mercoledì 22 febbraio 2012

SANTANESE 1 - GEMINA 1

I gialloverdi, dopo un buon inizio ed il vantaggio di Balestro al 25' del primo tempo, si fanno raggiungere da un'umile Santanese a metà della ripresa, su un penalty generosamente concesso dall'arbitro. Arbitro che sbaglia proprio tutto, anche sul finire, inguaiando pericolosamente il Gemina Zimella. Ora non si può più sbagliare contro il Michellorie.

Punto guadagnato o 3 punti buttati? Purtroppo bisogna essere obiettivi e visto l'andamento di tutta la partita e per come poteva andare a finire, si prende quel che arriva. Il Gemina sprecone del primo tempo, troppo impreciso e frettoloso, causa anche una condizione fisica non eccellente soprattutto in alcuni, è una squadra che sa dell'importanza della partita. Non la sottovaluta almeno inizialmente.

Sa dell'opportunità, viste anche le carenze dell'avversario (addirittura senza il portiere titolare), di impreziosire la classifica con 3 punti d'oro che permetterebbe loro di restare stabilmente agganciati al treno dei primi posti. Quelle dietro corrono a dispetto di alcune della prima classe che invece restano a guardare, e questo il Gemina lo sa.

Indisponibilità a parte (i fratelli Fontana su tutti così come dalla lista anche Massignan Junior e Molinaro) i gialloverdi sono coperti in tutti i reparti e con una specie di 4-5-1 (Gianesini; Tosato Balestro Seghetto Leorato Tonello Ma.; Zanconato Cesaretto Massignan Baschirotto; Artuso) si impongono fin dall'inizio di partita. Artuso appena defilato sulla destra ha subito la ghiotta occasione di portare in vantaggio i suoi se non fosse che il suo tiro, vada a sbattere contro il portiere che respinge in angolo.

La Santanese si copre ma non resta a guardare. Corre e quando può riparte in contropiede costringendo i zimellesi ad abbassarsi.

Gianesini è costretto subito ad intervenire su un paio di conclusioni della Santanese e piano piano, per effetto anche di un Gemina rinunciatario e poco preciso, la partita si ristagna a centrocampo.

Il Gemina, qualitativamente superiore, invece di far risaltare il suo carisma, soprattutto in mezzo al campo, si adatta all'avversaio, lascia molto campo alla Santanese che la mette sulla fisicità. Sull'uno contro uno hanno sempre la meglio e Gianesini è costretto ancora ad intervenire.

La partita si incattivisce ma finalmente al 20' si rivede il Gemina dalle parti degli avversari, dopo un'azione insistita sulla destra con Artuso e un calcio d'angolo guadagnato.

Dallo stesso calcio d'angolo nasce la rete del Gemina Zimella. Balestro stacca e da solo può mettere dentro di testa. Gemina in vantaggio.

Cinque minuti dopo, altra azione insistita del Gemina sulla sinistra e dopo un calcio d'angolo, annullato una rete di Baschirotto che ribadiva in rete una corta respinta del poritiere. L'arbitro annulla per presunta carica sullo stesso numero uno della Santanese.

Il primo tempo finisce col Gemina in avanti e gli undici di Urbani in crescendo nonostante alcune defezioni per lunghi tratti di partita. Fra i più vivi certamente, oltre il reparto difensivo, anche gli esterni (Baschirotto e Cesaretto) e il capitano Artuso.

Nella ripresa resta negli spogliatoi Zanconato, al suo posto entra Tonello Michele. Il centrocampista dovrebbe dare più incisività sulla sinistra.

Se ci si aspetta una ripresa di marchio zimellese, protagonista indiscusso diviene l'arbitro che ne combina una dietro l'altra, da una parte e dall'altra. La più eclatante quando concede una punizione in favore della Santanese dopo un fallo di mano dello stesso attaccante bianco-verde; finisce fortunatamente con un nulla di fatto.

E' un Gemina troppo riunciatario, la Santanese quando può si fa pericolosa nell'area zimellese. Urbani capisce che bisogna cambiare qualcosa; esce Cesaretto per Scolari sperando in qualche colpo ed effetto del neo-entrato.

Altra occasione al 15' del Gemina con un assolo di capitan Artuso che su ripartenza scambia sulla sinistra per Scolari che va sul fondo, mette in mezzo ma Bachirotto non aggancia per un soffio. Una nitida opportunità per chiudere il match.

Al 20' calcio di rigore assegnato all'inverosimile in favore della Santanese. L'arbitro vede un fallo in mezzo all'area netto ai danni di un giocatore biancoverde. Dal dischetto la Santanese non sbaglia.

Quindici minuti per risvegliarsi da un brutto sogno. Artuso sulla sinistra dopo aver conquistato palla cerca il tappin ma il portiere mette in angolo.

Dopo un finale incandescente, la Santanese difende un pari che non fa cambiare le gerarchie della classifica, ma cambia e non di poco quelle del Gemina. Una Santanese che sul finire proverà anche a vincere la partita con un tiro secco dalla distanza che però esce di poco.

Col Gemina in avanti l'arbitro manda tutte le squadre a farsi la doccia. E cosa resta? Una Santanese che non ha regalato nulla all'avversario; un Gemina che deve prendere questo punto "guadagnato" per demeriti suoi e meriti dell'avversario, cercando di difendere ora un quarto posto che non è più suo visti i risultati dagli altri cambi.

Al Gemina che non viene regalato proprio niente, dovrà regalarsi con la determinazione e la buona volontà i tre essenziali punti, giovedì alle 21 a Zimella contro il Michellorie.

Intanto si aggiunge soltanto un punto e si spera nella gara in più da recuperare. Nient'altro.

PAGELLE:

Gianesini 6: Poco impegnato ma quando lo fa è dignitosamente all'altezza.
Tosato 6: Fa sempre il suo dovere, quello che gli serve per rimanere sulla sufficienza. Nulla di più.
Tonello Manuel 5, 5: A volte si vorrebbe un pò più della sua incisività, non sbaglia molto.
Balestro 6: La sua rete di testa ha cancellato l'inizio troppo rinunciatario della squadra, se lo merita.
Seghetto 6: Sempre preciso in ogni suo intervento, forse però la lunga pausa l'ha sentita sulla gambe.
+Leorato 6: Da quando c'è lui il Germina ha fatto un gran progresso, il tappo fra centrocampo e difesa.
Zanconato 5, 5*: Gambe dure come il legno, non era la serata dei grandi colpi.
- Massignan 5: Da lui si pretenderebbe quel qualcosa in più. Se non gira la squadra lui si spegne.
Baschirotto 5, 5***: Umile e generoso, purtroppo la serata storta degli altri non lo ha favorito.
Cesaretto 5, 5**: In ripresa sul finire del 1^tempo, grandi accellerazioni. Nel secondo tempo solo un tiro.
Artuso 5, 5: Sbaglia un pò troppo, grande personalità ma oggi troppo impreciso.

Tonello Michele 5* dal 1' st: Qualche movimento, ci vede la sua quantità ma la differenza non la fa vedere.
Scolari 6** dal 15' st: Da una sua accellerazione nasce l'unica nitida occasione del Gemina nel 2^ tempo.
Spagnolli 5, 5*** dal 25' st: Purtroppo la squadra non lo aiuta a prendere quel mezzo punto in più.

Nessun commento: