venerdì 22 marzo 2013

23^ GIORNATA: SUPER FATTORI, AL GEMINA BASTA

VERONA - Una rete del bomber zimellese regala tre punti d'oro contro l'ottima Nova Gens. Una gara condizionata dall'inversione del campo, che non ha portato ai fini del risultato, grossi problemi alla squadra gialloverde. Una vittoria di misura che fa rimanere la squadra di Livio Urbani attaccata al sogno della vittoria di questo torneo.

Ecco i commenti dei nostri inviati da Noventa, a cura di Davide Zanconato:
Ancora una volta una gara in salita viene risolta dal numero 11 Gialloverde che risponde al nome di Mirko Fattori. Le difficoltà per la squadra di mister Urbani sono iniziate già ad inizio settimana quando l'allenamento è slittato di un giorno causa la sempre più "odiosa pioggia" che sconvolge qualsiasi tipo di programmazione. All'allenamento solo 8 giocatori presenti, alcuni reduci dall'influenza, molte assenze sempre per malattia, infortuni e non ultime "traferte di lavoro e non" che disturbano notevolmente l'organizzazione dei disponibili. Pertanto le premesse non erano delle migliori, ieri sera fortunatamente si è riusciti a presentarsi in 15 allo Stadio Fracca. Si, allo Stadio Fracca, per la forzata inversione di campo che ha costretto i Gialloverdi a giocare due volte in trasferta a Noventa per l'impraticabilità del campo zimellese. A proposito apro una piccola parentesi sull'argomento in modo da chiudere ogni discussione e pseudo illazione sul campo di Zimella una volta per tutte. Purtroppo quest'anno ci si è trovati di fronte a periodi di intense precipitazioni molto ravvicinate nel tempo, già dallo scorso anno il campo non riesce a drenare come gli anni passati causa maltrattamento del terreno di gioco da parte di opere cantieristiche comunali. Il terreno già di suo non è dotato di impianto di drenaggio e di un buon fondo, pertanto l'acqua non riesce ad essere assorbita. Tutto lo staff e i giocatori sono rammaricati della situazione che per ora non presenta soluzioni a breve, nonostante ci si impegni a rispettare il terreno di gioco il più possibile. Giocare in un pantano non è bello e nemmeno corretto per nessuno, per chi nutre dei dubbi invito a fare dei sopraluoghi e a camminarci sopra (entro 24/48 dalle piogge) e chiedere info agli amici Amatori Brendola per sapere di cosa parlo.

FORMAZIONE GEMINA ZIMELLA: Boscaro, Guglielmi - Massignan - Zanoni - Zanconato, Tondini - Leorato - Bernarello - Artuso, Rebusti - Baschirotto. A disp: Fontana F., Fontana Fabio, Salisburgo, Fattori. All. Urbani.
Arbitra Sig. Marchetti.
Terreno in perfette condizioni e squadre che si studiano per i primi 10 minuti. Nova Gens che è meglio disposta in campo e Gemina che stenta a trovare le posizioni, complice gli allenamenti deficitari degli ultimi dieci giorni. La Nova Gens tenta l'affondo per vie laterali e al 7' per poco non trova la botta dal limite complice una perfetta diagonale difensiva gialloverde, pericolo sventato. Troppo palle lanciate a destra e a manca per i veronesi che stentano come non mai a ingranare. Ancora Nova Gens che trova il tiro senza impensierire Boscaro (abbastanza disimpegnata la sua serata). Gemina che si a vedere sulla trequarti grazie ad Artuso e Rebusti che tengono palla e cercano il dialogo, ma troppi passaggi imprecisi rendono vano ogni tentativo. In un paio di occasioni Artuso si trova lanciato a rete su lancio di Leorato e Bernarello ma il Capitano è in serata no e si "addormenta" sul più bello. Anche Baschirotto ci mette l'anima e con Tondini si cerca di sfondare la ben organizzata difesa biancazzurra. Tutto il reparto difensivo vicentino è ben guidato e rassicurato dal loro estremo difensore, davvero protagonista. Primo tempo senza se e senza ma, che fa capire che bisogna cambiare qualcosa perchè ci sono stati troppi errori di misura e non-gioco. Buona la prova invece della Nova Gens, ben quadrata e che ha cercato sempre di giocare a calcio.
Urbani suona la carica nello spogliatoio, lascia in panca Guglielmi e Tondini per inserire i fratelli Fontana, out anche Baschirotto per Fattori. Secondo tempo che parte con il piglio giusto per il Gemina. Buone triangolazioni e finalmente la voglia di imporsi, tutta un'altra musica! Gemina che prova sulle corsie laterali con tagli per Artuso e Fontana, buoni fraseggi ma senza conclusioni di nota. Poi arriva la scintilla che illumina la serata: al 23' Fattori prende palla sulla trequarti, si allarga sulla sinistra, entra in area e pur pressato dal difensore in rimonta riesci ad infilare il portiere vicentino sul secondo palo. GOAL GEMINA, esplode tutta la squadra, liberatorio urlo della panchina, Fattori sepolto dai compagni. Un Goal dei suoi, un diagonale micidiale su cui il portierone vicentino stavolta nulla ha potuto. Poi Nova Gens che cambia uomini e modulo alla ricerca del pari, più attaccanti e spazio per le ripartenze zimellesi. In un paio di nitide occasioni raddoppio sprecato da Rebusti e Fattori esausti. Nova Gens che avanza e schiaccia il Gemina nella propria metà campo, brava la difesa a rimanere compatta e a tenere il risultato. Buona la prova di tutti i reparti nel secondo tempo. Dopo 5' di recuopero triplice fischio di Marchetti e liberazione Gialloverde per i tre punti conquistati. Onore alla Nova Gens, partita corretta e scambio di complimenti alla fine.
Gemina ancora vittorioso di misura, ma ieri sera contavano solo i tre punti!


Nessun commento: