martedì 4 marzo 2014

22^ GIORNATA: GEMINA ESPUGNA NOVENTA, 4-1 CON LA NOVA GENS. FATTORI PRENDE A BRACCETTO I GIALLOVERDI, SEGNA ANCHE BELLINI

NOVENTA - Il Gemina torna a vincere in trasferta battendo per 3-1 una Nova Gens che ha fatto di tutto per mettere in difficoltà i gialloverdi. Senza i soliti noti, oltre a Rebusti e Coldebella fra i nuovi, Urbani ha potuto contare sul recuperato Massignan – andatoad occupare il centro della difesa – e sul convalescente Zanoni, ritornato in pieno delle proprie forze nonostante la brutta botta di una settimana fa.
INIZIO VICENTINO - La Nova Gens complica la vita ai zimellesi fin dalle prime battute. E’ Beggiato a sfiorare la rete dopo appena 5’ con un tiro deviato in calcio d’angolo da Boscaro. Dallo stesso angolo è Dal Degan a centrare il palo con una zampata che la difesa zimellese non riesce ad anticipare. Il Gemina, che non riesce a verticalizzare come vorrebbe, viene schiacciata dagli avversari che ancora al 15’ hanno la seconda ghiotta occasione per passare con l’attaccante Beggiato ma è sprecone davanti a Boscaro. La sua conclusione esce a lato.

FATTORI AL PALO - Martello e Tondini sulla sinistra (quest’ultimo ad occupare il quarto uomo di difesa), Artuso e Tonello a destra spingono sulle fasce alla ricerca di sprazzi necessari a mettere in difficoltà la retroguardia vicentina concedendo metri a Fattori e Bellini, coppia d’attacco. E’ Fattori ad essere servito molto bene al 20’ da capitan Artuso, ma il suo tiro termina sull’esterno del palo sinistro. E dai piedi di Bellini due minuti dopo esce un’altra opportunità che però il portiere sventa senza pericoli.
BOTTA E RISPOSTA - Gemina in crescita ma Nova Gens molto equilibrato e tenace nella manovra al punto che è ancora il numero 21 vicentino a spaventare Boscaro al 26’ con un diagonale ad incrociare fuori di un soffio. Proprio quando ci si avvia al termine del primo tempo, ecco la rete che non t’aspetti arrivata da un’autorete procurata dalla complicità dai difensori biancazzurri Bonato e Padovan, che nel tentativo di anticipare Fattori scivolano e bucano Dalla Montà in uscita. Gemina in vantaggio al 30’. Un vantaggio che dura il tempo di un caffè. Proprio da una bellissima punizione battuta dalla tre quarti da parte di Segato arriva il pareggio della Nova Gens. 1-1 alla fine del primo tempo.
TONDINI KO, GEMINA SI SALVA - Nella ripresa subito un cambio per Urbani costretto a far uscire Tondini, buona la sua prova nel primo tempo, per una forte botta rimediata dopo un fortuito tiro di Martello fino sull’anca. Al suo posto Guglielmi. Nella ripresa ci si aspetta di vedere una reazione del Gemina che ci mette più del previsto a carburare, nonostante il centrocampo si sia appropriato del possesso palla. Ancora Beggiato tenta la conclusione al 10’ dopo aver rubato palla al limite dell’area. Due minuti dopo è Artuso a tentare la botta dopo una fuga sulla fascia destra ma il suo tiro è troppo debole.
ORGOGLIO GIALLOVERDE - Al 20’ il Gemina passa di nuovo in vantaggio con il ritorno al gol di Mirko Fattori che approfitta di un erroraccio del portiere per far suo il pallone ed insaccare. Un gol che sblocca tutta la squadra che ora può facilmente arrivare alla porta. Fattori sul finire si porta a braccetto tutta la squadra guadagnandosi una punizione dal limite al 30’ che regala la terza. Un gol che rompe ogni equilibrio e prima del triplice fischio dell’arbitro c'è gloria anche per Bellini che fa il poker superando il portiere con in morbido pallonetto.
FINALE - Il Gemina ritorna alla vittoria e approfitta della sconfitta del Teonghio per accorciare in classifica. Una vittoria che fa morale e dà maggior sprint ad una squadra che giovedì affronterà in casa, nel derby, il Boca Junior.

Tabellino:

Nova Gens: Dalla Montà, Padovan Bonato Dal Prà, Faccio Gemmetto, Ritrovato, Toto, Beggiato, Dal Degan. All.: Padovan.

Gemina: Boscaro; Tonello Massignan (30' st Zanconato) Zanoni Tondini (5' st Guglielmi); Artuso Bressan Leorato Martello; Bellini Fattori. All.: Urbani.


Nessun commento: