martedì 5 marzo 2013

20^ GIORNATA: VITTORIA MAI FU COSI' PESANTE: MONTECCHIO BATTUTO E PRIMATO IN CLASSIFICA. GEMINA IN PARADISO

MONTECCHIO MAGGIORE - La vittoria del gruppo. Queste le parole intercettate al termine della gara contro il Montecchio dai ragazzi di Livio Urbani. Una vittoria risicata, 1-0 il finale, in una gara sempre in equilibrio e vinta nella ripresa dopo una grande giocata e perla del capitano gialloverde Artuso.

La vittoria del gruppo nel giorno in cui nel Gemina mancavano tra indisponibilità e squalifiche ben 10 giocatori, contando anche i lungodegenti e contando le pesanti assenze di Leorato al centro del campo e di Marco Rebusti in attacco.

Il Montecchio è la solita squadra quadrata e coperta in tutti i reparti. Squadra d'esperienza e cinica al punto giusto per mettere in difficoltà la troupe zimellese. Gemina che al 20' del primo tempo deve fare a meno anche di Bressan, espulso per somma d'ammonizione dall'arbitro. Un'espulsione che fa e farà discutere per il modo e i motivi del perché è stata data. Una parola di troppo che però anche a noi è sembrata troppo pesante.

Nella classica formazione zimellese le novità sono esclusivamente al centro del campo, dove è Tondini a sostituire il drago Leorato, Bressan funge da collante tra centrocampo e fase offensiva in un ruolo che avrebbe dovuto favorirlo per gli inserimenti.

L'occasione più importante del primo tempo, capita proprio sui piedi di Bressan che aggancia un diagonale al volo dentro l'area, calciando di poco alto sopra la traversa. L'espulsione non fa perdere la bussola a Massignan e compagni, che al 30' costruiscono la seconda palla-gol del match: Artuso a tu per tu con il portiere non riesce ad insaccare con il pallone che viene respinto miracolosamente dal portiere vicentino.

SECONDO TEMPO - La ripresa si apre con il Gemina in attacco, subito in accelerazione con Tondini e compagni chiamati a sforzi maggiori dopo il buco lasciato da Bressan nel primo tempo.

GOL - Gara non cattiva, tesa quanto basta però per vedere una gara in bilico fino al 30'. Fino alla rete scaccia paure e scaccia pensieri del capitano, che quando s'invola sulla sinistra non lo prende nessuno. Fa tutto lui, in contropiede, un'accelerazione da alta scuola, il cambio passo e il tocco vincente dentro l'area piccola con il portiere in uscita e il pallone che piano piano supera la linea bianca.

La rete accende il finale con il Montecchio proposto in avanti e gli attaccanti zimellesi costretti agli straordinari - basta vedere quanti palloni recupera anche il neo entrato Cesaretto - e i difensori costretti a tenere duro, fino al triplice fischio dell'arbitro che manda in paradiso la squadra zimellese.

VITTORIA DA PRIMATO - Tre punti pesanti per la gara, tre punti pesanti che diventano preziosi per la classifica: la contemporanea sconfitta della Favorita - che perde contro il Lonigo, lo stesso che aveva battuto i zimellesi - mandano i zimellesi momentaneamente a comandare la classifica.

Una classifica che aggiornata avrà un sapore diverso a 6 giornate dalla fine. 18 punti per la gloria. Ora il Gemina è in paradiso.

FORMAZIONE GEMINA:

Boscaro 6, Fontana 6, 5, Massignan 7, Zanoni 7, Salisburgo 6, 5 (15' st Cesaretto 6, 5), Tondini 7, Fontana 6, 5, Artuso 7, 5, Bernarello 6, Bressan 6, Fattori 6. A disp. Zanconato

Nessun commento: