martedì 28 febbraio 2012

TAURUS 2 - GEMINA 0

NON BASTA LA GRINTA. LE TROPPE INDISPONIBILITA' SI SONO RILEVATE DECISIVE. IL TAURUS VINCE E PASSA IL TURNO.

PRESSANA - Al Gemina non basta una generosa e grintosa gara per battere la corazzata Taurus. Il Gemina al termine dei 70 minuti viene battuto per 2 reti a 0. Le reti entrambe sul finire del secondo tempo negano ai gialloverdi il passaggio del turno nel girone composto fra le 4 migliori dei due gironi A e B del Basso Vicentino.
Il Gemina viene così inserito nel secondo raggruppamento (GIRONE PROMOZIONE), una via secondaria che potrebbe comunque portare al Gemina una inaspettata sorpresa: solo due squadre verranno ripescate al termine di 7 scontri diretti (contro le ultime 4 dei due gironi), ovvero le prime due in classifica. E' un duro pegno da pagare l'esclusione diretta dal primo turno, ma con ampi margini di vincere questo secondo torneo. Perchè gli ottimi valori del Gemina si sono visti per buona parte di campionato. E le solite ingenuità condite ad alcune disattenzioni sono costate care agli uomini di Livio Urbani.

LE ASSENZE - Così nel Pressana così nel gemina ci sono perecchie carenze nell'11 iniziale, con indisponibilità che nei gialloverdi sono sembrate nel complessivo più pesanti. Urbani deve fare a meno del capitano Artuso, che fra centrocampo e attacco avrebbe dato più elasticità e più consistenza. In difesa le assenze di Seghetto, Balestro e Tonello devono far arretrare Massignan e Zanconato al centro. In avanti ancora spazio a Cesaretto e Baschirotto.

LA PARTITA - L'inizio è un terno al lotto. Il Pressana, molto fisico, non è però incisivo come all'andata. Dopo una prima iniziale fase di studio solo dei calci da fermo il Gemina e il Taurus cercano di impensierire i due portieri. Una punizione dai 15 metri di Fontana Fabio e poco dopo una botta di Venturi nei gialloblu, terminano entrambi a lato. Occasione per il Pressana con Mantovani che spedisce alle stelle al 15' una conclusione dentro l'area dopo aver ricevuto palla da sinistra.

Un Gemina ordinato cerca l'affondo giusto. Le sovrapposizioni di Tosato da una parte e Fontana Federico dall'altra, creano non poche possibilità di costruire azioni da gioco degne di nota. Tonello Michele sulla destra cerca incisività e ha pure qualche occasione per tentate il tappin, ma i suoi tentativi hanno come esito soltanto la barba al palo. Un traversone dello stesso al 20' viene tranquillamente intercettato dal portiere Mantovani, che questa sera si deve travestire da portiere-tutto fare, anche se lui non è propriamente un portiere. I gialloverdi mancano di consistenza in avanti ma Cesaretto e Baschirotto si danno sempre da fare.

Dal 20' al 30' il Pressana cresce, guadagna campo e fa valere la propria forza. Seppur timida ma sicuramente efficace quando c'è da centrare la porta. Questa volta è Gianesini che deve far valere la propria forma mettendo in angolo due conclusioni dalla distanza e un tentativo di affondo dalla destra.

L'arrembaggio zimellese è tanto generoso quanto poco concreto. Fontana Federico tenta la saetta al 32' dal limite dell'area ma il pallone sfiora il palo sinistro del portiere.

SECONDO TEMPO - Il Pressana esce un pò dalla gabbia del centrocampo zimellese e mette in difficoltà la retroguardia gialloverde che deve abbassarsi creando qualche scompiglio dalla metà campo in su. Ma la difesa ordinata della prima parte di gara tiene il ritmo.

Alla mezzora la partita si fa più bella, entrambe le squadre vogliono vincere una gara fondamentale per il passaggio del turno. Ma al Gemina nulla serve il pareggio. Al Taurus basterebbe anche il pari, sempre che altre pretendenti non facciano il loro dovere.

FINALE INCANDESCENTE - Occasionissima al 55' per Quartarolo che non riesce superare un grande Gianesini in uscita. L intervento del numero uno è tanto puntuale quanto decisivo ed il Pressana si deve accontentare dell'angolo.

Ammonito Baschirotto nel Gemina per proteste dopo un'azione fermata dall'arbitro, dubbia.

Altro fuorigioco segnalato dall'arbitro per il Gemina. Nell'azione la posizione irregolare di Tonello poteva costare caro al Taurus. La conclusione del centrocampista avrebbe però centrato la traversa.

Il Gemina non segna, il Pressana al 65' mette la quinta. Contropiede fulmineo del Taurus con la difesa zimellese che le tenta tutte per fermare sulla sinistra Bellini che deve solo mettere dentro. Un colpo basso che annienta ogni altro azzardo dei gialloverdi. Un duro colpo da digerire a pochi minuti dal termine.
E a partita ormai conclusiva, il Taurus chiude i conti nonostante la buona volontà dei gialloverdi. Il numero 7 Massignan prima si divora la rete a tu per tu con Gianesini; a tempo ormai scaduto proprio lui di pallonetto sigla il pesante 2 a 0.

Un 2 a 0 che elimina i gialloverdi ma non nell'orgoglio. Un Gemina, consapevole di non essere al meglio e al completo, che ce l'ha messa proprio tutta ma la generosità non è bastata.
Lunedì inizia subito il secondo turno e gli uomini di Urbani potranno di sicuro rifarsi. C'è però da invertire la marcia. Segnando e costruendo più azioni da gol.

PAGELLE

Gianesini 6, 5: Non reattivo nel primo gol subìto, regala un secondo tempo all'altezza con due parate da grande portiere.
Fontana Federico 6: Buon ritmo, propositivo. Regala qualche buon tentativo da fuori, sa essere decisivo quando resta concentrato.
Massignan 6: Non era facile "combattere" e rimanere sulla graticola fino alla fine. Ma quando c'era bisogno di una mano lui non s'è tirato indietro, il ruolo sembra quasi donargli. Lui d'altronde il difensore l'ha sempre fatto.
Zanconato 5, 5: Preciso, umile e mai domo. Fa quello che può per evitare di subìre il gol. Sta tornando quello che conoscevamo. Purtroppo sul finire l'incantesimo dell'equilibrio finisce, le due reti pesano come un macigno.
Tosato 5, 5: Si propone di più ed è meglio servito, gli manca forse il guizzo vincente.
Leorato 5, 5: La gamba ce la mette sempre, forse però non è la miglior sua serata.
Tonello Michele 5, 5: Guizzi di pura follia, nel primo tempo sulla destra cerca la via del gol. Peccato non ci sia ogni tanto un poco di ordine in più.
Fontana Fabio 5, 5: Si vede la sua presenza, molto più presente in mezzo al campo. Lo si vorrebbe più incisivo negli inserimenti.
Scolari 5, 5: Meno efficace rispetto la partita prima, poco servito. Corre tanto ma ha poche occasioni per rendersi pericoloso.
Baschirotto 5: Fa un errore alla fine che gli costa caro, se non la partita. Ma l'impegno è stato comunque lodevole.
Cesaretto 5: Corre e crea tanto, buona volontà da vendere. Purtoppo la fase offensiva questa sera non è stata efficace.



Nessun commento: