mercoledì 30 gennaio 2013

15^ GIORNATA: GEMINA NON STECCA LA PRIMA, BERNANELLO E REBUSTI TENGONO TESTA ALLA CLASSIFICA. GIOVEDI' LE ALTRE PARTITE

BOSCHI SANT'ANNA - Pronostici in gare di questo tipo non se ne fanno proprio. Ma a volte sono i giocatori con maggior qualità a decidere gare ostiche come la gara andata in scena nella fredda e umida serata di Boschi Sant'Anna. In palio per i zimellesi l'onore di un primato da tenere stretto e una continuità da non interrompere proprio ora che inizia il bello. Il Gemina di scena a Boschi Sant'Anna è un Gemina che ha saputo amministrare per buona parte una gara non spettacolare, a tratti noiosa, con una manovra che evidentemente aveva bisogno di sbloccarsi dopo due mesi di assenze da gare ufficiali. Aggiunte alle assenze, fondamentale quella di Fattori in avanti, la squadra manca per tutto il primo tempo del colpo del ko che metterebbe la gara in discesa. Una gara rimasta in bilico per tutto il secondo tempo, in una gara che verrà ricordata più per il freddo pungente che per le azioni degne di nota.

Ma al di là di questo, il Gemina riesce nell'intento di fare il suo dovere, sbloccando proprio quando qualcuno già trapelava l'idea di un insignificante pareggio senza giustificazioni: decide prima uno dei migliori in campo fino a quel momento per pericolosità e concretezza, Bernanello, ex Provese, al 22', e poco dopo una perla di Marco Rebusti. Un tiro ad effetto che farebbe da solo pagar il prezzo del biglietto.

PRIMO TEMPO INCERTO - L'espressione di Urbani al termine del primo tempo è tipica di chi sa che partite di questo tipo non vanno sprecate e buttate al vento così. Una squadra che si presentava con alcune novità soprattutto in mezzo al campo, l'inserimento sulla fascia destra, appunto, di Bernanello e l'avanzamento di Artuso in avanti al posto di Fattori.

Nel primo tempo, al di là della super iniziale occasione avuta da Rebusti con una giocata di fino e con il pallone che cicca il palo alla destra del portiere, aggiunta al tiro dalla distanza di caterpillar Tondini al 15', non si annotano decisivi altri interventi del portiere santanese, anche se per tre quarti di primo tempo, il Gemina gioca prevalentemente al di là della propria metà campo. Merito di un'equilibrata formazione locale che non avrà la qualità dei zimellesi, ma ha saputo per due volte presentarsi nell'area di rigore sfiorando il vantaggio. Demerito anche della leziosità a volte troppo macchinosa di una squadra zimellese ancora da oliare alla perfezione.

SECONDO TEMPO, LA LUCE - Nella ripresa spazio a Fontana Fabio che rileva Tondini, ma il risultato resta in perfetta parità fino al 25', nel momento peraltro più delicato di una formazione zimellese che non poteva permettersi di sprecare una gara così.

Al di là di un paio di occasioni sempre legittimamente orchestrate dalla destra con Bernanello, Artuso supportate da Rebusti, è un Gemina che non riesce a sbloccare la partita. Anzi, è la Santanese che potrebbe mette KO i zimellesi se non fosse per mancanza di precisione degli attaccanti.

TIME OUT PROPIZIATORIO - Il tempo di ricaricare le pile, di riordinare le idee dopo alcuni minuti di imprecisioni e di un gioco sfilacciato e poco incisivo, e Bernanello su assist di rebusti, sforna il piatto vincente per portare in vantaggio i suoi.

Due minuti ed ecco il tiro dal limite dell'area che s'insacca sul secondo palo da parte di Marco Rebusti, che si prende a braccetto la squadra sigillando il punteggio, in una partita che poteva davvero finire come non da pronostici.

Il tempo di qualche cambio e la gara finisce così.

Non si stapperà alcuna bottiglia ma il Gemina mette in saccoccia altri tre pesanti punti in una gara davvero ostica come quella di Boschi Sant'Anna.

E ora, altro giro di boa, riprendendo momentaneamente la prima piazza, e aspettando La Favorita..

Formazione:

Gemina: Boscaro; Zanconato Massignan Zanoni Fontana Fe.; Bernarello Leorato Tondini (1' st Fontana Fa.) Bressan (25' st Baschirotto); Artuso Rebusti. A disp.: Guglielmi, Cesaretto. All.: Urbani.

Nessun commento: