà il vero significato della parola INCIVILTA! La saluto. Buona giornata.

Anonimo ha detto...

Comunque, ecco... piuttosto ci siano in campo le galline, meglio fuori:)