venerdì 24 febbraio 2012

GEMINA 2 - MICHELLORIE 2

Ci si gioca tutto all'ultima giornata. Padroni del proprio destino e visto l'andamento delle ultime due giornate sembra proprio che il Gemina si sia giocato da solo la possibilità di essere già a buon punto in classifica. I risultati dagli altri campi ( Asiglianese-Teonghio 1-1; Nova Gens-Pressana 3-2) hanno dato speranza alla squadra gialloverde di ottenere ancora il pass della finale, ma anche c'è il rammarico di non aver sfruttato due gare abbordabili, solo sulla carta evidentemente, fra Santanese e Michellorie.

ZIMELLA - Urbani ha dovuto per questa partita fare a meno di Artuso Alessio. La formazione titolare rispetto la gara di Boschi Sant'Anna, vede il rientro dei fratelli Fontana, con in panca Tonello Manuel, Zanconato e Balestro. Il resto è tutto confermato.

L'inizio del Gemina è frenetico; Cesaretto defilato sulla sinistra ci prova con un destro dal limite dell' area ma il pallone esce di poco. Il centrocampo sembra in palla e tra i più vivaci spicca Tonello Michele, tornato titolare dopo l'inizio in panca la scorsa partita.

La gara è apertissima; il Gemina corre ma deve stare attento dietro. Al 15' Tonello Michelle scocca la perla, il gol della "domenica". Pregevole il gesto, un tiro al volo, cogliendo di destro la palla arrivatagli da sinistra. Una rete di una fattura tecnica eccezionale, una rete che va a insaccarsi alla destra del portiere. Il Gemina passa così in vantaggio. 1-0.

Ora sembra tutto in discesa, ma due minuti dopo ecco il veloce pareggio del Michellorie. Un cross da sinistra, lo stacco di testa e la palla che si insacca alla destra del portiere.

Il Gemina non ci sta, Massignan ci prova di destro al 20' ma il pallone esce di poco. I gialloverdi sembrano riuscire a gestire la partita, che però stranamente si ristagna nella metà campo. Il Michellorie cresce e a centrocampo il Gemina inizia a soffrire.

Sul finire del primo tempo bella azione sulla destra del Gemina che si guadagna l'ennesimo calcio d'angolo.

Il Michellorie è quadrato ma è impreciso nelle conclusioni. Cesaretto e Baschiotto nella fase offensiva si danno un gran daffare e quest'ultimo viene fermato per fuorigioco al termine della sua mezza girata al volo che però il portiere avrebbe respinto.

Nel secondo tempo resta in panca Baschirotto per Tonello Manuel. Quest'ultimo si sposta terzino sinistro, facendo avanzare Fontana Federico. L'inizio del Gemina però non è dei migliori.

Vengono lasciati ampi spazi per gli avversari che crescono e sbagliano addirittura per due volte il possibile 2-1; ma al 15' lo ottengono con Pellizzari che con la zampata vincente mette dentro il raddoppio.

Incredibile quello che succede a Zimella; il Gemina riparte macinando gioco, con un possesso palla mancato per buona parte di gara. Ma è Gianesini che salva la partita togliendo le castagne dal fuoco, anzi, il pallone (quasi) nel sacco. Prima si distende sulla sinistra e devia in angolo una spizzicata di testa, poco dopo respinge di pugno un tentativo di affondo degli ospiti. Il Gemina fa fatica ad arrivare in area di rigore avversaria e quando ci arriva si perde.

Ma fortunatamente dall'unica vera azione in contropiede, scaturita per vie laterali poco sfruttate, nasce il pareggio: Fontana Federico riceve palla sulla sinistra, vede Cesaretto in mezzo che è abilissimo a mettere dentro l'importantissimo pari.

Se la stavano vedendo brutta i zimellesi, che ora hanno dieci minuti per vincere una gara. Ma è troppo tardi nonostante gli ultimi cambi, per cambiare volto il match. Finisce così. Fra la delusione generale ed il rammarico per non averci creduto un pò prima.

PAGELLE:

Gianeseini 6, 5: Nella uscite è un disastro, ma fra i pari il numero uno.
Fontana Federico 6, 5: l'unico che su quella fascia sinistra farebbe la differenza se a volte non avesse troppa fretta di calciare.
Seghetto 6, 5: anche stasera fa il suo "sporco" lavoro di evitare danni peggiori alla squadra.
Leorato 6: Umile come sempre, si farebbe in quattro per i suoi compagni.
Tosato 6: Sempre corretto, dovrebbe puntare di più l'uomo su quella fascia destra.
Massignan 5, 5: Ancora al di sotto delle proprie capacità, si nasconde quando ci sarebbe bisogno di lui.
Fontana 6: Ritornava anche lui, qualche errore di troppo ma a centrocampo è l'unico che cerca di giocarla.
Cesaretto 6: Fa gol ed è quello che serviva, si invola ma ogni tanto si intestardisce troppo su quel pallone.
Baschirotto 5, 5*: Lavoro sporco per lui, qualche inventiva, poi il cambio.
Tonello Michele 6, 5: grande gol, grande partenza. Si spegne nel secondo tempo.

Tonello Manuel* 5,5: Si capiva non era serata, quando subentra non è come quando gioca dall'inizio.
Balestro** 6: Si da da fare, ma nel secondo tempo è dura trovare equilibrio.



Nessun commento: